comunicazioni rf

Ciao,

ho questo problema: su una struttura che può occupare al massimo un volume di un cubo di 10 m di spigolo, sono installati alcuni sensori alimentati a batteria. Un'unità centrale a microcontroller situata nella struttura stessa deve ricevere i dati provenienti dai vari sensori. Come indicazione di massima si tratta di stringhe di qualche decina di byte che vengono trasmesse in modo asincrono (cioè quando i dati sono pronti) ogni 5-20 secondi. Un'altra considerazione è che si può verificare che un paio di queste strutture siano molto vicine tra loro, di conseguenza non si devono verificare interferenze.

- cosa esiste a livello di standard? Preferirei appoggiarmi a qualcosa di già collaudato visto che si tratta di applicazioni industriali.

- l'ideale (per contenere costi e consumi) sarebbe avere sulle schede dei sensori solo un'unità tx. Ma come gestire eventuali collisioni tra due schede che trasmettono nello stesso momento?

La soluzione sarebbe disporre di più sottocanali per separare le trasmissioni dei vari sensori e di più canali per non interferire con altre strutture vicine.

Cosa mi consigliate?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Ho paura che l'unico sistema sia quello di rendere il sistema bidirezionale. L'unità centrale fa un "polling", spedendo l'indirizzo codificato di ogni sensore, e questo, se ha qualcosa da trasmettere la trasmette. Scusa la sintesi, ma spero si capisca.

Ciao. Giuliano

JUL

Niente! :-) Soprattutto se ti riferisci a sensori che comunicano via RF... E' ancora in gran parte un argomento di ricerca ("wireless sensors networks").

Dovresti implementare un protocollo di accesso multiplo, però ti serve che i sensori possano quanto meno fare un "carrier sense" (a meno di non usare un accesso basato su codice)...

Dai un'occhiata ai Cypress WirelessUSB: dispongono di un'infinità di canali nella banda attorno ai 2.4GHz, divisi per frequenza e per codice, ed infatti sono disponibili anche in versione "solo TX"... Se li provi facci sapere come li hai trovati! ;-)

Ciao, A.D.

Reply to
A.D.

JUL ha scritto:

Si capisce si... é che speravo appunto di evitare il polling e gli rtx associati :)

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

A.D. ha scritto:

gran

Perfetto! Io speravo in un WCAN (Wireless CAN) :D

Esattamente, per questo motivo cercavo qualcosa di gä fatto anzichè inventarmi io un protocollo.. che non sara mai cosi' affidabile :)

li

Lo faro'!!

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Hai beccato veramente un campo in pieno studio... prova a farti un giro su

(lavoro in questo progetto anche se marginalmente) per farti un idea della complessita' della cosa...

Prova a dare un'occhiata anche ai chip della xemics. fanno cose interessanti ed ho visto anche dei samples una volta...

Ciao Scola

Reply to
nicola scolari

Io considererei ZigBee.

Devi adottare un protocollo bidirezionale, e' la cosa piu' sicura.

ZigBee.

C'ya Steve

--
Genius may have its limitations, but stupidity is not thus handicapped.
Elbert Hubbard (1856 - 1915)

nicola scolari ha scritto:

Grazie! Questi sembrano davvero interessanti!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese