Domandina di base

Ciao a tutti, probabilmente sto per fare una domanda stupida ma non ho capito una cosa:

Ipotizziamo di voler accendere un led, avendo a disposizione un generatore da 9V. Se io facessi un circuito GENERATORE-INTERRUTTORE-LED-GENERATORE, il led si brucerebbe perch=E8 9V sono troppi. Devo quindi inserire una resistenza, ad esempio da 470ohm. Faccio quindi il seguente circuito: GENERATORE-INTERRUTTORE-RESISTENZA-LED-GENERATORE, e il led si accende correttamente, in quando la ddp viene abbassata dalla resistenza, e quindi quella che c'=E8 sul led =E8 sufficientemente bassa per non bruciarlo.

Ora, se io invece faccio il seguente circuito: GENERATORE-INTERRUTTORE-LED-RESISTENZA-GENERATORE, il led si accende ugualmente, ma io dico non si dovrebbe bruciare? Perch=E8 la ddp che arriva sul led =E8 ancora 9V! Come =E8 possibile una cosa del genere?

Grazie!

Reply to
Gygabyte017
Loading thread data ...

ripassa le leggi di kirchhoff ed il concetto di maglia

in una maglia l'ordine dei componenti e' ininfluente (almeno finche' la maglia non interagisce con altre maglie ) ovvero sulla resistenza nel momento in cui passa della corrente vi sara' comunque la caduta di tensione sia che stia 'sopra' ( prima ) che sotto ( dopo ) il led

i due circuiti

+--------+ B R1 B | B R2 +--------+

+--------+ B R2 B | B R1 +--------+

sono equivalenti tra loro ( stessa corrente , stesse CdT sulle resistenze )

( dove BBB e' un generatore R1 e R2 resistenze ( o anche una resistenza ed un LED )

Reply to
mmm

E' importante capire la DDP che "vede" il led. Sia in un caso che nell'altro la resistenza diminuisce la DDP... Prova a pensare: GENERATORE-INTERRUTTORE-1/2 RESISTENZA-LED-1/2 RESISTENZA-GENERATORE cosa "vede" il Led? oppure anche: GENERATORE-INTERRUTTORE-1/3 RESISTENZA-LED-2/3 RESISTENZA-GENERATORE o GENERATORE-INTERRUTTORE-2/3 RESISTENZA-LED-1/3 RESISTENZA-GENERATORE ...e così via...

Giusto? Ciao MG

"Gygabyte017" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m73g2000cwd.googlegroups.com... Ciao a tutti, probabilmente sto per fare una domanda stupida ma non ho capito una cosa:

Ipotizziamo di voler accendere un led, avendo a disposizione un generatore da 9V. Se io facessi un circuito GENERATORE-INTERRUTTORE-LED-GENERATORE, il led si brucerebbe perchè 9V sono troppi. Devo quindi inserire una resistenza, ad esempio da 470ohm. Faccio quindi il seguente circuito: GENERATORE-INTERRUTTORE-RESISTENZA-LED-GENERATORE, e il led si accende correttamente, in quando la ddp viene abbassata dalla resistenza, e quindi quella che c'è sul led è sufficientemente bassa per non bruciarlo.

Ora, se io invece faccio il seguente circuito: GENERATORE-INTERRUTTORE-LED-RESISTENZA-GENERATORE, il led si accende ugualmente, ma io dico non si dovrebbe bruciare? Perchè la ddp che arriva sul led è ancora 9V! Come è possibile una cosa del genere?

Grazie!

Reply to
MG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.