Lega Stagno RoHS che non faccia schifo...

Gremlin <gizmo snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

Non è facebook... caricali su qualunque sito di image sharing e allega il link

--

Reply to
El_Ciula
Loading thread data ...

Gremlin <gizmo snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto:

Adesso, non discuto le tue buone intenzioni, ma il tuo amplificatore valvolare anche se raffinato e fatto con materiali di elevata qualità, perché non dovrebbe essere annoverato tra la spazzatura? È una questione di lana caprina fidati, ci sono azionamenti industriali che costano e valgono decine di migliaia di euro affidabili e rohs...

--

Reply to
El_Ciula

Costruisco apparecchi a valvole, sto cercando pareri e informazioni in merito a leghe RoHS che sopratutto se sottoposte a calore come sotto uno zoccolo non si crepino tutte e siano affidabili e flussino bene come la vecchia lega 40/60.

Un mio fornitore mi propone una lega stagno/rame/nichel/germanio e una stagno/rame

Reply to
Gremlin

"Gremlin" <gizmo snipped-for-privacy@yahoo.it ha scritto nel messaggio news:tjr3p1$1su0$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

Settore audio, vero?

Reply to
G.F.

Il 01/11/22 13:39, G.F. ha scritto:

si, provato la lega stagno argento ma fa schifo, le saldature fioriscono flussa male anche se tengo la temperature a manetta siccome dovrei iniziare a commercializzare ufficialmente qualche apparecchio dovrei aderire alla normativa rohs ma non riesco a trovare qualcosa che possa essere paragonabile alla qualità e alla durata delle saldature con il

40/60, il mio fornitore ieri mi ha proposto questi 2 prodotti (allego la foto) ma non mi sa dire poi effettivamente come vadano, e su internet le descrizioni che si trovano su sono pressochè inutili e di puro marketing, tutto dicono bello buono, flussa, bagna, non fuma ma sapere se poi le saldature durano più di 10giorni bho
Reply to
Gremlin

Il 01/11/22 13:58, Gremlin ha scritto:

PS non mi permette di mettere allegati..

Reply to
Gremlin

Il 01/11/22 15:35, El_Ciula ha scritto:

Milioni di anni fà nei news group era possibile allegare foto come in una email qualsiasi... mi sa che è passato un pò di tempo, non capisco come mail abbiano castrato questa funzione

formatting link
formatting link

Reply to
Gremlin

Che io sappia non c'è mai stata. NNTP è 100% testuale, perciò avresti dovuto uuencodare il binario ottenendo pachidermi immensi e una serie di plonk. Da qualche parte forse esistono server non piratosi che ancora mantengono gruppi binari, ma a quel punto meglio usare uno dei tanti servizi di image sharing e buonanotte. Si, lo so che fa schifo, ma la Rete non è più la stessa cosa di 30 anni fa, e la massificazione non poteva che portare ad un livellamento culturale verso il basso, con conseguente certezza matematica che qualunque strumento messo a disposizione sarà abusato.

Non posso dire nulla su quei tipi di stagno, ma mi basta che tutte le volte che ho provato ad usarne uno senza piombo sono rimssto schifato: mai più. Se lo trovi e non hai motivi per evitarlo, prendi quello con piombo e vivrai felice.

ps. Ho portato otturazioni al piombo per decenni e fino ai

12 anni tutte le estati, che al tempo duravano 3 mesi, passavo giornate a pescare chiudendo coi denti e/o infilando piombi da pesca a ripetizione, oltre ad averne respirato i vapori per ancora più tempo, perciò se fa male maneggiarlo già è successo e motivi per evitare lo stagno con piombo non ne ho più. Non è facilissimo da trovare, ma ancora qualcuno lo vende, a parte ovviamente i cinesi. Vedi tu.
Reply to
asdf

WLsUTeoBI1B80idGfl0v03kX Content-Type: text/plain; charset=UTF-8; format=flowed Content-Transfer-Encoding: 8bit

asdf ha scritto:

Ehhh. Bisognerebbe fare dei distinguo.

Bye, G.

Reply to
Paperino

Il 01/11/2022 18:01, Gremlin ha scritto:

[CUT]

Questo va bene per l'utilizzo da te richiesto. Ricordati solo di pulire molto bene (chimicamente e meccanicamente) il cs dopo la saldatura per togliere *TUTTE* le tracce di colofonia.

