CNC per PCB?

Ciao,

discutendo con amici progettisti abbiamo visto che ci sono tante pagine in rete di macchine CNC autocostruite e altrettante di prodotti commerciali (molto costosi in effetti). Spesso anche le prime vengono usate per realizzare dei PCB. Ad esempio qui in fondo alla pagina si vede una CNC fai-da-te in lavorazione su una scheda:

Ci chiediamo, anzi vi chiediamo, se usare una CNC per fare circuiti stampati è solo un "divertimento" costosetto oppure può essere usata proficuamente. Voglio dire, l'investimento iniziale è elevato: se però si realizzano "molte" schede (facciamo conti facili, diciamo 100 all'anno) si può avere un risparmio sui materiali e sui tempi di lavorazione?

Adesso per avere un PCB finito occorre stampare il master, fissarlo alla scheda, esporlo agli UV, svilupparlo, inciderlo, lavarlo e forarlo. Oltre al costo di tutti i materiali di consumo e delle basette presensibilizzate occorre anche considerare il tempo che ci vuole a seguire tutte le fasi manualmente e a forare la scheda.

Usando una fresa CNC invece una volta che il circuito è pronto su PC basta posizionare una normale piastra ramata e la macchina provvede sia alla creazione delle piste che alla foratura in maniera pressoché autonoma.

Secondo voi il gioco può valere la candela oppure ci sono altri aspetti che non ho considerato?

Marco / iw2nzm

nota: ovviamente parliamo sempre di stampati fatti "in casa". nulla a che vedere con un servizio PCB fornito da aziende specializzate!

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese wrote: [...]

noi abbiamo una fresa per realizzare i prototipi...usiamo sia questa che i vari servizi di prototipazione rapida presenti sul mercato.

la scelta cade in funzione delle necessità. conta che gli svantaggi che abbiamo qui con la fresa sono

_la fresa non può essere lasciata da sola (almeno la nostra), i cambi utensile sono manuali _i doppia faccia a fresa non hanno via metallizzati...noi facciamo molto con microcontrollori e spesso di via ce ne sono molti...che poi vanno metallizzati (e spesso limati) a manina _la fresa non fornisce master con solder e stagnatura, spesso le schede sono molto dense e i micro hanno package piuttosto difficoltosi da saldare su rame nudo

Per altre cose va molto bene: per esempio schede di alimentazione...

Per ovviare i problemi di prototipazione rapida sto aspettando un'offerta per un pick&place di basso profilo visto in fiera la scorsa settimana... ...ma parliamo sempre di attrezzature dai 5k euro in su :-(

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]

Marco Trapanese ha scritto:

[=2E..]

Nella nostra ditta viene usata, non per la produzione ma per le prove dei prototipi, dove sono critiche la disposizione dei componenti, il loro ingombro, e occorre fare diverse prove per trovare la combinazione definitiva. Una volta superati tutti i test si passa alla produzione che per i PCB facciamo fare fuori. E' chiaro che parliamo al max di doppia faccia. Ciao Fausto

Reply to
Fausto

Non ho mai sentito dell'utilizzo di cnc per la produzione di stampati al livello industriale Non penso sia una cosa fattibile

Penso le cnc vadano bene esclusivamente per la fase di prototipazione Quando ero all'università ne avevamo una ma non veniva utilizzata quasi mai I tempi infatti alla fine erano maggiori di quelli per la realizzazione classica E' vero che era una delle prime cnc (pagata se ricordo bene a quei tempi 20 milioni di lire) comunque il programma era complesso e richiedeva tempo per l'impostazione poi tutte le punte e gli utensili andavano cambiati volta per volta e quindi necessitava la continua presenza dell'operatore di tanto in tanto, con una semplice operazione sbagliata si rovinava l'utensile che era anche un bel po' costoso e andava sostituito Ogni tanto con il calore prodotto nel mandrino durante la lavorazione la fresa tendeva a spostarsi leggermente (scendere verso il basso) con conseguente rottura sia della fresa e solcatura dello stampato ...insomma i problemi erano un'infinità!

Sicuramente nel tempo molte problematiche saranno state risolte ma penso che la cnc rimanga sempre uno strumento adatto solo per la prototipazione

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

PeSte ha scritto:

Certamente il confronto lo facevo tra fresa e bromografo: entrambi hanno le limitazioni della metallizzazione dei via e dei layer aggiuntivi (solder, stagnatura, ecc...).

Oltre alle mezionate alimentazioni, secondo te in quali altri casi è usabile con profitto? Ovvero, quali i vantaggi (rispetto al bromografo)?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Fausto ha scritto:

Esattamente questo l'impiego a cui mi riferivo. Non certo per produzione ma appunto per realizzare rapidamente ma con precisione prototipi doppia faccia.

A occhio mi sembra comunque più "comoda" la fresa (seppure con i cambi di utensile che credo siano limitati alla fresa stessa durante l'asportazione del rame e alle varie punte per la foratura) rispetto alla lunga trafila necessaria se si usa il bromografo.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Io ho una fresa cnc professionale per scopi diversi dai pcb ma la uso per realizzare i miei pcb a scopo hobbistico Tieni conto che per fresare un pcb dell'ordine di grandezza di un A5 ci vuole una mezza giornata, non hai fori metallizzati, devi fare il registro tra le 2 facce a mano, non hai la precisione del bromografo Poi ribadisco che é indispensabile per avere buoni risultati un'affilatrice il cui costo spesso supera quello del cnc Non capisco perche nessuno ne parla e mi piacerebbe sapere chi non ce l'ha come fa senza, faranno delle porcate

Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Gibe ha scritto:

urca! Questa non me la aspettavo! Non pensavo ci volesse tanto. Visto che la usi ti faccio una domanda: ma i PCB che realizzi hanno le piste scontornate, vero? Voglio dire, questo è un normale PCB da realizzare con il bromografo:

Se lo volessi fare con la fresa lo elaborerei così:

la quantità di rame da asportare è nettamente inferiore nel secondo caso. Ci mette comunque mezza giornata?

