Stira & Ammira su pannello???

Salve,

non ho mai usato il metodo S&A per i PCB, mi sono sempre trovato bene con il Positiv + bomografo. Mi chiedevo però se fosse possibile usare lo stesso metodo per seriografare dei pannelli in alluminio, Mi spiego...trasferisco il toner su un laminato, poi lo proteggo con una buona dose di vernice trasparente.

Puo funzionare?

Lo ha mai fatto nessuno?.

Grazie per le risposte.

Ciao

Walter

Wolf125

Wolf125 ha scritto:

Io ci ho provato, ma è venuto uno schifo. Quasi peggio che su rame. Con il photoresist invece viene tutto bene, compresa l'incisione di pannelli in alluminio.

Ciao. Giuliano

JUL

No so come vengano su rame, non ho mai avuto la necessità di provare, pensavo tuttavia che, data la dimensione delle scritte, solitamente pù grandi delle piste del pcb, ci fossero meno problemi.

Per l'incisione su alluminio quanto tempo hai tenuto il pannello nell'acido e che tipo hai usato? Io uno il cloridrico + acqua ossegenata 130 vol, nel rapporto di 3 a 1 + altrettanta quantità di acqua.

Grazie e ciao

Walter

Reply to
Wolf125

Wolf125 ha scritto:

Ti allego la mini-guida che avevo scritto a suo tempo. Se vuoi posso mandarti un paio di foto con i risultati.

Incisione pannelli in alluminio

---------------------------------------------------------------------- Il sistema è come quello per i circuiti stampati fatti fotograficamente.

1) Pulire e sgrassare il pannello. 2) Se ci sono graffi, anche piccoli, questi diventeranno evidentissimi. 3) Spruzzare il fotoresist sulla faccia interessata. Lasciare asciugare bene. 4) Stampare il disegno del pannello su trasparente, al negativo. Ossia le scritte devono essere trasparenti sullo sfondo nero. Se il nero non è abbastanza compatto, stampare due copie e sovrapporle a registro. 5) Sovrapporre il master trasparente al pannello con una lastra di vetro per tenerlo ben aderente. Esporre agli UV per il tempo che usate normalmente per gli stampati. 6) Sviluppare in una bacinella con acqua e soda caustica a 9-11grammi/litro Incisione --------------------------- L'acido da usare è lo stesso che si usa per gli stampati, il percloruro ferrico, però la reazione a contatto con l'alluminio è violentissima, con sviluppo di bolle e calore. Bisogna quindi diluire l'acido in acqua. Io ho usato acido praticamente esaurito, diluendolo con una parte uguale di acqua. Se si usa acido nuovo, forse è meglio usare una parte di acido e due di acqua. (Non ho provato). 7) Ricoprire tutte le parti di alluminio scoperto, bordi e retro compresi, con nastro Scotch o vernice, o smalto da unghie. Deve rimanere esposta solo la parte con il fotoresist. 8) Appoggiare il pannello sul fondo di una bacinella in plastica o vetro, faccia in alto. 9) Ricoprire il tutto con uno o due centimetri di soluzione. 10) Dopo un pò, sopra le scritte, si formerà un mucchietto di residui neri, che è bene rimuovere delicatamente con un pennello, man mano che si formano. 11) Il tempo di incisione dipende dalla diluizione dell'acido, comunque è di circa 30 minuti. 12) Se si formano troppe bolle, aggiungere acqua. 13) Per controllare se l'incisione è abbastanza profonda, basta tirare fuori il pannello con un paio di pinzette e lavarlo sotto il rubinetto. Passandoci un'unghia si capisce subito se va bene, in caso contrario continuare il bagno nell'acido. 14) Una volta finita l'incisione si tratta di colorare le scritte. Io uso Humbrol opaco per modellismo. Ricopro con una macchia di vernice ogni scritta e una volta asciutta pulisco con una pezza di cotone (non pelosa) bagnata di alcool. Così viene via tutta la vernice tranne quella dentro le incisioni. 15) Quando la vernice è asciutta conviene dare una leggera spruzzata di vernice trasparente protettiva (tipo Impermeabilizzante Arexons), non tanto per le scritte quanto per mantenere lucido l'alluminio.

Ciao. Giuliano

JUL

[cut]

Mille grazie...proverò

Ciao

Walter

Reply to
Wolf125

Wolf125 ha scritto:

Questa miscela è comodissima per il rame, ma non usarla per l'alluminio: immergi in pezzo e dopo un paio di secondi non c'è piú nulla.

Ciao Boiler

Boiler