help me, please...

PeStem mmm e giorgiomontaguti, mi hanno aiutato, e li ringrazio, a risolvere un problema circuitale. Il mio prof. dice che la ragione in base alla quale pspice crea quel problema è che nel mio circuito ho un transitorio infinito in un tempo infinitesimo (parlo sempre del generatore collegato senza resistori ad un condensatore). Io, che vi ripeto sono agli inizi, vorrei chiedervi qual è la definizione di transitorio di corrente, perchè sarebbe infinito in tempo infinitesimo ed, infine, quale ruolo ha R. Grazie

Reply to
Angelo
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 1 Nov 2006 19:42:20 +0100, "Angelo" ha scritto:

Prova a simulare questo:

C1 0 tp1 100U I1 0 tp1 10M

  • .PROBE .TRAN 0.0002 10M 0 50N UIC .TEMP 27 .PLOT TRAN V([TP1]) 0,1.25 .PRINT TRAN V([TP1]) .END

Forse il tuo problema è che hai attivato il calcolo del punto di lavoro (operating point), il povero simulatore cerca disperatamente di trovarlo e ovviamente non ci riesce, dato che il suddetto punto si trova... all'infinito!!!

Se disattivi l'opzione operating point, il simulatore parte con tutte V = 0 e I = 0, e riesce a riprodurre la rampa di tensione sul condensatore.

Reply to
Luigi

"Luigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Fermati un attimo ;-) : ilpunto è questo. Io vorrei capire cosìè questo punto di lavoro che si trova all'infinito. Cioè: la mia non è una carenza nella conoscenza di pspice, ma prorpio in elettronica. Mi aiuteresti per favore...?

Reply to
Angelo

Più che punto di lavoro io la chiamerei condizione di regime: una volta esaurito il transitorio la grandezza di interesse (es. tensione ai capi del condensatore) non varia più in maniera apprezzabile nel tempo.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

diciamo che la frase del professore e' quanto meno discutibile il circuito da te indagato non ha un soluzione di regime finita ( o il transitorio ha durata infinita ed e' per giunta illimitato )

aspetta il problema _E'_ di spice .

non ne sono sicurissimo ma puoi controllare in rete dove c'e' abbondanza di documentazione sul funzionamento di spice stesso.

la questione e' in soldoni la seguente:

per avviare una simulazione in transitorio spice esegue una prima serie di calcoli per determinare un punto di lavoro iniziale ( condizione +/- stabile di funzionamento ) il tuo circuito ideale questo punto iniziale stabile non lo ha ( ovviamente !!! ) e quindi spice fallisce èpotrebbe darsi che la soluzione iniziale venga determinata eliminando i generatori ( chiusi quelli di tensione APERTI quelli di corrente da cui il floating di un pin riportato )

ripeto maggiori dettagli li puoi trovare sicuramente in rete

non e' detto che altri simulatori abbiano questo problema ( vedi quello che Giorgio ha riportato a proposito di microcap ) o che si possa ovviare al problema 'forzando' la soluzione iniziale ( quasi certo che con spice e' possibile )

il ruolo della R in parallelo al condensatore permette a spice di trovare una soluzione iniziale da cui partire , ancora una volta i dettagli sul perche' ( ed il percome :-) ) li dovresti trovare in giro sulla rete

Reply to
mmm

"mmm" ha scritto nel messaggio news:4548ff66$0$3207$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

ma qualò è la definizione esatta di "transitorio"?

Benissimo. La mia domanda è semplicissima: perchè non ha questo punto sabile? Il condensatore comincia a ricevere una corrente pari ad I e si carica, innalzando la sua tensione da zero al valore finale. Perchè non è stabile?

Grazie mille

Reply to
Angelo

Il giorno Wed, 1 Nov 2006 20:48:13 +0100, "Angelo" ha scritto:

L'opzione operating point consente di cercare (se esiste) un punto di lavoro (operating point) del circuito in simulazione; da questo punto di lavoro parte poi la simulazione del transitorio.

Nel mio messaggio precedente "all'infinito" era in effetti una battuta, nel caso in questione il punto di lavoro non è definito univocamente, essendo teoricamente possibile definire come punto di lavoro un qualunque punto sulla rampa di tensione ai capi del condensatore. Nel caso di MicroCap il simulatore dà come punto di lavoro la tensione di 10 MV!!!

Disattivando l'opzione operating point il simulatore fa partire l'analisi del transitorio da condizioni iniziali nulle (Vc = 0), quindi il transitorio di carica del condensatore viene riprodotto correttamente.

Reply to
Luigi

Ciao Certo se chiedo la simulazione nel punto di lavoro, il simulatore vede che la tensione arriva al massimo consentito dal generatire di corrente(che deve pur avere un limite alla tensione che puo' fornire !!) e non si vede il transitorio, ossia quel che suuccede dall'istante zero fino al tempo che gli indichi.

Questo con microcap , come ti dice anche Luigi.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

nell'ambito della teoria delle reti :

quello che resta dalla generica soluzione togliendo la soluzione di regime ( steady-state in inglese )

nell'ambito di spice :

determinazione della soluzione nel dominio del tempo

in contrapposizione alla determinazione del punto di lavoro detta anche analisi DC, o nel dominio della frequenza

ho probabilmente commesso un errore , la determinazione del punto iniziale viene fatta a generatori rimossi ed il problema deriva dal fatto che levando il generatore di corrente hai un capo del condensatore lasciato appeso

perche' per un ingresso limitato ( corrente costante non nulla ) l'uscita diverge ( va all'infinito per t che va all'infinito )

il sistema condensatore con ingresso in corrente ed uscita in tensione ( ai suoi capi ) e' in integratore ( ideale ) e NON E' STABILE BIBO.

questo fatto pero' ha poco a che fare col fatto che spice non e' in grado di far partire la simulazione, mio errore parlare della instabilita' come fonte del tuo problema.

Reply to
mmm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.