stagnatore

mediamente a quale temperatura si deve utilizzare lo stagnatore??

Reply to
bowling

"bowling" ha scritto

:-) non si chiama stagnatore (termine mai udito...), ma SALDATORE. attorno ai 270 gradi. Ma a seguito di una normativa europea fra poco dovranno essere buttati e sostituiti con altri che raggiungano i 350 gradi, in quanto il pionbo dovrà essere eliminato dalle leghe saldanti e ciò porterà all' aumento della temperatura di fusione (salvo invenzioni dell' ultimo momento).

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:43521844$0$8479$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Anche stagnatore è molto usato.

Reply to
Igor

"Igor" ha scritto nel messaggio news:4352196e$0$20505$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Come ripeto, non l' ho mai sentito; l' hai letto su qualche rivista di elettronica? Se si, potresti citare testata e pagina?

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:43521bed$0$8492$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non l'ho letto, l'ho sentito dire molte volte da persone diverse, ormai è entrato nel gergo comune.

Reply to
Igor

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:43521bed$0$8492$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

...prova a scriverlo su google :-)

Reply to
Igor

"SOMMERGIBILE" wrote

compariva su Nuova Elettronica .... ;-)

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

"Igor" wrote in news:43521d93$0$20489$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Probabilmente perchè era uno strumento simile a quello usato dallo "stagnino" (l'artigiano che stagnava le pentole di rame...)

;-)

AleX

Reply to
AleX

Igor ha scritto:

Su Google si trovano anche cose sbagliate, tipo con errori di ortografia. Nei decenni che ho passato a fare saldature non ho mai sentito la parola "stagnatore". E leggo anche Nuova Elettronica fin dal numero 1.

Il mio magnifico Devoto-Oli, alla voce "stagnatore", parla solo dell'operaio addetto alla stagnatura, mentre per "saldatore" parla sia dell'operaio che fa saldature sia dello strumento.

Ciao. Giuliano

JUL
[cut]

Mai provato a cercare "slauti"? :-)

F.B.

Reply to
F.B.

F.B. ha scritto:

Lì per lì non capivo a cosa ti riferissi. Poi ho provato....

Allora prova con "proscuitto", (180000 siti). Pensa che i miei parenti americani mi scrivono chiamandomi Guiliano!

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto

Meno male! Cominciavo a dubitare della mia memoria....

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

"Gatto Murr" ha scritto

Ho anch'io tutti i numeri della nota rivista; vorrei chiederti su quale hai letto il termine "stagnatore"... Ad ogni modo mettiti un pò d' accordo con Jul.