Aiuto per fare ascoltare a papà la TV (cuffie senza fili, interphono ecc.) [LUNGO] [ma interessante... ;-) ]

Ciao! Mio padre ha una discreta sordit=E0, specie ad uno dei due orecchi. Siamo stati dal medico/audiometrista e da quelli che vendono gli apparecchi acustici, e questa cosa seguir=E0 la sua strada, adesso vediamo (sono in attesa di poter vendere un rene: gli hanno proposto un apparecchio che costa 3000 euro ad orecchio... ;-) ma se gli faccio la cura "Paul Getty" tagliandone uno, posso risparmiare la met=E0?... ). Nel frattempo volevo vedere se potevo risolvere in modo diverso il problema di fargli ascoltare la TV, visto che gli apparecchi hanno in questo caso prezzi tali da potermi preservare l'integrit=E0 dell'apparato endocrino... Ho fatto un po' di ricerche, sono partito dalle cuffie wireless, quindi mi sono imbattuto negli interphoni, ok. L'esigenza di base =E8 che abbiano la possibilit=E0 di regolare il volume in maniera diversa per i due orecchi, e questo non =E8 un grande problema, si ottiene anche solo col bilanciamento. Come cuffia wireless un prodotto adeguato potrebbe essere, solo per es. per capire di che sto parlando, questo:

pu=F2 darsi che anche interphoni di buona qualit=E0 possano essere sufficienti.

Il problema principale per cui vi chiedo aiuto (oltre che per suggerimenti in genere, ben graditi) =E8 che la soluzione al mio problema passa attraverso il fatto che l'ascolto non dovrebbe avvenire SOLO in cuffia, ma anche tramite i normali speaker del TV. Cio=E8: noi della famiglia dobbiamo poter ascoltare la TV normalmente, in pi=F9 pap=E0 dovrebbe avere le sue cuffie che gli amplificano il suono per lui. Sono stato chiaro?

Rispetto ai prodotti che ho citato, per le cuffie wireless quando inserisco lo spinotto nella presa cuffia del TV ovviamente il TV sopprime l'audio; mentre l'interphono non ha questo problema, ma per evitare interferenze dell'audio (e magari effetti Larsen) sarebbe necessario che fosse dotato di una presa cuffia, dalle specifiche dei prodotti mi sfugge se ne siano dotati.

Un'altra possibilit=E0 potrebbero essere gli streamer? credo si chiamino cos=EC, quei ripetitori di segnale. Oppure avevo pensato anche a collegare un microfono esterno (tra l'altro ne ho gi=E0, di livello quasi audiophile,) da mettere davanti alla TV o nell'ambiente, ad un piccolo ampli, e da qui vai di cuffia agli orecchi del papi. Tante grazie per i vostri consigli. Buona giornata.

ps - avete notato che i prodotti delle ditte di apparecchi acustici non indicano MAI, ma dico proprio mai, quanto costano?... ;-) bisogner=E0 andare in Croazia, come gi=E0 fanno per i denti?

Reply to
Astrusovic

In questi casi la soluzione più comoda che ho trovato è questa: da un'uscita audio del tv vai ad un piccolo ampli che ha tutti i controlli che ti servono; da questo puoi uscire con cuffia a filo, se preferisci, o wireless.

Il problema delle cuffie wl è trovarne una con i padiglioni ben isolati verso l'esterno, altrimenti i vicini di posto sentono il fastidioso rumore che ne esce. Questo effetto dipende dal livello di sordità.

Mi pare che il tuo problema sia avere l'uscita audio indipendente, qui aspetto indicazioni da altri; dalla scart credo che si possa prelevare l'audio. Usare un microfono credo sia la soluzione peggiore.

Alvin

io ho una tv da 150? e le cuffie a infrarossi da 30?, il volume è indipendente puoi regolarlo tu separatamente, sul menù della tv per le cuffie, col telecomando per il volume normale

se non hai capito chiedi, se non ho capito io , pazienza...

Reply to
Ginomoicani

"Astrusovic" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@u2g2000yqc.googlegroups.com... Ciao! Mio padre ha una discreta sordità, specie ad uno dei due orecchi. Siamo stati dal medico/audiometrista e da quelli che vendono gli apparecchi acustici, e questa cosa seguirà la sua strada, adesso vediamo (sono in attesa di poter vendere un rene: gli hanno proposto un apparecchio che costa 3000 euro ad orecchio... ;-) ma se gli faccio la cura "Paul Getty" tagliandone uno, posso risparmiare la metà?... ). Nel frattempo volevo vedere se potevo risolvere in modo diverso il problema di fargli ascoltare la TV, visto che gli apparecchi hanno in questo caso prezzi tali da potermi preservare l'integrità dell'apparato endocrino... Ho fatto un po' di ricerche, sono partito dalle cuffie wireless, quindi mi sono imbattuto negli interphoni, ok. L'esigenza di base è che abbiano la possibilità di regolare il volume in maniera diversa per i due orecchi, e questo non è un grande problema, si ottiene anche solo col bilanciamento. Come cuffia wireless un prodotto adeguato potrebbe essere, solo per es. per capire di che sto parlando, questo:

può darsi che anche interphoni di buona qualità possano essere sufficienti.

