Aggiustare cuffie Philips, si può?

Salve, premetto che non sono un esperto nel settore e mi rivolgo a voi con la speranza di poter portare a compimento una riparazione da solo cercando di non spendere soldi... perci=F2 scusate l'ignoranza che ampiamente dimostrer=F2! Ho delle cuffie Philips SBC HP820. Ci sono delle parti in plastica molto piccole e delicate che si sono rotte; mi riferisco a quelle parti che permettono il movimento oscillante del 'perno' in cima alla cuffia (dove si collega all'asta) anche verso l'esterno. Negli anni si sono rotti entambi questi piolini dei perni ed ho rimediato con saldatore e sottile filo di ferro zincato (in pratica ho 'ricucito' i pezzi). Durante l'ultima saldatura per=F2 credo di avere esposto troppo la guaina del filo audio all'alta temperatura e si =E8 squagliata un po'; difatti l'audio si sentiva malissimo e dovevo tirar fuori un po' il jack per ottenere il solito suono. Dunque, credendo d'avere a che fare con roba 'semplice', ho creduto che bastasse recidere il tratto di filo rovinato e attorcigliare tra loro le rispettive estremit=E0 delle coppie di fili dentro la guaina... ovviamente non si sente pi=F9 nulla! Vi domando se a questo punto si pu=F2 ancora tentare una riparazione o se non c'=E8 niente da fare.

PS Probabilmente =E8 come non dirvi niente, ma...risparmiatevi gli insulti per la mia totale ignoranza nel campo, please!!

Reply to
cworange84

...per rendere l'idea, ecco la cuffia in questione

cworange84

Spesso i singoli conduttori sono rivestiti con una vernice isolante che si deve "grattar via" per portare allo scoperto il rame.

Prova un po'...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

loro le rispettive estremità delle coppie di fili dentro la guaina... ovviamente non si sente più nulla!

I trefoli sono smaltati, quindi devi saldarli bruciando lo smalto scaldando con il saldatore stagnato le punte dei fili. Scaldi la punta di una treccia, bagnandola con lo stagno, e togli lo smalto bruciato che rimane. Se ce l'hai, puoi bagnare la punta del filo con la pasta salda (immergi la punta del filo per pochi millimetri nella pasta e lo togli, lasciandolo appena "umido").

Ciao G.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)

Gianluca (LAB) ha scritto:

ho rimosso lo smalto bruciandolo col saldatore ed ho saldato i fili con lo stagno ma il risultato audio =E8 molto basso; la distorsione =E8 peggio di prima! forse ho eseguito male la saldatura? forse le trecce si sono sfilacciate troppo perdendo qualche conduttore? non volevo dirlo, ma... se non dovessi farcela, a chi posso rivolgermi per la riparazione senza spendere troppo? grazie ancora

Reply to
cworange84

io la brucio con l'accendino per quei filini piccoli piccoli penso sia la migliore soluzione per non sciuparli..

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

Il suono distorto NON è dovuto a saldature, anche se fatte male! Probabilmente è danneggiato l'altoparlante: ricompratela! Prima prova a scambiare i due auricolari, per sicurezza. Giorgio

Reply to
Giorgio

Dunque, in questo frattempo mi sono fatto un 'giro', cio=E8: sono andato in uno dei due centri di assistenza philips in citt=E0 e il tipo mi ha detto che saldature del genere non sono possibili perci=F2 dovevo buttare la cuffia... e guarda un po' subito dopo tira da sotto il bancone il catalogo dei prodotti philips e mi dice cosa camprare e dove rivolgermi; al secondo centro mi hanno detto che l'unica cosa da fare =E8 di sostituire l'intero cavo e non provarlo a saldare perch=E8 troppo fine e per i problemi di isolamento tra i due canali. in ogni modo...loro non lo facevano, mi hanno solo detto cosa fare: smontare la cuffia, sostituire il cavo saldando quello nuovo agli estremi esattamente come quello vecchio; primo negozio di elettronica. mi dicono che un cavo cos=EC sottile loro non cel'hanno e inoltre mi dice 'lo fanno apposta a farli cos=EC sottili cos=EC se si rompono non si possono sostituire e bisogna buttare tutto'; ultima tappa: secondo negozio di elettronica. mi fanno vedere il cavo pi=F9 sottile che hanno, =E8 farmato da una prima treccia avvolta da guaina gialla, una fila di trefoli disposti a cerchio attorno questa guaina gialla e una seconda guaina nera che ricopre tutto. costo? 40 CENTESIMI AL METRO. ho fatto una prima prova saldando il cavo nuovo al posto di quello vecchio ai due altoparlanti e...si sente. ma aspetto di aver assemblato il tutto e avere la cuffia sistemata in testa per pronunciarmi sul risultato. una ultima domanda: sono previste perdite di qualit=E0 audio se i due cavi dei canali sono pi=F9 grossi?

