domanda su arduino

registrasse su file la temperatura periodicamente (ogni 30' circa). Sapete se esiste uno sketch dal quale trarre spunto? Ho diversi libri ma nessuno contiene un esempio sui generis. Grazie mille Gab

Gab

Prova a cercare "arduino data logger".

Reply to
asdf

orologio e un'alloggiamento per SD. Quando tentai di usarla, un anno e passa fa, le librerie erano tanto per cambiare ostiche e con qualche problema non documentato

registrava i dati. Il problema fu che nel mio caso doveva resistere a disconnessioni dell'alimentazione quindi dovetti aggiungere una scheda LAN (per regolare l'orologio

impilabili e siccome doveva anche comandare qualcosa,

chiaro che a questo punto la soluzione non era "naturale" e ho rinunciato con arduino: una pila di tre schede, e i

sempre un ulteriore impiccio.

dell'RTC che si trova normalmente su queste schede non sono un problema, spero che abbiano sistemato quelle librerie o ce ne siano di migliori, e dovrebbe funzionare senza problemi.

classico caso in cui si fa prima a scrivere da zero che capire cosa hanno fatto altri e adattarlo.

Reply to
Archaeopteryx

Il 20/03/2021 12:20, Gab ha scritto:

Ti consiglio una scheda con wifi , i dati temporanei li memorizzi in memoria e li scarichi tutti in una volta (se non hai a disposizione il wifi con connessione continua). Lo puoi fare con arduino senza wifi collegandoti con il computer o cellulare dalla usb (solo per scaricare i dati).

Per il programma ti bastano 2 righe di codice che trovi su tantissimi siti, la eeprom interna la puoi riscrivere 100000 volte ( forse :) ).

Reply to
Franco Af

Scusate, a furia di fingere di scrivere male l'abitudine me l'ha fatta pagare :D

Reply to
Archaeopteryx

Se lo trovi e me lo passi mi fai un favore. Tutto mi serve per imparare. Grazie Gab

Gab

Gab

Gab

Deve essere necessariamente su file? Potrebbe andare bene anche su un app sotto forma di

Se ti interessa puoi cercare l'applicazione Blynk e leggere intanto come funziona, poi se ti interessa, visto che ci ho smanettato fino alla nausea, ti posso senzo'altro aiutare.

--
Franco
Anycubic i3 mega

Il 20/03/2021 13:17, Franco Af ha scritto:

Gab

Gab

Trovato, ora ricordo qualcosa. Nelle mie intenzioni voleva essere un coltellino svizzero modulare a cui si potesse aggiungere una combinazione di SD/orologio/LAN. L'idea era quella che potesse schedulare vari task che l'utente avrebbe aggiunto a suo piacere e fare un po' di tutto, solo che visto che sono 25 anni che devo prendere sonniferi abbastanza pesanti la memoria (magari solo quella) è andata. Ho scritto quello che vedo sotto gli occhi ma non ricordo assolutamente cosa doveva fare, almeno in dettaglio.

Ricordo però che avevo creato un elementare filesystem e la SD veniva regolarmente scritta e letta. Se vuoi seguire le sue vicissitudini cerca le occorrenze di "USING_SDCARD" nello sketch, maiuscolo come è scritto e senza virgolette.

p=sharing

Se qualcuno capisce cosa fa 'sto coso e lo finisce nel caso valesse la pena, sarebbe una cosa fantastica :D

Reply to
Archaeopteryx

Il 20/03/2021 16:29, Archaeopteryx ha scritto:

ha a che fare con il termometro? :-)

Gab

Gab

Ho controllato e non mi pare, e poi mi sembrava che tu fossi interessato alla scrittura su SD card, forse ho capito male io. L'ho riscaricato per precauzione e riletto il sorgente ma non trovo dove sta la sezione di controllo motore. Comunque quanto a distrazione da me

Reply to
Archaeopteryx

basterebbe settare un solo task, il suo periodo di schedulazione e nel corpo della funzione leggere il valore

controller di un motore chiederei la gentilezza di una verifica esterna che non sia fatta da te o me :O

Ho capito come io abbia "derivato" nella comprensione; pensavo che il problema fosse essenzialmente il logging dato che la lettura di un sensore mi pareva banale e ho dato tutto il resto per scontato.

Reply to
Archaeopteryx

Il 20/03/2021 16:59, Archaeopteryx ha scritto:

semplice, tipo IDE o PDF? Forse ti chiedo troppo. Non voglio che sia un disturbo per te.

Gab

Il 20/03/2021 17:04, Archaeopteryx ha scritto:

l'ho decompresso proprio con .rar. E' un controller manuale a pulsanti

Ora ci riprovo a decomprimerlo.

Gab

stessa cartella nominata come il nome file dello sketch (ammesso che compili)

p=sharing

p=sharing

Reply to
Archaeopteryx

codice ma non certo con l'idea di farli passare per miei. Io continuo a vedere qualcosa di diverso da un controller ma non ho modo a questo punto di capire cosa sia successo.

Reply to
Archaeopteryx

Il 20/03/2021 12:20, Gab ha scritto:

questa cosa con una scheda ESP32 non ti serve ne schedina orologio, ne la LAN; con la libreria time.h e wifi.h hai l'ESP32 che al setup si collega ad un server utp e sincronizza l'orologio interno, poi va avanti da solo ed hai la data/ora per il riferimento temporale della lettura; poi utilizzando una schedina SD e la libreria SD adatta, hai la memoria

puoi permetterti di alimentare una schedina micro di ESP32 a batterie e comunicare via UDP sulla wifi il dato ad un'altra scheda in casa che registra su SD.

In rete trovi parecchio.

--
E. Delacroix
Reply to

Il 20/03/2021 17:18, Archaeopteryx ha scritto:

Bello,bello... arrivato bene questa volta. Date le dimensioni devo

poltrona con un bel abatjour dietro. Vado a cercare la funzione. Grazie mille Archae. Sempre gentilissimo. Gab

Gab

Il 20/03/2021 15:55, Franzthepanz ha scritto:

Gab

Gab