Saldature

Ciao ciao. Su che materiali conduttori di corrente "attacca" lo stagno per le saldature?

Max

Reply to
Massimiliano Liva

esclusi inox e alluminio provato su

rame ottone ferro zinco

Reply to
kfm

Massimiliano Liva ha scritto:

Sicuramente bene su rame, ottone, argento. Male sul ferro. Per niente su acciaio inox e alluminio. Cosa vorresti saldare?

Giuliano

JUL

Ottimo ... grazie! Vorrei "allestire" dei led in modo da ricavarne un punto luce carino. Al solito ho qualche idea (confusa) ... ma in pratica le cose non funzionano sempre. Ho provato su un tubo che ho in casa, ma deve essere in alluminio!!! Quindi mi serviva questa informazione!

Ciao e tanti saluti a tutti!!! Max

"JUL" ha scritto nel messaggio news:ft7mqr$j69$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Massimiliano Liva

Rame ottone e argento te li hanno gi=E0 detti. Aggiungo, ammesso che ti interessi, oro e platino. Sul ferro abbastanza se zincato, altrimenti occorrono pretrattamenti chimici (castolin? non ricordo con certezza.

Esisteva un pretrattamento (chimico pi=F9 meccanico, piuttosto aggressivo) che ora non ricordo per saldare anche l'alluminio, ma la qualit=E0 e la tenuta delle saldature erano molto scarse.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Massimiliano Liva ha scritto:

Aggiuno a quanto ti hanno gà detto, che per il ferro non galvanizzato e l'acciaio inox puoi effettuare delle buone saldature a stagno se usi come flussante il cloruro di zinco. Da un po' di tempo lo si trova al Castorama in un flaconcino di plastica con pennellino (troppo corto)da circa 100cc. Per l'alluminio l'unica via sarebbe procedere ad una ramatura preventiva ma è un processo complicato; nel caso ti interessi, l'argomento è stato trattato su it.scienza.chimica

Ciao, Paolo

pieffe

Ricorda anche che puoi crimpare o avvitate..

Reply to
Marcov

Ciao ... puoi spiegarti meglio. Io capisco per crimapare, saldature a freddo, tipo quelle che usano per fare le collanine. Può essere?

E per avvitare mi vengono in mente i "wrappatori" che usavamo a scuola.

Mi illumini? Max

Reply to
Massimiliano Liva

"Massimiliano Liva" ha scritto nel messaggio news:47f757dc$0$4797$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...