Saldature lucide

Ho una schedina multipipo acquistata tempo addietro, con delle saldature spettacolari, di una lucidità impeccabile. Ora anche solo tornando a scaldare le stesse saldature (senza apportare altro materiale) queste diventano più opache, qualcuno mi sa dire il perchè? Tra l'altro anche le piste sono ricoperte di stagno, il che mi fa supporre che non si tratti di una stagnatura classica...

Grazie in anticipo delle risposte. Saluti, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Diventano opache perchè la lega usata per la saldatura tende ad ossidarsi quando viene riscaldata. Se usi il flussante o la comune pasta salda puoi ottenere saldature lucide, cioè lega non ossidata.

Le saldature originali forse erano anche protette da lacca trasparente tipo Plastik 70.

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
A.S

Ho provato col flussante colofonico ma è uguale, finchè è liquido è lucido, da freddo si opacizza, mentre le saldature originali sono lucide come se lo stagno fosse ancora liquido!

Negativo. Ciao!

Reply to
Lorenzo

Hai mescolato tipi di stagno differnte? Oppure nella rifusione hai contaminato lo stagno con polvere o sporcizia che si era accumulata.

Reply to
Er Palma

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.