sviluppo pcb a basso costo

c'è nessuno in questo ng che sviluppa pcb, pagando si intende, senza avere costi troppo onerosi? oppure una ditta, italiana che sviluppa pcb da un master già pronto che non abbia costi elevati. ho provato a sviluppare le pcb in casa ma non ho mai ottenuto buoni risultati ne riscaldando il percloruro, ne agitandolo, ne entrmabi le cose insieme, la basetta rimaneva coperta di rame a scaglie fitte ed i tempi andavano su un'ora e passa senza terminare il lavoro, neanche a cambiare acido da un negozio all'altro, solito risultato, pensavo che fosse il bromografo che non funzionasse bene, ma i primi circuiti che ho fatto sono venuti perfetti, adesso invece non vengono più, getto la spugna, ho perso troppo tempo e soldi, meglio affidare il lavoro a qualchedunaltro, non c'è nessuno che fa questo?

Reply to
rgbsystem
Loading thread data ...

Come acido puoi usare acido muriatico+acqua ossigenata a 130 volumi, funziona che è una fovola!

Il tuo problema mi sembra comunque derivare da una scorretta esposizione della basetta; prova a cabiare i tempi di esposizione e\o a fare uno di quei test con vari tempi di esposizione che si trovano per internet

Reply to
symo

Confermo. Costa pure una cazzata (io pago 1,30 euro 1L di acido cloridrico al 32% e 3 euro 1L di acqua ossigenata a 130 volumi)! Io procedo così: copro la basetta con un velo di acido cloridrico e poi aggiungo un po' di acqua ossigenata finché non vedo qualche bollicina, poi agito un po' il contenitore e il rame si corrode in un attimo. L'acido lo compro dal ferramenta perché è più concentrato di quello del supermercato, l'acqua ossigenata in farmacia.

Reply to
<andreafrigo

Se vuoi ritentare con la fotoincisione leggi questo tutorial

formatting link

Se vuoi spendere poco e devi fare circuiti semplici, hai varie alternative alla fotoincisione

Plotter: Stampa diretta su rame con inchiostro indelebile e poi direttamente nell'acido.

Ferro da stiro: Stampi su carta da forno con una laser e poi stiri il foglio sul rame. (Se ne è parlato piu' volte anche di recente guarda fra i vecchi messaggi per avare maggiori dettagli)

Se proprio ti sei stufato di fare i PCB posso fartene qualcuno io.

Ciao Mauro

-- Mauro Pintus

formatting link

Reply to
Mauro Pintus

Dove come e quando? Mi potresti dare qualche rifermento per questa tecnica da poter leggere? Te ne sarei veramente molto grato.

Reply to
ishka

Ho messo qualche foto qui', comunque tieni conto che funziona bene per circuiti semplici (scordati gli smd)

formatting link

Ciao Mauro

Reply to
Mauro Pintus

Mauro Pintus

Ora come ora il problema è trovare quel tipo di plotter!

Reply to
Luc

Peccato per l'smd ma e' molto interessante, pensa invece se del pennino ci fosse una fresetta con la possibilita' di montare varie punte ;-) Sarebbe ancora piu' interessante. :-)

Effettivamente ci ave3vo pensato anch'io peccato che non trovo un plotter A4 di quelli piani :-(

Reply to
ishka

"rgbsystem" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Prova almeno una volta un produttore professionale, tipo olimex o mdsrl. Per la generazione dei file gerber, con Eagle è piuttosto semplice da fare, basta perderci qualche minuto per imparare.

formatting link

formatting link

Se hai la partita iva, allora prova a dare un'occhiata a questo, che io utilizzo da due anni:

formatting link

Saluti

Reply to
Simone.bern

Non vorrei aver fatto una cazzata nei calcoli con l'affare che mettono sul sito ma un quadrello 20x20 cm doppia faccia per 9 pezzi con spedizione viene 390 euro ma e' tanto :-( Se non ricordo male sul sito di Lorenzo Lutti avevo visto un link ad un produttore americano che a conti fatti era molto economico, peccato che non ritrovo il link :-( Magari se e' in ascolto lo posta lui.

Reply to
ishka

Ops, non avevo visto i 9 pezzi. Io uso eurocircuits solo per prototipi, ovvero per 1 o 2 PCB.

Comunque, se devi fare 9 pezzi puoi cercare qualcos'altro. Considera, così a grandi linee, che un attrezzaggio industriale ti costa dai 100 a 200 euro, e il costo di un eurocard varia dagli 10 (sotto i 50 pezzi, all'incirca), ai 5 euro, (sopra i 100 pezzi), tutto iva esclusa. Per un 200x200mm, forse (dico, forse) potresti riuscire a spendere sui 20-25 euro. Quindi, alla fine, non so se ti conviene, tranne per il fatto che l'attrezzatura la paghi una solo volta. Se trovi una ditta che ti fa attrezzaggio digitale (ovvero senza realizzare pellicole, ma stampando direttamente sul rame) probabilmente puoi dimezzarne il costo.

Se cerchi con google troverai decine di produttori di PCB, chiedi un preventivo.

Saluti,

SB

Reply to
Simone.bern

Ci sono molte aziende che realizzano pcb, bisogna pero' capire che cosa intendi per "costi troppo onerosi" : fai un esempio e ti posso dire se c'e' qualcosa adatto per te!

Ciao ciao

Reply to
elettronicapassione

scrivi in privato di cosa hai bisogno !! ciao "rgbsystem" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
Salvatore Barbaro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.