info motore alimentato da inverter

Vorrei chiedere un informazione, al lavoro uso dei grossi motori in corrente continua alimentati da inverter, su questi motori e' possibile regolarne la velocita', vorrei sapere se abbasso la velocita' al minimo, il consumo di corrente diminuisce notevolmente, o e' pressoche' uguale a quando girano alla normale velocita' di funzionamento? altra domanda riducendo o aumentando la velocita' molte volte puo' creare danni al motore o all' inverter?

Reply to
smax

"smax" ha scritto nel messaggio news:cjeu7p$j29$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

corrente

la

beh diminuisce,ovviamente dipende anche (e soprattutto) dal carico a cui è sottoposto il motore,e se alla velocità minima è in grado di sopportarlo.

nn mi risulta,se oltretutto è predisposto per queste variazioni

mario

Reply to
uno

Ciao Se la riduzione di velocita' la ottieni riducendo la tensione, ma pretendi dal motore la stessa potenza, inevitabilmente la corrente dovra' aumentare. Se questa aumentasse oltre ai limiti di progetto, si potrebbero avere surriscaldamenti.

A vuoto invece la corrente diminuira', riducendo la tensione.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti