stagno di natale

prima di tutto AUGURI a tutti, a natale mio figlio di 10 anni, sapendo la mia passione per l'elettronica, mi ha regalato un rocchetto di stagno e con mia grande sorpresa ho coperto che non tutto lo stagno e' uguale, con quello che possedevo facevo delle saldature mediocri con lo stagno di natale le saldature vengono da manuale,ciao

Reply to
ciro

"ciro" ha scritto nel messaggio news:43afcbcc$0$1072$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

con

quello

vista la provenienza dello stagno credo che dipenda più dall'amore che ci metti nel saldare che dalla qualità dello stesso ;-P

Reply to
Iw7

beh, dipende anche dalla mescola... e dall'uso... e dalla presenza o meno di disossidante.

Lo stagno da elettricisti non e' lo stagno da assemblatori :-)

Complimenti al pargolo, che e' un gran dritto ;-)

Reply to
Ubik3

ciro ha scritto:

Complimenti per la scelta di tuo figlio e auguri anche a te.

Per quel che mi risulta, lo stagno per elettronici è una lega al 60% stagno e al 40% piombo.

Personalmente mi sono trovato molto bene con il Philips.

Reply to
negromonte1

Il giorno Mon, 26 Dec 2005 11:56:59 +0100, "ciro" ha scritto:

Un buon stagno è il Philips 60/40, diametro non superiore al mm.

Reply to
Luigi C.

"ciro" ha scritto

quello

Vero. Ma con una presina di pastasalda qualunque stagno va che é una meraviglia.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

il mio era un apprezzamento rivolto al gesto del bimbo non un'osservazione tecnica. In laboratorio anche io uso stango 60/40 pretrattato con disossidante e diametri 0.5 e 0,75.

Reply to
Iw7

Quoto, fortissimamente quoto! :) Col Philips mi ci trovo veramente, veramente bene!

Reply to
Starflex

ciro ha scritto:

:D auguri e forse quel ragazzino diventera come te :D

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty K.

Il giorno Mon, 26 Dec 2005 14:42:16 +0100, "SOMMERGIBILE" ha scritto:

La pasta salda non va usata per le saldature sui circuiti stampati, può fare autentici sfaceli.

Al contrario è utilissima per fare saldature particolarmente difficili, ad es. su grossi reofori di componenti di potenza. Tempo fa riuscii a saldare con l'aiuto della pasta salda fili di rame da 2.5 mmq sui capicorda di alcuni resistori a filo da 100 W, che sembravano quasi "refrattari" allo stagno.

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto

fare

C'é pasta salda e pastasalda. Io uso la "Nocorode" (produzione USA) dovunque senza problemi. Chiaramente elimino eventuali residui dal cs con un pennellino imbevuto di acquaragia o solvente alla nitro. Una volta che ne ero rimasto senza, ne acquistai una made in Italy ed ebbi tutta una serie di rientri in laboratorio per corti dovuti ad efflorescenze acide.