Iniziare con l'elettronica

Salve a tutti, sono un ex-studente di ing.elettronica. A causa delle mie scarse conoscenze di Fisica (ve lo dico per segnare le mie carenze) e, soprattutto, del mio scarso impegno, non sono riuscito a superare il primo anno. Tuutavia la passione dell'elettronica resta, e non potendo diventare ingegnere, vorrei almeno poter "coltivare" l'hobby dell'elettronica. Vorrei prima avere una conoscenza teorica dell'elettronica e poi cercare di fare qualcosa dal punto di vista pratico. Vi chiedo quindi di consigliarmi un buon manuale di elettronica, che sia non troppo difficile e che mi faccia capire la materia, sapendo che so pochissimo di Fisica, che in Matematica non ho particolari problemi - me la cavo bene con limiti, derivate ed integrali - e soprattutto di elettronica so meno di zero. Molti mi hanno consigliato "Imparare l'elettronica da zero" di "Nuova elettronica", ma secondo me è una cosa moooolto pratica e poco adatta a capire veramente l'elettronica. Voi che mi consigliate? Grazie a tutti

p.s. una curiosità: cosa "producete" di solito?

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Lupastro
Loading thread data ...

Ciao, io generalmente consiglio come libro 'Elettronica: sapere e saper fare' di G. Filella, non tanto per fare un po' di pubblicita' all'autore (che non ho la fortuna di conoscere), ma perche' e' il libro su cui ho mosso i primi (incerti) passi nella scoperta di questo meraviglioso ed economicissimo hobby, ed il piu' generalista che ho trovato; e' in teoria abbinato a dei kit, ma puoi comprare tranquillamente la copia singola che non pregiudica da sola l'utilita' del libro (gli schemi dei kit sono comunque riportati coi rispettivi valori dei componenti).

Un altro libro che ho acquistato recentemente e' 'Radio-elettronica alla maniera facile' di Nerio Neri, che a dispetto del titolo e' un libro estremamente generalista sui principi dell'elettronica, dalla piacevole lettura e con qualche esperimento empirico.

Di Nuova Elettronica posso dire per esperienza personale che, una volta acquisite le basi, sicuramente apprezzerai moltissimo l'Handbook, che da' una mano enorme in tutti i campi con formule, schemi, ecc.

Poi ci sono libri un po' piu' specifici (ad esempio uno a mio parere eccezionale, anche se non recentissimo, sugli operazionali, anche questa una mia acquisizione recente), ma questa e' un'altra storia.

Spero ti sia utile e... buone saldature :)

Reply to
Ubik3

Quasi esclusivamente ricevitori radio

Reply to
Ubik3

Ubik3 ha scritto:

Grazie mille per la risposta che mi è stata utilissima. Comprero appena possibile il libro di Filella. Un'ultima cosa: quali sono le conoscenze pregresse di Matematica, Fisica o cosìaltro che si devono avete? Oppure si può partire proprio "da zero"?

Grazie ancora per il tuo aiuto.

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
Lupastro

Fisica o

zero"?

mah, se e' vero che si parte parlando di particelle elementari, moti di elettroni e compagnia bella, nella pratica (per cose semplici) si va avanti con equazioni lineari.

Poi dipende; ad esempio, negli operazionali esistono i circuiti derivatori ed integratori... ma ripeto, per cose semplici gia' con una calcolatrice si fa molto, basta andare sciolti soprattutto coi sottomultipli delle unita' di misura.

Ovviamente ti consiglio vivamente (come 'hardware') un tester!

Ciao

Reply to
Ubik3

ciao, io sono alla fine del corso di studi di ing.elettronica, mi mancano 4 esami. Dopo 6 anni sui libri ti dico che ce n'è uno solo che non butterò (o brucerò) dopo la tesi: Sedra-Smith "circuiti per la microelettronica" ed. Ingegneria 2000. C'è tutto e spiegato bene! Per dirtene una, questo è l'unico libro che ho comprato di mia spontanea volontà ed è quello che mi porterò sempre dietro. Comunque dopo tutto questo tempo e a un passo dalla tesi, ti dico che un qualunque perito di 19 anni appena diplomato mi darebbe dei punti in ogni campo. Ingegneria ti insegna che la vita è dura, che le cose te le devi guadagnare e che il mondo non è buono con te...come vedi...niente elettronica, non a caso sono qui a fare tesoro di tanti consigli che leggo da persone che hanno tantissima esperienza pratica e che non si ricordano nemmeno come sia fatto un'integrale. in bocca al lupo!

Luca

Reply to
luca_bo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.