Reply to
cworange84

cworange84 ha detto questo sabato :

Scusa se intervengo, cosi' al volo e mi raccomando: non prendertela....: Hai mai fatto una prova audiometrica? Io si e ho scoperto che le mie orecchie ascoltano (entro i 3 dB +o-) da 70 a 12000 hz, con un buco attorno ai 3500 causato (mi ha detto il medico) dall'uso di fucili, a caccia o come il mio caso nel servizio militare. Ora che in una cuffia tu metta del fili da 2,5 mmq non schermato (e' un po' scomodo dopo, pesa piu' il cavo della cuffia...) o dei fili schermati da 0,01 mmq la cosa non cambia minimamente; unica differenza fra i 2 casi e' un probabile ronzio che potresti avere con i cavi non schermati se passano vicino a trasformatori o cavi in tensione. Per frequenze cosi' basse (tipicamente quelle audio) le differenze io non le ho mai viste, a parte il ronzio di cui dicevo sopra. E si scherma per quello... Ciao

--
Per contattarmi togliere NOSPAM a rovescio...
Reply to

Nel suo scritto precedente, web1 ha sostenuto :

Scusa l'errore: intendevo che le differenze non le ho mai SENTITE. Vedere i suoni e' altra cosa... Inoltre ogni persona ha una sua caratteristica uditiva. Da prove fatte con un generatore audio, ci sono amici che riescono ad ascoltare il tono a 15000 hz. io mi fermo molto prima.

--
Per contattarmi togliere NOSPAM a rovescio...
Reply to
web1

grazie innazitutto per la rassicurazione :) schermati o meno -purtroppo- il problema =E8 un altro: ho dimenticato l'accoppiamento delle trecce ed ora (sono a 3/4 dell'opera) sento solo dal lato sinistro!! credo sia un semplice problema di accoppiamento... chiedo ancora scusa per il linguaggio poco tecnico ma =E8 la prima volta che mi avvicino ad una cosa del genere...perch=E8 -come gi=E0 ho scritto- la prima prova =E8 andata bene.

mi date una mano, per piacere? vi descrivo la situazione delle saldature: LATO DESTRO treccia bianca saldata su stagno bianco, treccia rossa su stagno marcato rosso. LATO SINISTRO il filo che porta al jack =E8 composto da 3 trecce: quella bianca =E8 saldata su stagno bianco, quella verde su stagno marcato rosso e quella rossa =E8 saldata con la treccia rossa del cavo di cui sopra ed isolato tale saldatura con dello scotch di carta, infine treccia bianca del cavo saldata su stagno bianco.

ho gi=E0 provato a fare altre 'prove' ma come risultato non si sentiva pi=F9 niente da nessuna parte; ad esempio: treccia bianca cavo audio con treccia rossa filo jack e treccia rossa cavo audio su stagno rosso...

riprendendo il discorso sulla schermatura delle trecce, non sono abbastanza 'isolate' l'una dall'altra quelle del mio cavo audio? oppure si intende qualcosa di diverso?

Reply to
cworange84

cworange84 ha detto questo sabato :

Non sono riuscito a seguirti.... Verso il jack hai 3 fili, controlla con tester quale e' il comune (quello connesso alla parte dei jack A per intenderci, quella piu' vicino a dove lo impugni) e a quello colleghi un filo del destro e un filo del sinistro, magari unemdo assieme (se possibile) fili dello stesso colore (i due bianchi?). Gli altri 2 fili che hai vanno collegati uno al filo che viene da B e uno a quello che viene da C.

