Stagno lead free...

Ho acquistato una bobina di stagno lead free (lega di stagno e rame) da CS elettronica, ma quando ci vado a fare delle saldature diventa opaco, come una saldatura fredda. Con lo stesso saldatore e stessa temperatura, con stagno commerciale 60/40 mi vengono saldature perfettamente lucide e tonde.

Da che puo' dipendere?

fuzzy

Reply to
fuzzy

Dallo stagno e dal tuo saldatore che non è abbastanza potente probabilmente per questo nuovo prodotto. Scusa ma perchè sei andato a comprare quella zozzeria senza Pb???!!!!

Cerca in giro vedrai che è una pessima trovata...

coals

Reply to
coals

"fuzzy" ha scritto nel messaggio:

:-) dalla mancanza di piombo, puoi provare ad alzare la temperatura dello stilo se e' di tipo termlregolato, ma difficilmente anzi sara' impossibile avere saldature come con lo stagno60/40, e' il prezzo da pagare per l'assenza del piombo dalla lega saldante, poi puo' essere che con qualche accorgimento futuro si riesca a risolvere il problema, nei forni a refusione per le leghe lead-free si usano gas inerti, cosa che poteva essere evitata con pasta saldante 60/40.

Reply to
diego

fuzzy wrote in news:5ee8f52f-ddb0-450d-9957- snipped-for-privacy@q18g2000vbn.googlegroups.com:

[...]

Come ho già scritto altre volte, c'è un motivo se quando vado dal mio spacciatore di roba elettronica e gli chiedo dello stagno, mi domanda sempre "Vuoi quello senza piombo o quello che funziona?" :-)

Se non devi certificare quello che stai facendo per la RoHS compliance, prendi del buon vecchio sano stagno 60/40.

Reply to
Axeman

Temperatura, dipende solo da quello. Purtroppo se non hai un saldatore adatto.... sei fregato. Occhio anche alla punta i flussanti del senza piombo sono molto aggressivi. A livello hobbystico non comprerei mai del senza piombo. Ci litigo già per lavoro. Dio come rimpiango il vecchio Philips 60/40 con quel profumo inebriante ... ehhh gioventù

"fuzzy" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q18g2000vbn.googlegroups.com...

Reply to
Rinaldo

Uno dei migliori! Ne ho comprati diversi rocchetti qualche anno fa.

:)

coals

Reply to
coals

Il giorno Sun, 8 Mar 2009 11:42:52 -0700 (PDT), fuzzy ha scritto:

Con lo stagno lead free occorre una temperatura più alta, e comunque ho sentito dire che l'aspetto esteriore delle saldature non è lo stesso di quello con lo stagno con piombo.

Reply to
Luigi C.

SCIOPERO!!!

Propongo uno sciopero contro l'adozione dello stagno senza piombo!!! :-)

--
Gianluca
Reply to

"coals" ha scritto nel messaggio news:49b42b4a$0$1120$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

IMHO invece uno dei peggiori, lasciava un residuo "tacconoso" nero in quantità industriale, senza lavaggio spesso pregiudicava anche il corretto funzionamento del circuito:-(( ciao Rusty

Reply to
Rusty

Non parliamo dello stesso allora! ;) Il Philips è conosciuto come uno dei migliori se non il migliore, poi certo se a te ed altri dava problemi ci posso anche credere, però ripeto che anche da gente "anziana" e che l'elettronica se la mangiava a colazione ne ho sempre sentito parlare solo che bene. Però de gustibus...

ciao coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:49b50669$0$1115$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ho qui l'ultimo rocchetto superstite, è siglato ES95023, rocchetto azzurro con etichetta gialla e nera:-) l'ho riesumato perchè ho finto "quello buono" e dopo ho solo stagno senza piombo:-( ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty:

Vuoi te ne spedisca un rocchetto nuovo marca AlfaC (mai provato) od uno mezzo usato marca Billiton (ottimo)?

Reply to
F. Bertolazzi

Questo?

ES95023 Stagno diametro 1mm 500gr - composizione: 99,3% stagno - 0,7 rame

No non è lui! Quello che dico io è il 60/40

PS potrebbe darsi che la sigla sul sito che ho trovato è riportata male e sia lui il 60/40...

salutoni coals

Reply to
coals

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Il billiton lo usave ed era veramente ottimo!! Ho una fonte, ogni tanto vado dal montatore e ne prendo in prestito un po', tanto non si stagna più tanto come una volta:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

"coals" ha scritto nel messaggio news:49b5125e$0$1122$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Sul rocchetto riporta: diam:1mm alloy 60sn/40pb flux cored solder wire:-)) ciao Rusty

Reply to
Rusty

vedi, manco di internete ci si può fidare più :DD

salutoni e buone saldature coals

Reply to
coals