Stagno lead free

Sto cercando 500gr di stagno lead free (SAC 0.5 o SAC 0.7) qualcuno puo indicarmi un rivenditore a milano che lo venda... e possibilmente non a prezzi astronomici? In alternativa anche qualche negozio online andrebbe bene... ma per ora quelli che ho trovato chiedono la partita iva (che non ho) per effettuare acquisti.

Grazie.

:*:

Reply to
Giorgia

Giorgia ha scritto:

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:elcb6u$3dr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

E' tra i prezzi più cari che ho trovato... 40eur Il più basso era un 26 eur... ma vendevano solo a partita iva.

Altri suggerimenti?

Grazie

:§:

Reply to
Giorgia

Giorgia ( snipped-for-privacy@giorgia.it) ha scritto:

:: E' tra i prezzi più cari che ho trovato... 40eur :: Il più basso era un 26 eur... ma vendevano solo a partita iva. :: :: Altri suggerimenti?

Io l'ho trovato da farnell 250gr a 13? circa ma serve la partita iva, almeno per ora.

Guarda su rs-components e su distrelec.

Reply to
SBS

Il prezzo è abbastanza elevato ovunque. Io lo pago intorno ai 32-36 euro / KG come società. Non mi stupisce che, come privato, costi la stessa cifra (più o meno) per 1/2 Kg.

Se vuoi io ho un rocchetto in giro tra quelli che mi hanno dato come campionatura vari fornitori. Te lo regalo volentieri (tanto non lo uso). Solo che dovrai venire a prendertelo tu (in ditta da me o in qualche altro punto facilmente raggiungibile con le FNM). 20 min di treno e ci arrivi.

Fammi sapere.

CGC

"Giorgia" ha scritto nel messaggio news:qKheh.72019$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
CGC

"CGC" ha scritto nel messaggio news:3wleh.17610$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ti ringrazio, ma non amo approfittare troppo delle persone :)

E poi cmq, il mio pancione di 8 mesi e mezzo, ultimamente non mi permette di uscire molto (e così sapete anche perché sto a postare messaggi di venerdì sera... sigh :)

:*:

Reply to
Giorgia

ma tu saldi? è per il piombo e hai paura per il bimbo?

cmq a me fà sempre un certo effetto vedere ragazze nel NG... è particolare. Auguri per il nascituro!!!

coals

Reply to
coals

Con il lead free non corre problemi. Presumo sia per questo che sta cercando una lega SAC ;-)

CGC

"coals" ha scritto nel messaggio news:457abd92$0$4256$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

permette

particolare.

Reply to
CGC

No problems. Io tanto la lega che non uso la lascio qui a prendere polvere :-) Se al limite conosci qualcuno che può fare da "tramite" possiamo organizzare cmq la cosa. Se proprio non trovassi altro, tienilo presente.

P.S. per la lega SAC va bene ma occhio ai flussanti.. usa un buon aspiratore :-]

CGC

"Giorgia" ha scritto nel messaggio news:ULyeh.74008$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

altro

di

Reply to
CGC

Giorgia ha scritto:

Hai provato RS

(oopps! stasera sto facendo pubblicità ad RS...Non che li ami particolarmente, ma a volte è comodo) Puoi registrarti anche senza partita iva (basta il codice fiscale) e volendo puoi anche andare al punto vendita, a Vimodrone (è vicino all'Auchan, se conosci la zona).

Mi aggiungo agli auguri per il nascituro e... mi raccomando, mettigli in mano un saldatore il prima possibile! :-)

Pasu

--
Postato da Virgilio Newsgroup: scopri i nuovi gruppi
Eros, foto e video a http://newsgroup.eros.virgilio.it

Ahhhh hai ragione!!! Eppure lo dico sempre ai miei amici, se vi nasce maschio la prima cosa che gli regalo è un tester, un pacco di componenti e un saldatore (anche se mettere un saldatore sulle mani di un bimbo non è igienico :)

coals

Reply to
coals

[...]

Sono cosciente del fatto che ora vi darò una grandissima delusione ma... no non saldo :) Sono un insegnante di educazione artistica :)

Lo stagno è per un esperienza da fare con i ragazzi, piccoli oggetti ottenuti a fusione in stampi d'argilla etc... "monete", medaglioni, monili... (spesse volte fanno oggettini davvero belli)

Gli anni passati usavamo sempre stagno normale... ma ora c'è molta più rigidità (giustamente) anche da parte del consiglio scolastico. Quindi io che sono costretta a casa ad annoiarmi, preparo la lezione per la mia sostituta e cerco anche eventuali "fornitori" per una lega senza piombo... sia per i ragazzi, sia per la supplente che cmq gestirà tutto (tranquilli le parti a rischio vengono gestite dagli adulti) :)

La fregatura è che la scuola "non passa il materiale"... quindi dobbiamo comprarlo noi, da qui la necessità di avere spese contenute :)

E' una femminuccia e ringrazia per gli auguri :)

:*:

Reply to
Giorgia

Grazie :) Se non sapessi dove andare a parare, magari cerchiamo di organizzarci. Cmq ho due numeri di negozio da chiamare domani, per sapere se hanno lege senza piombo. Vediamo :)

Più che altro, mi chiedevo... Ma stagno "puro" è reperibile in commercio? (magari è piu semplice da trovare di una SAC) Senza argento che ne aumenta il prezzo... o flussanti... ecc...

