Come deve essere lo stagno per saldature elettroniche ?

Ciao a tutti, mi pare che le normative per le leghe di saldatura siano cambiate. Stavo guardando su ebay dove vendono un rocchetto da 1 kg di stagno diametro a scelta 1 oppure 1,5 mm Il prezzo mi sembra interessante (7,5 euro) la composizione è 60 stagno 40 piombo più 2,5 % di flussante e fonde a 183-190° Chiedo se è buono e se è un affare. Il mio rocchetto di ottima qualità dopo mooolti anni, stà per terminare e mi sembra di aver visto in giro prezzi ben più alti. Mi consigliate per favore ?

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

Se sei hobbysta e non hai intenzione di vendere la tua roba fai come ho fatto io: una scorta di lega normale che ti duri per tutta la vita.

Ho visto alcuni test sulle nuove leghe per saldatura (eseguiti in ambito professionistico) e se non si prendono misure particolari non solo non si riesce ad ottenere una saldatura come quella "vecchia", ma si ottengono delle vere e proprie schifezze dal punto di vista elettrico.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

E' da vedere... Io 500 gr di ottimo stagno philips 60/40 0,5 mm lo pago 9 euro.

1mm mi sembra tantino... E poi bisogna vedere com'è il flussante, se non è buono beh... Cmq tanto nel 2006 bisognerà usare lega di argento, ma penso che nessuno ti viene a controllare a casa...

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Per scorta che intendi? Mica 50kg spero... Prima del 2006 cmq mi prendo almeno un kiletto di quel bel philips...

[...]

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Grazie per la risposta, Esatto, quello che volevo fare, ma non vorrei fare la scorta di uno stagno schifoso Però ho rivisto bene l'inserzione e ci vogliono altri 8,5 euro per la spedizione più 7,5 euro lo stagno e fa 16 euro, ed il senso dell'affare si annulla, non lo compro più.su ebay.... ;-)

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:do46lg$d4r$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Si, hai ragione anche tu, come ho detto a Boiler, tra costo dello stagno più spedizione 16 euro per un rocchetto di qualità sconosciuta da 500 gr non è più un affare

Si, forse, ma sono abituato da sempre con 1 mm

Infatti, se fa le croste da togliere con la fiamma ossidrica.... dove lo compri il Philps a quel prezzo ?

Grazie anche a te

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

Io lo ho usato una volta(giusto per provare) , ora lo uso solo per le masse :)

Al solito negozio di elettronica :) Facchiano 1 , benevento :)

[...]

Se posso consigliarti un eccellente lega...

Distrelec Articolo 959525

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Grazie Boiler, mi sono fiondato sul sito, interessante, adesso me lo studio per bene

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:do48pe$g7r$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Beh..., un pò distante da Torino ;-) Ti ringrazio

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

:( Se vuoi te lo spedisco per posta ;)

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

non l'ho provato ma cmq che sappia io lo stagno Philips è tra i migliori se non il migliore in assoluto.

PS cmq mo siamo un pò tutti del gatto... vabbè che sicuramente nelle fiere prima di finire le scorte sicuramente lo sn/pb ci sarà ancora per molto (credo...) però un occhio di riguardo al mondo hobbistico no?! see.... :)

ciao coals

coals

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:do4bhr$jn4$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Sei gentile, nel caso dovessero fallire tutti i negozi di alettronica a Torino, so che potrei contare su di te ;-)

Ciao Michele

Reply to
Michele eSSe

coals ha scritto:

Cosa vado dicendo da anni? Unione Europea di mmmmmer... avete capito ;-)

Bisognerebbe lanciare un piano ROHP, non ROHS: Restrictions of Hazardous People. E pensare che probabilmente 'sti cerebrolesi vengono pagati per avere tali idee del ca##o...

Che tristezza...

Boiler

Boiler

Apperò ! Una fortuna estrema allora la mia di trovare lo 0,5mm a 9 euro O_O ( 500gr).

[...]

:) Cmq, a te quanto chiedono per lo stagno philips?

[...]

mesà quasi quasi ti contatto e mi fai un bel pacchettino... non scherzo perchè, o il tuo commerciante li rubba o sono ladri gli altri.

Guarda qui:

quanti vuoi di commissione per un tuo amico di ng? :D

ciao coals

coals

Boh... lo stagno è il ES 95020. E ha, come saprai, un eccellente flussante.

Nulla solo le spese di spedizione. Io ci vado oggi al negozio, e poi se ne riparla fra due settimane... :( Comunque se ne vuoi più di uno penso sia meglio che mi mandi i soldi prima in quanto mio papà si potrebbe incazzare :P Oggi mi prendo un altro rotolo e ti faccio sapere se il prezzo è aumentato (spero di no!)

[...]

WOW il prezzo è sceso! Sono 8,75 Euro ogni 500gr.

[...]

Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

Azz! oltre 15 euro per 0.5Kg ??

Comprati questo pomeriggio 2 rocchetti Philips da 0.5Kg=20

0,8mm a 9,9 euro l'uno :-)))

P.S.: il Philips =E8 davvero il migliore anche per me, ne ho=20 provati tanti, dal Multicore al Tann... qualcosa ed altri=20 che non ricordo, ma come il Philips neanche uno.

--=20 Bye!

Scossa

Reply to
Scossa