Ricerca micro-interruttore

Ciao a tutti, sto cercando un micro interrutore, cioè un interruttore piccolo! Mi prenderete per idiota o per ignorante (spero, se fosse vero, la seconda!) ma ho trovato tutti micro deviatori, cioè con il comune e i due contatti nc e no. A me servirebbe invece un interruttore, cioè premo = aperto....premo = chiuso. Lo so, si trova nei negozi di elettronica...ma a me serve che per attivarlo necessiti di una forza molto piccola, veramente piccola.

Ringrazio in anticipo. Ciao Flavio.

flavissimo(ELIMINA)@tiscali.it

Reply to
Flavio
Loading thread data ...

Mi sa di non averne mai visti di molto piccoli. Se fosse del tipo premo = chiuso, lascio = aperto non andrebbe bene, vero?

Reply to
Bennny

No, in quanto di micro switch ne ho visti tantissimi, ma non vanno bene xchè poi mi obbligano a fare un circuito che simula l'interruttore, ma ho esigenze di spazio.

Grazie lo stesso!!

Reply to
Flavio

Puoi utilizzare un deviatore utilizzando soltanto due dei tre pin. Oppure... Puoi usare un Flip-Flop in configurazione monostabile associato ad un pulsante "tattile"(accensione a dito).

Vi racconto quello che ho fatto: Probabilmente ho reinventato l'acqua calda ma a me serviva una rampa in discesa V --> 0.2*V in entrata al trigger di un 555 e ho fatto così: Ho preso una resistenza da 10M, un capo collegato a V e l'altro collegato ad uno spezzone di filo scoperto. Accanto a questo spezzone di filo ho collegato un altro spezzone di filo messo a GND. Lo spezzone di filo collegato alla resistenza in assenza di corrente circolante se ne sta al potenziale V. Quando si appoggia il dito toccando i due spezzoni di filo (il dito ha una resistenza di 0.4 - 2 MOhm) passa qualche uA di corrente nel tuo corpo (ovviemente migliaia di volte inferiore al limite di percezione) e il tuo circuito diventa un partitore, il capo della resistenza da 10M che aveva potenziale V adesso raggiunge potenziale dato da: Vc=V*(resistenza dito)/(10M+resistenza dito).

Ciao

Novello

Reply to
Novello

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.