Strumentazione da laboratorio

Scusa ma chi meglio di te può sapere cosa ti occorre??

Armando

Reply to
Armando

Ho un po' di budget per acquistare un po' di strumentazione da laboratorio. Avrei bisogno di un consiglio.

Ho messo in preventivo un bel po' di alimentatori nuovi (anche duali), stazione saldante, stazione aria calda, un generatore di funzioni (arbitrario), multrimetro true RMS, termometri (uno infrarosso), un network oscilloscope (che fa anche da logic analyzer e generatore di funzione arbitrario, tra l'altro pilotabile da Linux con python, il mio sogno), e un bel po' di schede di sviluppo per CPU/FPGA/CPLD varie su cui spippolare e portare BeRTOS.

Mi avanza ancora qualcosa, e pensavo di fare il grande passo e prendere finalmente un analizzatore di spettro.

Ho visto che ne esistono a cifre abbordabili anche della Hameg, per esempio questo, con tracking generator:

E' solo da 1GHz, ma credo che per fare qualche test di pre-compliance possa servire.

Alternativamente avete qualcosa da consigliare? Come è la Hameg come marca?

Accetto anche consigli su altra strumentazione che ritenete possa essere utile.

Ah, non l'ho detto, ma oscilloscopi classici ne abbiamo già alcuni.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Questo è vero in generale, però quando si lavora molto spesso si sopperisce alla mancanza di strumentazione arrangiandosi in qualche modo. Dopo un po' non ci si fa nemmeno più caso. Oppure non si conoscono proprio le potenzialità e il vantaggio di usare uno strumento particolare, proprio perché si è sempre fatto senza.

Mi è capitato di sovente di vedere da colleghi come uno strumento che ritenevo superfluo possa invece velocizzare di molto il lavoro.

Sono quindi aperto a consigli in generale sulla strumentazione, non credo faccia male scambiarsi pareri.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

La risposta è dentro di te, ma è sbagliata!!! :P

Seriamente hai preso in considerazione l'acquisto di prodotti (almeno l'analizzatore di spettro) ricondizionati di marche superiori? C'è molta roba in giro che magari fa al caso tuo.

coals

Reply to
coals

E sì, un bel "Signor" Analizzatore di Spettro di seconda mano... Molto meglio che risparmiare sul nuovo.

--
Gianluca
Reply to

"Francesco Sacchi" ha scritto nel messaggio news:ia79jn$bg$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Ho tagliato un tantinello.... Hameg è un ottimo marchio per strumentazione economica ma tutto sommato ben funzionante. E' ormai completamente di proprietà Rohde & Schwarz e da questa considerata come sbocco per strumenti che pur non essendo più all'altezza di essere venduti con un marchio superblasonato (e supercostoso) come R&S hanno ancora una ragione di esistere e possono ancora essere venduti e anche utilizzati, in particolare proprio gli analizzatori di spettro che da sempre sono uno dei punti di forza di Rohde & Schwartz. Leggo che hai messo in programma di acquisto anche un termometro a infrarossi: spero non uno di quelli con il puntatorino laser e il sensorino tipo Fluke 62 o similari. Io mi sono trovato molto male con questi oggetti, non sai mai con precisione cosa stai misurando e se per esempio fai l'analisi di una scheda o un apparecchio per cercare qualche hot spot difficilmente riesci a ottenere qualcosa. Molto molto meglio una termocamera tipo la Ti25, sempre Fluke, ben più costosa ma enormemente più utile.

Reply to
as

as ha scritto:

Sì, proprio il fatto che Hameg fosse ormai di R&S mi faceva pendere per acquistarlo. R&S ha strumenti stratosferici (fino a 67GHz!), non ha niente a meno di 3.6GHz, credo quindi che la fascia di strumenti "normali" sia coperta da Hameg. Questo mi fa ben sperare sulla qualità.

Sebbene sia d'accordo che una termocamera sia molto più utile in generale, io ho avuto un'esperienza positiva anche con i termometri a infrarosso con puntatore. Fino ad adesso usavo una normale termocoppia, e fare le misure sui componenti montati sullo stampato è veramente da spararsi.

Se ne devi misurare più di uno devi spostarti con precisione millimetrica con la termocoppia ed inoltre non sai mai se stai facendo un buon contatto termico. Senza contare il rischio di fare corti, o la pericolosità di fare misure su parti in tensione. Con uno infrarossi a puntatore si fa abbastanza meglio, senza contare che costano ormai pochissimo.

Per la termocamera credo che aspetterò ancora un po', il rapporto costi/benefici è ancora troppo basso per l'uso che dovremmo farne noi. Allo stato attuale ritengo più utile l'analizzatore di spettro.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

LAB ha scritto:

In effetti non ho considerato questa possibilità, ho avuto esperienze negative in passato, senza contare che gli strumenti ricondizionati costano quasi quanto quelli nuovi.

In ogni caso do un po' un'occhiata in giro, non sia mai che trovo un'offerta che non posso rifiutare :-)

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org
Reply to
Francesco Sacchi

On 27 Ott, 10:01, Francesco Sacchi wrote: ...................

su ebay.com trovi un sacco di buoni affari e io mi sono trovato bene. Ho acquistato anche dalla Tucker.

Reply to
ramundo

Francè questi mi scrivono sempre... Hanno un sacco di roba da uno sguardo.

coals

Reply to
coals