Stagno Philips

Ciao, ho già scritto un post per un consiglio sullo stagno ed ho ricevuto preziosi consigli, forse un po' troppo "preziosi" per me che devo fare solo poche saldature. (Stannol e Multicore, da 13 a 20 euro circa per 250g + 7/8 di spedizione). Ora ho scoperto che la punta del mio saldatore economico è praticamente carbonizzata, ergo mi serve anche un nuovo saldatore ma ho notato che c'è da spendere almeno 30 euro per un Weller.. Ho individuato un negozio gbc vicino a me che vende una saldatore che fa al caso mio (10 euro circa) e questo ha anche dello stagno Philips... posso chiedervi com'è e su quale orientarmi? Esiste il 60/40 con flussante? Ricordo l'uso per cui mi serve: saldare dei fili intrecciati di circa 1mm ai componenti di alcune chitarre elettriche. Vorrei delle saldature belle lucenti. Lo stagno che ho al momento fa proprio schifo, rimane tutto opaco... Grazie di nuovo!

Reply to
Michelino
Loading thread data ...

"Michelino" ha scritto nel messaggio news:455a58e4$0$13756$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Lo stagno Philips si comporta egregiamente e garantisce saldature lucide. Io lo utilizzavo fino a qualche anno fa, quando avevo un laboratorio di manutenzione per impianti di telecomunicazione, come utensili disponevo di due stazioni: una Weller ed una AB elettronica. Mi preoccupa, invece la punta carbonizzata...... ma la pulisci ognitanto sulla spugnetta bagnata?? Inoltre, lo stagno e' importante, ma e' maggiormente importante il "manico".

------------------------------------------------------

formatting link
il Portale della Sicurezza Globale.

Reply to
Smanettonis

Il problema sta nel fatto che, secondo le nuove normative, lo stagno attualmente in commercio non deve contenere piombo, quindi vengono adottate leghe con rame e/o argento. Anche per quanto riguarda il flussante non so se è rimasto lo stesso.

Di fatto, in laboratorio mi è stato fornito dello stagno senza piombo che fa saldature opache. Dopo alcune mie critiche, per ora l'unica soluzione è stata ritrovare qualche residuo di quello vecchio.

Speriamo che venga prodotto dello stagno buono...

Reply to
LAB

Un po di tempo fa avevo sentito dire che quello che chiami "stagno buono" non sarebbe piu stato prodotto....probabilmente è proprio vero allora che elimineranno il Pb dalla lega.....alla prossima fiera spero di trovarne ancora del vecchio......

Reply to
Tittopower

"Michelino" ha scritto nel messaggio news:455a58e4$0$13756$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

preziosi

da

al

flussante?

ai

Ti serve stagno lead free o sn/pb ? La differenza è notevole e soprattutto tieni presente che se usi stagno l/f con un saldatore "normale" non solo farai fatica a farlo sciogliere (melting point di +30 gradi) ma la punta del saldatore annerirà e si danneggerà in tempi brevi se non lo gestisci opportunamente.

Occhio quindi allo stagno che comperi.

Come saldatore ti consiglio un philips (tra quelli economici è tra i migliori. Poi sono passato a weller, stazione+stilo, per poi convertirmi definitivamente a JBC, anche se è roba costosetta).

Ciao

CGC

Reply to
CGC

Lo stagno lead free va a sostituire per l'80% delle applicazioni quello precedente. Per il restante 20% resta il vecchio stagno tutt'ora in commercio. La normativa RoHS vieta l'utilizzzo del piombo nelle saldature per molti prodotti ma resta tutt'ora utilizzabile per automotive, aerospaziale, elettromedicale e strumentazione di controllo. Per cui ci vorranno anni, forse decenni, prima di vedere sparire del tutto lo sn/pb.

Le nuove leghe (la più utilizzata è la SAC305, con percentuali tra il 3 ed il 4% di argento, lo 0,5 % circa di rame ed il restante stagno) costano di più, sono meno facili da utilizzare ma per alcuni aspetti sono migliori dello stagno/piombo classico (più elestiche e quindi con meno fenomeni di solder crack per trazione).

L'importante è non usarle se non servono (quindi non farsi prendere dalla fregola di utilizzare un prodotto non inquinante) anche perchè è dimostrato che l'inquinamento da piombo _globale_ dell'elettronica ha percentuali ridicole rispetto (ad esempio) all'inquinamento da piombo da autoveicoli di nazioni, come ad esempio, gli USA o la Russia. La normativa RoHS non ha un senso ed un fine pratico se non quello di aver fatto "muovere" il mercato dell'elettronica e delle attrezzature che era fermo oramai da quasi 15 anni !

Maggiori dettagli su

formatting link
(nel forum).

Saluti

CGC

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ejeqak$oa4$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

adottate

se

soluzione

Reply to
CGC

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.