Reply to
Renato_VBI

Mha in realtà lo stagno 40/60 l'ho comprato tranquillamente il giorno stesso che ho fatto quelle 2 foto a quello rohs, 1 kilo ed è di ottima qualità fai stagnature spettacolari, tanto la maggioranza dei miei lavori è la riparazione di apparecchi vintage dove a volte le saldature originali non sono nemmeno in legna stagno piombo ma di piombo puro, non solo lo vendono ma da quel che mi hanno detto in certi ambiti viene usato ed è vietato l'uso di quello rosh tipo apparecchi elettromedicali, avionica e strumentazione ferroviaria devi usare obbligatoriamente stagno con piombo... Capisco la questione dell'inquinamento e di vietare l'uso del piombo in tutta quell'elettronica spazzatura che finisce in discarica a volte in meno di 1 anno... ma potrebbero allentare la corda su quelle apparecchiature di livello, costose e costruite per durare come appunto quelle che tratto io che oltre al vintage riparo anche apparecchi che hanno 20/30 anni e tanti apparecchi nuovi vengono prodotti oggi con il criterio di durare 30 anni...

Reply to
Gremlin

Il 01/11/22 19:04, Paperino ha scritto:

come hai fatto? io sto usando thunderbird e ho allegato un file ma poi se provavo a inviare mi dava errore

Reply to
Gremlin

Il 01/11/22 22:46, Renato_VBI ha scritto:

vedrò di procurarmi un campione per provarlo, succede qualcosa di male se per sfiga qualche componente che ci vado a saldare avesse del piombo nel terminale ? nel senso si inquina la saldatura e dopo fa difetti oppure non importa...

Reply to
Gremlin

Si, ne ho da qualche parte un rotolo americano trovato nel surplus, che tengo per occasioni simili:)

Vero, e c'è un motivo ben preciso: evitare quanto possibile il fenomeno dei tin whiskers, che sono uno dei motivi per cui l'elettronica più moderna, tipicamente ROHS, smette di funzionare. Esistono articoli interessanti, nientemeno che dalla NASA, che descrivono il fenomeno e come la presenza anche piccola di piombo nelle leghe per la saldatura riduca pesantemente il pericolo. E la cosa non è da sottovalutare, perchè non parliamo solo di PC che si inchiodano ma potenzialmente di auto che vanno fuori strada o aerei che cadono, e chissà cos'altro. Se cerchi "nasa tin whiskers" salta fuori diversa roba.

Reply to
asdf

Si so di cosa parli, l'ho letto l'articolo, ricordo anche che i primi tempi che introdussero il rohs senza eccezzioni ci fu un disastro ferroviario con deragliamento di un treno cui alla fine delle indagini stabilirono che era morta una scheda che doveva comandare un semaforo per colpa dello stagno senza piombo e da li a poco tempo introdussero delle eccezioni, ma secondo me sono ancora troppo restrittive e dovrebbero essere stabilite in base alla previsione di vita di una certa apparecchiatura ed essere obbligatorio solo su apparecchi a basso costo o soggetti alla moda.

Reply to
Gremlin

Il 02/11/2022 01:26, Gremlin ha scritto:

Non so risponderti poiche' gia' da alcuni anni quei "pochi" circuiti che faccio non li saldo piu' a lega stagno ma con la puntatrice orafa della Lampert + argento.

Altro costo altro risultato, ridero' tra me e me quando qualcuno, in futuro, tentera' la dissaldatura.....

;-)

Reply to
Renato_VBI

Gremlin ha scritto:

Il "segreto" è che di default sui NG non binari il server dovrebbe accettare anche allegati, ma il file può essere al massimo da 3 KB.

E comunque è *molto* sconsigliato farlo, per questioni di netiquette.

Bye, G.

Reply to
Paperino

Renato_VBI ha scritto: [CUT]

C'è un motivo, se hai quel VBI nel nick :-D

Bye, G.

Reply to
Paperino

Il 03/11/2022 12:28, Paperino ha scritto:

io ho sempre pensato fosse legato alle macro (linguaggio di scripting), invece era ben altro :)

Reply to
Franco Af

Il 01/11/22 13:58, Gremlin ha scritto:

Che problemi ti fai? Sei tu che saldi, nevvero? Salda in pace con la lega 40/60! Magari se cerchi bene la trovi. Se non la trovi salda con una puntatrice per saldare gli array di batterie... e poi ricopri con una miracolosa exclusiva vernice alla Ymaiy :)

Reply to
E. Delacroix

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.