Il problema principale per cui vi chiedo aiuto (oltre che per suggerimenti in genere, ben graditi) è che la soluzione al mio problema passa attraverso il fatto che l'ascolto non dovrebbe avvenire SOLO in cuffia, ma anche tramite i normali speaker del TV. Cioè: noi della famiglia dobbiamo poter ascoltare la TV normalmente, in più papà dovrebbe avere le sue cuffie che gli amplificano il suono per lui. Sono stato chiaro?

[...]

Un'altra possibilità potrebbero essere gli streamer? credo si chiamino così, quei ripetitori di segnale. Oppure avevo pensato anche a collegare un microfono esterno (tra l'altro ne ho già, di livello quasi audiophile,) da mettere davanti alla TV o nell'ambiente, ad un piccolo ampli, e da qui vai di cuffia agli orecchi del papi. Tante grazie per i vostri consigli. Buona giornata.

ps - avete notato che i prodotti delle ditte di apparecchi acustici non indicano MAI, ma dico proprio mai, quanto costano?... ;-) bisognerà andare in Croazia, come già fanno per i denti?

Forse questo potrebbe funzionare?

francesco

Il 15/10/2011 10.52, francesco ha scritto:

=E0

non devi usare l' uscita cuffia, che esclude gli speaker, ma una uscita tipo LINE ; se il TV non li ha, esistono piccoli adattatori che si inseriscono nella scart (del TV o decoder) e da questi escono i segnali line_out su RCA, con volume indipendente dagli speaker del TV; e' qui che devi collegare la parte ampli_cuffie o cuffie_wireless.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

_MASK_i?a63jfAD$z_ snipped-for-privacy@u2g2000yqc.googlegroups.com...

olli

Mi sa che sia proprio la soluzione migliore. Un piccolo ampli, magari un micro hi-fi o simile, cos=EC se vuole si ascolta anche Nilla Pizzi :-)

Ho capito. Potrei provare partendo da cuffiette da poco e vedere che succede, poi vediamo, se necessario spendere i 200 euro della Sennehiser per il vecchiaccio non =E8 un problema, nella sua vita di lavoro se li =E8 meritati tutti ;-) (e poi sono 200 euro suoi...)

Ricevuto

ciao

Reply to
Astrusovic

Ma per ricevere il segnale deve essere "visibile", cio=E8 non devono esserci ostacoli in mezzo immagino? Tipo la bottiglia dell'acqua. E comunque ho letto che, in generale, le cuffie wireless (sui 2,4 Ghz) dovrebbero avere una migliore qualit=E0 (salvo interferenze radio) di quelle infrarossi.

Ok, per=F2 questa possibilit=E0 di avere l'audio degli speakers che funziona anche con la presa cuffia inserita (se ho compreso), deve essere una caratteristica propria del TV, quindi dovrebbe dipendere appunto dal mio TV giusto?

grazie, mi pare che ci siamo capiti

Reply to
Astrusovic

La mitica D-Mail! Pensate a qualunque esigenza uno possa avere, e sicuramente "lei" ha una risposta al problema ;-) meglio anche dell'altro mito, la Lidl! Guardate ad esempio questa pagina di ausili per anziani, =E8 spettacolare!

Non voglio prendere in giro eh, quante cose ho acquistato dalla D-Mail (ed ancora pi=F9 dalla Lidl, niente da dire sulla qualit=E0).

Si tratta di un prodotto che hai avuto modo di provare, anche per interposta persona? Ovviamente in generale ritengo che non sar=E0 di qualit=E0 eccelsa, mi aspetto un audio non proprio limpido, una durata della batteria modesta, un peso eccessivo sull'orecchio, d'altra parte con un prezzo del genere non =E8 nemmeno giusto aspettarsi chiss=E0 cosa. Probabilmente con sordit=E0 modeste e poco "complicate" fa il suo onesto lavoro. Metto nel cesto dei suggerimenti, grazie! ciao

Reply to
Astrusovic

=E0

giusto, mi avete chiarito la questione

infatti quello di adesso non li ha. "Fortuna" che devo aggiornare al DT... (per la verit=E0, fin quando possibile intendo andare avanti col mio CRT, poi vedremo)

OK. Le due scart sono gi=E0 occupate, ma ho gi=E0 un duplicatore di scart, certo un TV nuovo con le LINE sarebbe pi=F9 semplice. Mi avete chiarito bene le idee, l'unico problema che rimane =E8 la mancanza delle LINE sul TV, adesso vedo un po' come sistemare la questione. grazie a tutti, saluti

Reply to
Astrusovic

Questo?

