saldature perfette!

Ho trovato un metodo che mi garantisce saldature perfette, lucide, a cuspide sui PCB fatti in casa da me. Semplicemente preparo una bacinella con acqua e un po' di acido cloridrico e un'altra con sola acqua. Immergo la scheda poco prima di saldarla nella solzione acida e poi in acqua, asciugo e saldo. Il rame si disossida benissimo e lo stagno si spalma che è una meraviglia! Precedentemente avevo provato a strofinare le piazzole con un cotton fioc imbevuto di acido cloridrico diluito e poi saldare facendo evaporare l'acido con la punta del saldatore... a parte la puzza immonda, lo stagno si stendeva bene si, ma dopo un'oretta diventava tutto opaco e le piste si ossidavano alla grande in poco tempo.

Reply to
<andreafrigo

Grazie per la dritta... anche se la usero' solo nelle piastre ramate complete per fare piani di massa.

Saro' una vecchia capra, ma fra cloruro ferrico, acidi vari, stampanti laser, lampade, fotoimpressione, lampade pseudo-abbronzanti, ferri da stiro, pennarelli, risciaqui, ballerine di can can... Mi tengo le mie care vecchie millefori, ultimamente addirittura in bachelite, con le piazzole che dopo un secondo di punta di saldatore schizzano via disintegrandosi: che bellezza :-)

Certo non per progettarci la logica del Mars Lander ;-)

Reply to
Ubik3

ha scritto:

La tecnica è un po' da lattoniere! I vapori di acido e gli inevitabili residui, alla lunga non giovano alla piastra nè alle saldature. Procurati un pezzetto di colofonia (detta anche pece greca), scioglilo in alcool (una soluzione piuttosto diluita va benissimo), poi spennellalo sulla basetta e lascia asciugare. é la stessa sostanza che c'è nell'anima dello stagno, assomiglia all'ambra, la trovi nelle mesticherie fornite, oppure anche nei negozi di strumenti musicali, dato che si adopera per migliorare l'attrito dell'archetto sulle corde. Ciao, Paolo

pieffe

E uno stagno con un buon flussante? ;-) Non è piú semplice...?

Boiler

Reply to
Boiler

uso anche quello. Ma hai mai provato? prova e vedrai come si spaparanza bene lo stagno!

Reply to
<andreafrigo

Ma si spaparanza bene comunque perché o uso millefori senza piazzole in rame (quindi non ho nulla da disossidare) o mi faccio i PCB (e quindi è rame "fresco")

Ciao Boiler

P.S.: sapevo fare saldature certificate ISO 9000. Dato che non ho nessuna intenzione di passare al lead-free, non lo saranno piú. Ma non me ne frega molto...

Reply to
Boiler

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Ciao, Provato a passare la paglietta di ferro e ad alzare di un po la temperatura? Ciao Rolando

Reply to
Rolando

La paglietta mi scolla le piazzole più piccole e la temperatura non la posso alzare perché non ho una stazione di saldatura termoregolata. Ho un saldatore da 7000 lire di una volta :-P

Reply to
<andreafrigo

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Ciao, devi usare la paglietta sottilissima (io uso quella da falegname) e non hai bisogno di calcare. Il tuo metodo assottiglia il rame e potresti avere, sopratutto saldando sulle piazzole + piccole, uno scollamento dal supporto, potresti anche rischiare qualche microfrattura sulle piste sottili e\o con rigature dovute alla lavorazione. Quanto al saldatore ce ne dovrebbero essere della Ersa di regolabili, senza dover prendere una stazione, a 20\30 euro. Una piccola spesa che non rimpiangerai mai di aver fatto. Poi se a te va bene cosi continua pure e grazie per la info. Ciao Rolando

Reply to
Rolando

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Costa un *botto*. 5? il flussante.

I.

