Diodo zener e concetti base di parallelo e serie

Ciao a tutti sono nuovo e sto frequentando un corso di elettrotecnica all'università, ma non riesco a seguirlo bene perché a me mancano le basi...! Purtroppo non vengo da un liceo industriale e sono quasi tagliato fuori. Il libro che ho in mano non dà nemmeno spiegazioni tanto esaurienti!

In un esercizio bisognava progettare un circuito stabilizzatore di tensione. Il disegno è il seguente (ci provo):

____R1____1_________ | | | | | | G DZ Carico | | | |__________|_________|

G: generatore di tensione R1: resistenza 1 DZ: diodo zener Carico: un qualsiasi carico, una lampadina o una resistenza

1: nodo 1

il mio problema è il seguente: la tensione imposta al nodo 1 dal generatore è uguale sia sul ramo di DZ sia sul ramo del Carico... ora, siccome il diodo zener è qui polarizzato inversamente, al passaggio di una tensione un pò più alta, passa una corrente notevolmente più alta, quindi è come se diminuisse la sua resistenza per far passare più corrente. Il diodo zener è in parallelo con il carico, e la mia domanda (e dubbio) è: la piccola variazione di tensione, essendo Dz in "parallelo" con il carico, si riflette pure sul carico?

La risposta della mia prof. è NO, ma io fisicamente non riesco a spiegarmelo! In un parallelo non è imposta la stessa tensione in tutti i suoi rami? Semmai, quello che dico io, aumentando la tensione, DZ fa passare più corrente nel suo ramo e quindi meno corrente nel ramo del carico, e dovrebbe essere uno stabilizzatore di corrente... no?

Vi prego aiutatemi se sbaglio a capire cosa sbaglio e i concetti di base perché non so più dove andare a parare...

Grazie in anticipo

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

esaurienti!

tensione.

sia

di

corrente.

è:

carico,

passare

Reply to
lor

esaurienti!

tensione.

sia

di

corrente.

è:

carico,

passare

Reply to
lor

Forse ho inviato alcune risposte vuote, ma ho un problema di mouse che mi fa il doppio clic Volevo solo dire che R1 non capisco come è messa. D'accordo che non è un programma di disegno, ma R1 va messa fra generatore e zener ed il carico in parallelo allo zener (li è messa a cavallo dello zener che non è ben chiaro). Se così è, la piccola variazione della tensione dello zener SI RIPERCUOTE SUL CARICO alla grande. E questa piccola variazione può avvenire, oltre che per temperatura, in seguito ad una variazione della corrente di zener (la curva nel punto di effetto zener non è orizzontale, ma leggermente inclinata: ha una certa resistenza differenziale). E la corrente nello zener può variare per tante ragioni, non ultima se il generatore ha sbalzi di tensione (oppure con il ripple, cioè il residuo di corrente alternata a seguito di scarso filtraggio). Certamente la variazione sullo zener è minima rispetto a quella del generatore: per questo un tempo venivano usati come stabilizzatori, ma oggi c'è molto di meglio. Ciao Guido

esaurienti!

tensione.

sia

di

corrente.

è:

carico,

passare

Reply to
lor

Dai un'occhiata a pag. 13 del documento .pdf del seguente link:

formatting link

Saluti.

Tom.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Tom e grazie per avermi risposto. Il file che ho trovato è utile, c'è per caso su questo sito un indice con altri documenti pdf? Se si, mi dai il link? E' abbastanza utile questo sito

Grazie ancora

Artemis

Reply to
Artemis

Forse hai un problema di font per la lettura. L'ho fatto con un carattere a spaziatura fissa...

Beh il concetto adesso l'ho capito con tutte le varie mail, e ringrazio anche te per le delucidazioni a riguardo.

Grazie ancora

Artemis

Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.