stagno per saldature elettroniche...va a male?

Ciao a tutti, volevo da voi questa informazione:

lo stagno (di qualità) che si utilizza per le saldature elettroniche va a male?

Se ne acquisto una discreta quantità ma il mio uso è sporadico, lo posso far durare per una ventina d'anni?

Posso metterlo in un sacchetto sottovuoto (ho la macchina del sottovuot, quella che si usa per mettere sottovuoto i cibi domestici).

Lo scrivo perchè ho letto qui nel ng che tra poco verrà tolto dal mercato a causa del contenuto di piombo e materie inquinanti.

grazie, buona giornata.

--
dmax
Reply to

"dmax" ha scritto nel messaggio news:ef1137$2hj$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

far

Volevo acquistare questo su ebay (tra l'altro l'unico che ho trovato). Ne prenderei almeno 5 kg di svariate misure (1/1.5/2 mm) o delle misure da voi consigliate.

Grazie,

--
dmax
Reply to
dmax

"dmax" ha scritto nel messaggio

Credo di si ma non ho mai fatto la prova.

SI.

Vai sui piu' piccoli, al massimo 1 mm, se lo trovi anche piu' sottile in certi casi va meglio, sempreche' sia di buona qualita'.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

in un certo senso si... no luce e sacchetto di plastica e sei a posto

se vuoi un consiglio per lo stagno: flutin da distrelec oppure philips

-ice-

Reply to
ice

voi consigliate.

Questo quale???

Cmq se costa poco c'è sotto la fregatura... Quoto con ice.

Compera il Philips se lo trovi... Il Fluitin mai usato ma dicono sia ottimo ma lo è anche il Philips e costa la metà.

coals

coals

Io ne ho un rocchetto da 10 anni e sembra ancora ottimo

Io ho acquistato il nuovo tipo di stagno senza piombo, effettivamente le saldature esteticamente sono meno lucide di quelle fatte con la normale lega con piombo, con una stazione saldante se aumento un po di piu' la temperatura le cose migliorano ma non sono mai allo stesso livello, comunque anche queste fatte con lega di argento fanno il loro dovere.

Reply to
enzo

monta il sistema su un disco vibrante (per simulare l'ambiente automotive, ad esempio) e dopo 200 ore vedi un po' cosa succede...

-ice-

Reply to
ice

Ho capito cosa vuoi dire, consigli a proposito? o l'unica alternativa consiste nel fare scorte dello stagno classico 60/40?

Reply to
enzo

attualmente nessuno dal momento che non ho intenzione di cambiare la mia attrezzatura per convertirmi ad un sistema peggiore... per cui per ora sono ancora con il vecchio sistema, quello sano sn-pb

o l'unica alternativa

così ho fatto io

-ice-

Reply to