cosa sono circuiti a radiofrequenza?

vorrei una delucidazione sul termine radiofrequenza, spesso riferito ad una linea oppure ad un segnale: -tale termine =E8 riferito solamente a segnali via etere oppure anche a segnali via cavo? -qual =E8 il range di frequenze che ricadono nel campo della radiofrequenza?

Reply to
zooeb

"zooeb" wrote

vorrei una delucidazione sul termine radiofrequenza, spesso riferito ad una linea oppure ad un segnale:

mah, direi che e' un termine abbastanza ambiguo se usato fuori dal contesto (ha senso cioe' quando si descrive - che so - un trasmettitore e si vuole distinguere fra circuiti che generano e manipolano la frequenza di emissione e circuiti che manipolano la frequenza modulante (le informazioni "a cavallo" della portante)... preso in se', si potrebbe dire che e' la gamma di frequenze usate per servizi e/o diffusione circolare, ma sarebbe una definizione che fa acqua da tutte le parti... per tagliare la testa al toro: le frequenze delle quali tratta la Radiotecnica, escluse quelle di bassa frequenza (20-20000Hz). Qui c'e' il vantaggio che ci si chiude dentro confini abbastanza ben ristretti e si sa per assunto che i termini significano quello e solo quello e che non ha senso adoprarli al di fuori di tale contesto.

-tale termine è riferito solamente a segnali via etere oppure anche a segnali via cavo?

ambedue, direi

-qual è il range di frequenze che ricadono nel campo della radiofrequenza?

anche questo e' relativo... diciamo dai 20000Hz in su fino allo spettro dell'infrarosso?

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Ehm... nel mio progetto lavoro a 3.75MHz ed e' considerato bassa frequenza....

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

"nicola scolari" wrote

ma infatti.. occorre vedere in che contesto si parla.

Reply to
Gatto Murr