Grazie a tutti per la disponibilità che state dimostrando anche verso una "non addetta" ai lavori :)

:*:

P.s. mi è partito un post vuoto -_-' Ignoratelo.

Reply to
Giorgia

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:20426479.1165694090410.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Si, ho visto, diciamo che sto vagliando possibilità meno "esose" :) Sempre meglio di ebay comunque, dove ho trovato un italiano che vende la lega a quattro e dico quattro euro ... al metro!

Nemmeno fosse fatta d'oro :)

Ha già i pennelli ed i colori della mamma che la aspettano di là in studio :P Anche se si può essere artisti anche con un saldatore ;)

:*:

Reply to
Giorgia

prova a chiedere e o cercare le barre o stecche triangolari per i bagni di saldatura non il normale filo in rocchetti.

farnell ha le seguenti:

1 kg , Sn 99 % Cu 1 % a 24 euro codice 840-0458 250 g , Sn 97 % Cu 3 % a 6 euro codice 840-0407 250 g , Sn 99 % Cu 1 % a 6 euro codice 840-0415

tutti questi non hanno flussante interno.

se dovesse servire il flussante potrebbe essere sostituito dalla colofonia nota anche come pece greca da comprare dal ferramenta

sono sicuro che anche altri fornitori le abbiano ( rs distrelec )

Reply to
mmm

"Giorgia" ha scritto nel messaggio

Certamente, ho visto sculture fatte solo con componenti elettronici, che conta e' che sia artista chi le fa, il mezzo per farle e' solo questione di conoscenze tecniche. Comunque io definirei gli elettronici piu' ammaestratori d'elettroni piu' che artisti, in fondo quello che facciamo e' d'indurre gli elettroni a fare il lavoro che vogliamo noi.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Stagno puro no. Rischi di imbatterti nella "peste dello stagno". E' per questo che viene fornito in lega con altri metalli. Al limite puoi cercare una lega sn100 (99,6% di stagno e 0,4% di rame. In alcuni casi le percentuali di rame variano tra lo 0,3 e lo 0,7%, a seconda del costruttore). Costa qualcosa in meno (circa un 30-35% in meno) però è più difficle da trattare (sale il melting point ossia il punto di fusione). Già con la lega SAC devi lavorare (purtroppo) intorno ai 350-380 gradi (i

300-320 gradi di prima erano ben altra cosa !!!). Con una sn100 devi lavorare quasi obbligatoriamente a 400 gradi e più. Dal punto di vista tuo come scuola non cambia nulla (anche per i discorsi di sicurezza. Tanto che siano 300 o 400 gradi sulla punta del saldatore, a livello di rischio conta poco). Cambia però il saldatore. Se hai qualcosa di molto economico, già con la SAC rischi di fare molta fatica per saldarlo.

Procurati un campione di SAC e provala, prima di spendere 30-40 euro per un rocchetto ;-)

Se vuoi più info tecniche sulle leghe, sui processi, sui sadatori (e sulle normative) puoi dare un'occhiata al forum del sito dove mi collego spesso (e pubblicizzo volentieri perchè è davvero ben fatto) ossia

CGC

"Giorgia" ha scritto nel messaggio news:cIOeh.74673$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

polvere

presente.

Reply to
CGC

Il problema delle barre è fonderle. Con un saldatore normale non ce la fai. Io le uso con dei pozzetti e con il minicrogiolo weller (quello su rs-components che ha anche un prezzo abbastanza abbordabile). Lo sai che devo tagliarmi la barra in dadini con un seghetto altrimenti non ho modo di metterlo nel crogiolo e di farlo fondere ? Ho anche dei pozzetti e quando aggiungo lega (tramite le barre) ti garantisco che occorrono parecchie decine di secondi per farle fondere (sebbene il bagno sia già a 300 gradi !!). Purtroppo non sono barre comode per usi "hobbistici" (a meno di non procurarsi uno di quei saldatori da 100-150 watt con la punta piatta larga 4 o 5 cm, tipo quelli che si usano per giuntare tubi in rame o altro). Nel suo caso il filo da 0.5-0.7 è l'ideale (ma anche da 1 mm). Con cose più grosse rischierebbe di non farcela più... Se i lavori che fanno loro richiedono il normale saldatore a punta fine (max 2-3 mm) è impossibile lavorare con le barre... dovrà per forza (sebbene rischi di costarle di più) procurarsi dei rocchetti.

Ciao

CGC

"mmm" ha scritto nel messaggio news:457bbb82$0$16148$ snipped-for-privacy@reader3.news.t> >>No problems. Io tanto la lega che non uso la lascio qui a prendere

polvere