SONO NELLE TOLLE

Ciao Ragazzi... ho rotto le balle a mezzo mondo ma non riesco a trovare ci=F2 che mi serve...

Ho una Bici elettrica la cui centralina elettronica (dannatamente cinese !!!) ha deciso di morire.... per non buttare tutto nel cesso, avrei necessit=E0 di avere uno schema elettrico per poter regolare da 0 a 24 V il motore (che non =E8 brushless) ... pensavo ad un regolatore di potenza SEMPLICE ...magari con due o tre 2N3055 pilotati da un LM317... ma vorrei che fosse affidabile....ho gi=E0 provato altri schemi analoghi ma non funzionano...

Lo so che non =E8 possibile usare la bici come motorino e bisogna avere la pedalata assistita..e bla...bla...bla... ma purtroppo sono invalido e non posso piegare il ginocchio sinistro perci=F2 la pedalata mi =E8 impossibile.. ma non voglio rinunciare alla mia libert=E0 "ciclistica" per colpa di una legge tanto assurda quanto stupida... (beh... questo non c'entra nulla con l'elettronica ma mi andava di dirlo..)

.=2E.potete darmi una mano in questo senso???....grazie davvero...CIAO

Reply to
elettrobit
Loading thread data ...

Direi che una soluzione ottimale possa essere l'uso di un PWM. Il buon Giorgio Montaguti ha proposto in passato diversi schemi semplici ed efficaci per questo tipo di problematica. Prova a cercare fra gli archivi di Google Gruppi e dovresti poter trovare qualche schema in Fidocad.

Reply to
Darwin

snipped-for-privacy@elettrobit.info ha scritto:

Ti allego uno schema supercollaudato, fino a 20A, e forse anche oltre. Regola i giri da zero al massimo. I MOSFET sarà meglio che li monti con un dissipatore.

Ciao. Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

formatting link

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL
14:07 foto-link schema e cs - C'è questo vecchio circuito di Nuova Elettronica (coperto da copyright e diritti commerciali). Lo zener va usato per tensioni d'ingresso superiori a 10 volt, altrimenti per tensioni comprese fra 6 e 15 volt si dovrà sostituire con un diodo 1N4148. Attenzione : se l'integrato uA741 avrà il contenitore metallico cilindrico e si volesse mettere un piccolo distanziale sotto al suo corpo, NON usare come distanziale una perlina di ferrite, o farà da nucleo di un trasformatore le cui spire sono la rosa di terminali di collegamento dell'integrato, che quindi autooscillerà in modo variabile a seconda che la perlina si sposti più di qua che di là o si metta giusto in centro. Nota curiosa : con questo regolatore, il motorino elettrico emetterà un debole fischio di tonalità variabile con la velocità. -> (schema circuitale) (2 versioni dello stesso foto-link):
formatting link
formatting link
-> (circuito stampato) (2 versioni dello stesso foto-link):
formatting link
formatting link
--- quotar bene --- sab 17 Mar 2007, 11:56, elettrobit[..] ha scritto:

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta
18:23 foto-link connessioni componenti sullo stampato - Aggiungo un terzo foto-link con i collegamenti, anche se devo dire che in effetti un circuito da pochi ampere come questo e con transistor anziché mosfet non è che proprio vada bene (andrebbe modificato) (collegamenti visti dall'alto) (2 versioni dello stesso foto-link):
formatting link
formatting link
clicca sull'immagine (o sull'eventuale icona) per ingrandirla - Nota : il debole fischio variabile emesso dal motorino, è più acuto a bassa velocità (o more fermo), e aumentando diventa via via meno acuto ------ seguono : testo risposta di JUL, e testo mio precedente ------ --- testo di JUL --- [ sab 17 Mar 2007, 12:59, JUL julcat[..] ] Ti allego uno schema supercollaudato, fino a 20A, e forse anche oltre. Regola i giri da zero al massimo. I MOSFET sarà meglio che li monti con un dissipatore. Ciao. Giuliano Guarda l'immagine cliccando
formatting link
--- testo mio precedente --- [ sab 17 Mar 2007, 14:07, uniposta ] 14:07 foto-link schema e cs - C'è questo vecchio circuito di Nuova Elettronica (coperto da copyright e diritti commerciali). Lo zener va usato per tensioni d'ingresso superiori a 10 volt, altrimenti per tensioni comprese fra 6 e 15 volt si dovrà sostituire con un diodo 1N4148. Attenzione : se l'integrato uA741 avrà il contenitore metallico cilindrico e si volesse mettere un piccolo distanziale sotto al suo corpo, NON usare come distanziale una perlina di ferrite, o farà da nucleo di un trasformatore le cui spire sono la rosa di terminali di collegamento dell'integrato, che quindi autooscillerà in modo variabile a seconda che la perlina si sposti più di qua che di là o si metta giusto in centro. Nota curiosa : con questo regolatore, il motorino elettrico emetterà un debole fischio di tonalità variabile con la velocità. -> (schema circuitale) (2 versioni dello stesso foto-link):
formatting link
formatting link
-> (circuito stampato) (2 versioni dello stesso foto-link):
formatting link
formatting link
--- quotar bene --- sab 17 Mar 2007, 11:56, elettrobit[..] ha scritto:

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.