Per precisione intendi la ripetibilità oppure la risoluzione ottenibile (quindi lo spessore minimo delle piste e l'isolamento minimo)?

Forse in alcuni casi si preferisce sostituire periodicamente la fresa? Da quello che so costano alcune decine di euro.

Ciao e grazie anche a te per l'intervento, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ah stavi al Bias??? non ti ho visto! Potevi dirlo no... :P

Scusa Ste ma di quelle bestiole ci sono anche quelle che chiamano di "basso profilo"? Vabbè che anche per la Ferrari ci sarà quella che "spinge meno..."

PS Ma l'hai vista quella sorc* scosciata che stava al pad. 9 se non ricordo male, mora alta... vabbè se l'hai vista te la ricordi...stava spesso seduta. Azz perchè non l'ho fotografata???!!!!

:D

Reply to
coals

Sono come la seconda foto Di solito scontorno 2-3 mm intorno alle piste e preferisco farmi i buchi col trapano a colonna A titolo di esempio in questa pagina

c'é un progetto mio realizzato con il cnc, c'é anche una foto della macchina al lavoro, ogni scheda ha richiesto 2 ore di macchina e altrettanto di disegno visto che software dedicati a questo non ne esistono

Per la precisione ti spiego Per fare fresature fini sei costretto ad utilizzare una fresa troncoconica, troncatura di 0,2/0,3 mm (e qui interviene l'affilatrice) In quanto conica il diametro effettivo della fresa dipende dalla profondita della lavorazione Tieni conto delle tolleranze dello spessore delle basette ramate, che durante lo staffaggio non é mai perfettamente piana e ti rendi conto ad esempio che fare una pista che passa tra 2 piedini di un integrato non é consigliabile Ti puoi aiutare con il piano aspirante, che io non ho, ma non risolvi tutti i problemi

Per il tempo se consideri che la fresa ha un diametro di 0,3 mm e devi scontornare 3 mm hai dai 12 ai 20 passaggi da fare La velocità della fresa va dai 6 ai 12 mm/sec, puoi calcolare da solo il tempo necessario

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Gibe ha scritto:

[snip]

Ma usi il Mac anche per controllare la CNC? Non voglio scatenare guerre di religione, per carit=E0, ma mi piacerebbe solo sapere se anche per questi sistemi esistono programmi adatti per il controllo di una macchina di questo tipo, oppure se Windows =E8 l'unica scelta possibile.

Reply to
Darwin

Gibe ha scritto:

Si, ho capito cosa intendi. In effetti è un bel compromesso... e non sempre vale la pena... anzi... stando ai vari interventi credo che il buon vecchio bromografo tiene ancora banco!

Ciao e grazie della spiegazione, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ciao per la generazione del Gcode se usi EAGLE ci sono delle ulp che fanno la scontornatura e la foratura :-))) per vedere una macchina CNC autocostruita che dovrebbe stare sotto i 200 neuri di spesa guarda questo link :

se non vedi le foto iscriviti al forum e ne vedrai delle belle...

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

bobwolf ha scritto:

Si! Avevo trovano alcune pagine in rete che spiegano come fare!

Molto interessante! Quasi quasi ci si può provare almeno per curiosità... poi sicuramente la si usa per mille altri scopi!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ciao da questo sito puoi raggiungere un'altro forum sulle CNC (in questi giorni è down non so per quale motivo, però DEVE riaprire)

con una CNC puoi automatizzare moltissimi lavori che facevi a mano: creazione PCB con foratura e contorni della basetta "strani" , foratura pannelli con tutte le forme che vuoi , incisione scritte sui pannelli , foratura (e filettatura) dei dissipatori e tutto quello che ti viene in mente che puoi fare con altri materiali: altorilievi,bassorilievi,forme 3D, pezzi meccanici e di meccanismi etc etc

c'è da intendere che più il materiale è duro e più deve essere preciso e più la macchina deve essere robusta , potente... e costosa... ma c'è gente sui forum che ti ho presentato che hanno fatto dei mezzi miracoli :-)))

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

Io uso esclusivamente macchine Apple, per cui......

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Tieni conto che quando sono gli altri a lavorare sembra sempre tutto facile Il mio CNC non è l'ultimo arrivato, 5 anni fa lo pagai 90.000.000 (in lire) ma certe cose, tipo fresare l'inox, non mi azzardo a farle C'é stato il primo anno che mi sono fatto una statuetta di legno alta 30 cm con l'aiuto di Poser e la macchina ha lavorato per una settimana giorno e notte

--
Gibe
Modena Italy
Utente Macintosh dal 1991
gibe[chiocciola]gosseyn[punto]com
Reply to
Gibe

Gibe a =E9crit :

Ottimo e buono a sapersi!

Reply to
Darwin

Marco Trapanese wrote: [...]

ah, se parliamo di confronto tra bromografo e fresa la bilancia IMHO pende più per la fresa (costi iniziali a parte)

ho giusto davanti alla tastiera un protopipo fresato...per esigenze tecniche lo stampato ha una forma irregolare...la fresa se l'è scontornato in un attimo... ...se non l'avessi avuta sarei dovuto "andare di seghetto"!

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

eh eh...io ti ho visto ma mi sono nascosto ;-)

si, appena ho qualche info in più la posto qua.

azz...mi sa che me la sono persa :-(

Ste