Per 35 Euro contro 3000 è sicuramente da provare!

--
Gianluca
Reply to

Il 15/10/2011 10.52, francesco ha scritto:

con te potrebbe invece funzionare questo...

ishka

Il 15/10/2011 9.28, Astrusovic ha scritto:

anche il mio e' duro di orecchie... anche di testa pero :-D

ora che mi ci hai fatto pensare, da qualche parte ho uno schema di un amplificatore microfonico... forse puo' essere utile, con il relativo microfono diventerebbe ambientale e non solo per la tv, sarebbe un valido ausilio

il problema e' che te lo devi costruire se ne sei capace

forse potresti risparmiarti i 3000 auri dell'amplifon...

se ti interessa e mi confermi la mail ti mando l'articolo in un paio di giorni.

Reply to
ishka

Gli apparecchi acustici sono un problema a parte, e non è neanche detto che poi con la TV funzionino bene, quindi magari dopo aver messo gli apparecchi deve ugualmente comprare altri accrocchi tipo dei collari induttivi (loopsets) o simili, questo per una questione di distorsione (dipende molto dall'acustica della stanza) o di compressione della dinamica.

Se per adesso il problema e' la TV, una cuffia leggera ma isolata e' la soluzione migliore, va bene anche via cavo, meglio se la cuffia ha una regolatore di volume inserito nel cavo, il quanto la dinamica dei sordi e' diversa da quella dei normali (fino a un certo livello non sentono, poi hanno un limitato range accettabile, poi improvvisamente il volume diventa intollerabile, quindi sono sempre a regolarlo).

I TV odierni hanno l'uscita cuffia separata dagli altoparlanti, sia come volume regolabile separato, sia col fatto che non necessariamente la spina cuffia esclude l'altoparlante. Di buono c'e' che la presa cuffia e' direttamente usabile con cuffie da 8-32 Ohm, mentre se usi la presa Line Out sicuramente devi interporre un amplificatorino per cuffie. Bisogna andare per tentativi.

I produttori apparecchi (4 o 5 al mondo, il resto e' commerciale e rimarchiato) non vendono mai all'utente finale, ma solo ai rivenditori. Non sono piu' degli oggetti che li accendi e alzi il volume. Il costo netto del prodotto e' al massimo un terzo del costo finale, il resto è il guadagno del rivenditore, che pero' non e' che consegna un oggetto e basta, deve adattare gli apparecchi a suon di prove e tentativi. Ormai gli apparecchietti sono solo una parte della catena, a monte servono tutti dei programmatori hw-sw che il singolo privato non puo' ammortizzare, quindi è obbligato ad andare dal tecnico. Inoltre certi apparecchi "invisibili" sono in pratica un circuito nudo che va incluso dentro uno stampo su misura per ogni paziente, se al momento delle prove poi risulta che non e' idoneo, il tentativo va perso. Diciamo che 1/3 è il prodotto, 1/3 e' servizio, 1/3 è guadagno.

Reply to
Giacobino da Tradate

si per l'infrarosspo non ci devono essere ostacoli, cuffie wireless non sapevo neanche esistessero.

secondo me i nuovi tv dgt son tutti cosi , (ma potrei sbagliarmi)

per l'apparecchio acustico non so nulla , ma con la cuffia al massimo del volume ti partono i timpani

ciao e in bocca al lupo

Reply to
Ginomoicani

Ciao Porto apparecchio acustico da 50 anni e credo che a tuo padre non serva solo sentire la televisione!!! Se lasci perdere tutte le storie che ti raccontano sui nuovi apparecchi digitali ecc (che fanno tutto !!!), ma ti compri un normale apparecchio analogico semplice,mono, (dopo averlo provato per qualche giorno !!!) non dovresti spendere piu' di mille euro, rimborsabili dalla mutua.

Comunque io ho risolto in altro modo, perche' si sente molto meglio se hai le casse acustiche vicine. Mi sono fatto un amplificatore e ho portato gli altoparlanti sopra alla mia poltrona,e uso anche l'apparecchio acustico

Ciao Giorgio.

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to