saldature volanti

devo fare un paio di saldature volanti di componenti, senza cioè circuito stampato.. vi lascio immaginare la difficoltà di fare il tutto da solo... una mano mi servirebbe per tenere un componente, l'altra mano per tenere l'altro componente da saldare, un'altra mano per il saldatore e un'altra mano per lo stagno... purtroppo ho solo due mani (non riesco ancora ad avere un controllo tanto evoluto dai piedi..:) ) e nessuno può aiutarmi a tenermi qualcosa... sicuramente sarà capitato anche a molti di voi... come vi arrangiate?

Reply to
erix

Cerca la cosiddetta "terza mano", una base pesante con due coccodrilli ed una serie di snodi... E' da negozio di elettronica, dovrebbero averla tutti...

Reply to
Ondasonora

La terza mano =E8 utile, ma io prima di averla facevo cosi: Con una pinza di quelle piccole, o con le mani, piego ad uncino il piedino facendo una u di circa 2 millimetri. Poi metto un uncino dentro l'altro tipo catena e poi li stringo con la pinza. A questo punto i componenti sono uniti saldamente, perlomeno per essere saldati. Per saldarli trova la giusta posizione e nn premergli sopra molto. Se nn hai capito bene contattami pure. Ciao!

Reply to
Volts

erix ha scritto:

:-) Hai presente il saluto del signor Spock e quello di Mork venuto da Ork? Una volta imparato hai un discreto controllo delle singole dita da riuscire ad afferrare contemporaneamente saldatore, stagno e componenti. Ciao

Reply to
Jorges

"erix" wrote

- piccola morsa con attacco a ventosa sul tavolo e snodo a sfera per l'orientamento (per il pezzo)

- supporto con snodi a sfera e coccodrilli (per i fili)

restano libere un paio di mani per saldatore e per lo stagno

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

erix ha scritto:

O con la terza mano oppure: Componente A nei primi due diti della mano destra Componente B nei primi due diti della mano sinistra Filo di stagno tra il pollice e il mignolo della mano destra o sinistra. Saldatore tenuto con la bocca.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )