Stagnatore

Salve a tutti! Devo cambiare jack alle mie cuffie,ma i cavetti non sono in rame.Non riesco a fare niente con lo stagnatore ! :) Di che materiale si tratta e come posso fare??

Grazie 1000!

Reply to
Claudio
Loading thread data ...

Claudio ha scritto:

Di cosa sono di Protrosio?

Reply to
E|_Ciula

Il 22/05/2011 21:33, E|_Ciula ha scritto:

Scherzi a parte, anche a me è capitato di trovare un filo originariamente crimpato che non sono riuscito a saldare a stagno, e non saldo da ieri. Essendo stati di colore argenteo, sono giunto alla conclusione che potrebbero essere stati di alluminio o di altro metallo non affine allo stagno.

ciao.

Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob ha scritto:

Non è che per caso quelli dell'amico sono solo smaltati?....

Reply to
E|_Ciula

Il 22/05/2011 21:40, E|_Ciula ha scritto:

facile

Reply to
Telespalla Bob

Il 22/05/2011 21:22, Claudio ha scritto:

Prova a grattare via lo strato superficiale utilizzando delicatamente una lametta.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Telespalla Bob ha scritto:

Io invece mi son trovato dei cavi per avviare l'auto che erano in un metallo molto malleabile color argento ma non alluminio, non saldabile e leggero, comunque il loro lavoro lo facevano e lo fanno, anche se dubito conducano come il rame.

Reply to
E|_Ciula

il rame costa parecchio ormai. Per le cuffiette economiche usano tre "peli" di qualche metallo economico.

--
Gianluca
Reply to
LAB

Prezzo, marca e modello?

--
Gianluca
Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Esagerato...

Reply to
E|_Ciula

"Claudio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Un sistema che ho usato è stato quello di utilizzare dei pin femmina prelevati da un connettore per ventola dei pc. Con un po' di pazienza ed aiutandomi con un filo molto sottile di rame, ho inserito i terminali del cavo delle cuffie. Poi li ho crimpati con una pinza a becchi sottili. A questo punto li ho tagliati, in modo da avere queste "impiombature", così si chiamano in gergo marinaro, lunghe circa tre mm. e li ho potuti saldare nel jack.

Reply to
Peter & Pan ©

se puoi carica una foto su qualche sito tipo

formatting link
e ci fai vedere che roba è.

Reply to
Giggino er bullo

Avrebbe bisogno di un obbiettivo macro, date le dimensioni dei sottilissimi nastri metallici che, se non ricordo male, si avvolgono a spirale su un supporto di simil tessuto. Il problema non è il materiale, ma il fatto che essendo avvolti su tessuto, non riescono a stagnarsi. Possibile che non hai mai visto come è fatto il cavo di una cuffia???

Reply to
Peter & Pan ©

Provato con un volgare "saldatore"? (non nel senso diu operaio specializzato!)...

Saluti raschiati.

Reply to
Tomaso Ferrando

"Claudio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Immagino che originariamente fossero saldati,verò? Se si in qualche modo lo stagno deve attaccarvicisi,o attaccarcisivi,o attaccarvicisitisivi Se stai parlando di cavetti fini tipo auricolare può darsi che il grosso del cavetto sia di una specie di seta,che devi separare dai conduttori smaltati,lavoretto quasi da lente di ingrandimento. Prova a scaldare i condutttori con un buon saldatore e con del buono stagno(che stagno usi?),e immergili dopo 1/10 di secondo in alcool,poi riprova a stagnare sperando che un pò di smalto sia saltato via. Non attacca?Prova allora a grattare i cavetti premendoli appena col dito contro carta vetrata finissima,poi stagna,se non si stagna neanche così non so.

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.