Come si salda il punto D0 di una modifica per XBOX

Ciao a tutti,chi mi sa dire la procedura esatta per saldare il fatidico punto D0 di una modifica per console Xbox?. In pratica il punto D0 si trova sulla scheda madre della xbox,e' relativamente piccolo (un buchetto che a malapena entra il filo wireup da

0,2 mm,il punto non e' stagnato ma si vede solo il circolo di rame),io non so come far attaccare al meglio il filo wireup, senza danneggiare la piazzola del punto D0. Non so se stagnare solo il filo ,e non la piazzola visto che e' microscopica(nella piazzola mettere solo del flussante),oppure stagnare sia il filo ,che il punto D0 preventivamente trattato con il flussante.....che oltretutto vorrei sapere come devo usare e quale sia il migliore per questo lavoro :-). Vi ringrazio per l'aiuto!
Reply to
Rocky
Loading thread data ...

Rocky ha pensato forte :

Gira la scheda madre e salda sul d0 alternativo, poi da uno dei buchi delle viti porti il filo al chip. La piazzola che c'è sotto è più grossa e la saldatura parecchio più facile. Il filo non è necessario stagnarlo. Al massimo aggiungi una goccia (minuscola) di stagno sul d0 alternativo, dopo il flussante. Ciao!

Reply to
Ranzas

Rocky ha scritto:

Scusate la curiosita' cosa =E8 e a che serve questa modifica ?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Dopo dura riflessione, ha scritto :

La modifica consiste nell'installare un chip all'interno della xbox (la prima eh, non la xbox360), sono poche saldature, niente di complicato; serve per poter installare programmi homebrew sull'hard disk della xbox, ad esempio Xbox Media Center, per poterla utilizzare come media center a prezzo irrisorio. Io la uso come lettore divx e legge veramente tutto (anche perchè i codec divx li puoi aggiornare in qualsiasi momento); l'ho anche messa in rete (wireless) e vedo in streaming dal pc i divx e anche le partite con i software tipo TVAnts o PPStream grazie ad un piccolo script in Python. Puoi inoltre installare emulatori vari (dal mame, all'emu NES, SNES, N64, PSX, Megadrive, etc..) Naturalmente girano anche i giochi import nonchè le copie di backup di giochi legalmente posseduti ( lol ). Volendo ci sono anche delle distribuzioni di linux, fatte aposta per lei, ma credo che le prestazioni non siano il massimo. Prendendo gli adattatori xbox-usb puoi attaccarci mouse e tastiera ed avere un pc con tutti i crismi (non un fulmine di guerra, ovviamente). Dovrebbe essere tutto...! ;-) Ciao!

Reply to
Ranzas

Ranzas ha scritto:

Dipende dalla distro ;-) Sulla mia ho una x-dsl che gira da dio, certo ubuntu è un altra cosa, ma per quel che costa una X direi che ci si può accontentare, no?

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

Ok grazie mille Ranzas faro' come mi hai detto,dato che la modfica che andro' a fare e su una console 1.3 ed il punto D0 dietro la piastra e come hai detto tu molto piu facile. Ma nel caso dovessi saldare sul D0 interno alla scheda madre(quello piccolissimo) oppure su altri punti sempre tipo il D0 privi di tutto(stagno e compagina bella),ad esempio ho visto che sulle xbox ver 1.6 c'e' da impazzire con i vari ponticelli da fare da punto a punto...come mi consigli di preparare questi punti per far aderire bene il filo?. Ciao e grazie ancora!

"Ranzas" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tuamamma.com...

Reply to
Rocky

Rocky ha spiegato il 11/04/2007 :

Beh, normalmente, oltre al chip, viene fornito un piccolo circuito stampato che serve a ricostruire il bus LPC sulle schede 1.6 (LPC Rebuild), con i ponticelli già fatti. Se proprio proprio vuoi farti del male, ti conviene mettere una piccolissima quantità di flussante (io uso quello della JBC e mi trovo benissimo) con il pennellino, dopodichè sciogli una gocciolina di stagno (quello da 0,2mm di diametro), e scaldi per pochissimi secondi, giusto per farlo aderire alla piazzola (se è tutto ok ti si forma una "gobbetta" e ti si tappa il foro). Poi scaldi nuovamente con il saldatore e, contestualmente, posizioni il filo in corrispondenza della "gobbetta" (lo "pucci" dentro, per così dire). Togli il saldatore e lascia raffreddare. Prova a tirare (leggermente) il filo, in modo da vedere se regge. Se regge, hai fatto! Io ho usato questo metodo diverse volte ed ha funzionato bene, ma magari qualcuno conosce metodi migliori... :-) Ciao!

Reply to
Ranzas

Dopo dura riflessione, Diego Marson ha scritto :

Beh, quello di sicuro! Su ebay vengono via a 50-60¤ (se sei fortunato), 15 di chip e con

75-80¤ ti sei fatto un media center/linuxbox che funziona alla stragrande! E poi, volendo proprio sbattersi, si può aumentare la ram! :')
Reply to
Ranzas

Ancora grazie Ranzas! spiegazione perfetta da manuale!,ora le paranoie di fare qualche danno via via si stanno affievolendo ehehehe. Tranquillo non mi voglio fare del male :-), e cmq come D0 scegliero' quello dietro la scheda madre. Avevo provato a fare delle saldature su vekkie schede su punti simili al D0..senza usare flussante e con un filo di stagno da 0,5...facevo solo dei casini,dato che lo stagno non aderiva al punto mentre lo scaldavo (il meno possibile)......e poi alla fine come risultato avevo la totale scomparsa del punto(ma privo di stagno) che si era letteralmente distrutto e cancellato! eheheh. Spero che ora con questi tuoi consigli diventero' un provetto puntatore di punti D0!. Allora ricapitolando faro cosi':

-Grattatina sul punto D0(e utile per eliminare tracce che possono dar fastidio allo stagano?)

-Applicazione del flussante col pennellino (prorio una toccatina)

-Scaldo il pundo e poso una goccia di stagno da 0,2 mm

-Formata la gobbetta ,scaldo la stessa e "puccio" la punta del filo levo il saldatore e aspetto che si raffreddi.

-Prova di tiro del filo eeee ok il gioco e' fatto?? Grazie ancora Ranzas ciao

"Ranzas" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tuamamma.com...

Reply to
Rocky

Rocky ha pensato forte :

Se il flussante fa il suo dovere puoi anche evitare, corri meno rischi di rovinare la piazzola.

Esatto! :-)

Di niente! Ciao!

Reply to
Ranzas

"Ranzas" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tuamamma.com...

E come? Io sapevo che avesse le piazzole ma non ci fossero i chip di RAM :\ Ci vorrebbe un pò di attrezzatura magari procurandosi una Xbox rotta dalla quale recuperare altri due chip di ram da saldare..

Ciao ciao

Reply to
Inty

Scriveva Inty giovedì, 12/04/2007:

Qui c'è un tutorial, però purtroppo non spiega dove prendere i chip...

formatting link

L'autore è lo stesso cha ha fatto l'xwizard, quindi penso abbastanza affidabile... Al limite puoi provare a contattarlo, per vedere se riesce ad aiutarti. Anche se penso che la soluzione più comoda sia appunto trovare una scheda madre rotta (solo che così i chip della ram li dissaldi... con tutti i rischi del caso).

Ciao!

Reply to
Ranzas

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.