Reply to
Inty

L'acido cloridrico da solo non ce la farà mai e poi mai a sciogliere il rame! E' una questione di potenziali elettrochimici. Il rame non viene intaccato da HCl nemmeno concentrato e a caldo. Il suo ossido invece è attaccabile anche da HCl diluito. Quindi si ottiene un buon decapaggio. La corrosione con HCl ha bisogno di ossigeno disciolto, da aria o da H2O2, in modo che possa formarsi l'ossido da corrodere.

Reply to
<andreafrigo

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Questa tecnica me la insegnò, circa 35 anni fa, un signore che la usava per turare a stagno i buchi nel radiatore del suo trattore... >:-)

Funziona ancora meglio se, invece dell'acido cloridrico, usi una soluzione di cloruro di zinco, che puoi ottenere facilmente sciogliendo pezzetti di zinco nell'acido; gelificando il tutto, poi, ottieni la pasta salda... e rientri in un caso noto: se da più di mezzo secolo tutti dicono di non usarla, un qualche motivo ci sarà, no? >:-))

In effetti, i circuiti saldati con quella tecnica durano poco, i residui di acido corrodono piste e reofori e, dopo qualche anno, hai per le mani un mare di lacrime...

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

"pieffe" ha scritto nel messaggio news:dbiil3$eqj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

una curiosità, il nome "mesticheria" è di largo uso, in italia ? Pensavo di si, ma la faccia di alcuni colleghi pugliesi quando ho nominato il termine mi ha svelato il contrario... Io ci vivevo, praticamente, in mesticheria, quando ero un po' più piccino...

Saluti

-- simone.bern

snipped-for-privacy@zliberoz.it

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail

Reply to
simone.bern

Un bel giorno, ebbe l'ardire di profferire:

fioc

Io sinceramente non vi capisco... Non ho mai, e dico mai, fatto uso di nulla sulle basette, uso da sempre (una ventina d'anni) il saldatopre, un buon filo di stagno e basta. Mai avuto problemi, saldature lucide e perfette...

--
Computer programmers do it byte by byte.
News 2000 [v 2.06] - http://www.akapulce.net/socket2000

Questo spiega perché devi usare certi mezzi per avere una buona saldatura.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Distrelec, articolo 959525

È ottimo, costa 6 EUR e a livello hobbystico una bobina da 250g ti dura qualche anno.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

news:dbiil3$eqj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

pezzetto ? qui la vendono sfusa a peso ...

si, ma la faccia di alcuni colleghi pugliesi

a Napoli no :-(

anzi forse mi manca la definizione 'esatta' ovvero negozio che vende colori, utensili,rubinetterie e tubi minuterie varie ?

nel qual caso usiamo ferramenta

Reply to
mmm

Ciao Un buon flussante te lo fai con pece greca (colofonia) sciolta in alcool. Spennelli tutta la piastra, che diventa un po' appiccicosa, ma lo stagno corre benissimo e le saldature sono perfette. . Dopo la spennellata, anche se la lasci parecchi giorni, nel cassetto, il rame non si ossida. Con gli acidi, rischi poi di trovarti ottimi corti fra le piste e reofori ..mangiati !!!!!! Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

news:dbiil3$eqj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

si, ma la faccia di alcuni colleghi pugliesi

No... non è una ferramenta, non proprio... in mesticheria si vende meno ferro che in ferramenta e più plastica. Non trovi viti e attrezzi da banco ma trovi catini da bucato e inbuti in plastica. Poi, prodotti per la casa, (per la cantina...) prodotti chimici (pece greca, salnitro, soda caustica, acetone per unghie...)

[...]

Il 20 Lug 2005, 16:34, giorgiomontaguti ha scritto:

...che sarebbe un flussante colofonico. Poi non ho mai capito cosa significhi attivato, mild, e altre definizioni dei flussanti colofonici commerciali. Un altro flussante l'ho scoperto casualmente leggendo delle norme MIL che prescrivevano l'uso di acido citrico. L'ho provato e funziona benissimo, direttamente in polvere sui punti di saldatura. Non so se sia troppo corrosivo, comunque e' solubile in acqua e si lava via molto facilmente. Ciao!

brown fox