----| A b c |-------|---|---

----|

Si solito, prima di "operare", io mi scrivo come sono i collegamenti originali, cosi' non si corre il rischio di dimenticarsi... OK??

--
Per contattarmi togliere NOSPAM a rovescio...
Reply to
web1

non potevi seguirmi perch=E8 tu hai preso in riferimento il caso di una cuffia con 2 fili, cio=E8 uno per auricolare, che poi convergono nel filo che termina col jack. io (ho dimenticato di precisarlo e mi scuso) ho una cuffia ad un solo filo, che si 'innesta' nel padiglione di sinistra. perci=F2 ci sono 2 pezzi di cavi: quello che ho chiamato 'cavo audio' che collega i 2 padiglioni e quello che ho chiamato 'filo' che termina col jack...OK? :-) non so se i due casi sono simili ma a naso direi che il tuo =E8 un po' pi=F9 semplice... quello che tu dici essere 'a comune' probabilmente =E8 la treccia rossa del filo del jack, quella che ho trovato con lo scotch di carta, difatti le altre due trecce erano (e sono, perch=E8 sono gli unici fili che non ho toccato) saldate ai 2 poli di stagno. tale treccia rossa la ho saldata alla treccia rossa del nuovo cavo audio, mentre la treccia bianca del nuovo cavo l'ho saldata al polo bianco di stagno assieme all treccia bianca del filo col jack. questa =E8 la situazione nell'auricolare sinistro. IN OGNI MODO, ECCO UNO SCHEMA ABBOZZATO COL PAINT; spero apprezzerai lo sforzo :))

web1 ha scritto:

Reply to
cworange84

cworange84 ha detto questo sabato :

Ho apprezzato, molto chiaro. Allora il tuo filo "comune" e' il bianco, che come vedi dal tuo disegno e' comune sia al destro che al sinistro, il filo rosso e' il destro e il filo verde e' il sinistro. Nei padiglioni sono marcate ROSSO i poli definiti "positivi" dei due altoparlanti e bianchi l'altro polo. Come similitudine pensa alla fase e al neutro della corrente 220V di casa (ma solo come similitudine, e' tutt'altra cosa) al rosso andrebbe la fase e al bianco il neutro. Tornando alle cuffie, il filo BIANCO va alla parte del jack piu' vicino alla impugnatura, che e' il comune; il verde e il rosso alle 2 connessioni piu' vicine alla punta del jack. Se fai bene le saldature, e controlli con un tester (in ohm) che alle 3 parti del jack corrispondano i fili come sotto schematizzato il jack:

Impugnatura

-------------| bianco rosso verde

-------------|--------|------|---

-------------|

Ovviamente il rosso e il verde possono essere invertiti, basta girare la cuffia sulla testa per invertire il destro e il sinistro... ok? Se questi collegamenti ci sono, le distorsioni sono da imputare proprio all'altoparlante di uno dei padiglioni che e' in crisi, e li' l'unica cosa e' sostituirlo... Ma penso che a quel punto fai prima a buttare la cuffia e prenderla nuova...

Per contattarmi togliere NOSPAM a rovescio...
Reply to
web1

c'=E8 qualcosa che non va. mi stai dicendo che lo schema -cos=EC come l'ho disegnato- dovrebbe funzionare? eppure non si sente dal destro... insomma 2+2 fa 4; voglio dire, se prima si sentiva ed ora non si sente e non =E8 cambiato niente allora sono i collegamenti che non vanno, cio=E8 i collegamenti dello schema che ho postato. a meno che, nel fare quelle 'prove' non abbia creato una sorta di cortocircuito e s'=E8 danneggiato l'altoparlante di destra; =E8 possibile? inoltre non sono distorsioni, non si sente proprio una mazza da destra! .=2E.dimmi che c'=E8 ancora una speranza!!!!

Reply to
cworange84

cworange84 ha detto questo sabato :

Unma domanda MOLTO importante: hai un tester per provare la continuita' di un collegamento? E' basilare verificare che quello che tu hai disegnato (cioe' il bianco comune) E' VERO... altrimenti giriamo attorno al problema e se lo si risolve e' solo per un colpo di fortuna... Riassumo le cose da fare, secondo me:

- verificare che il bianco sia effettivamente collegato alla connessione del jack piu' vicina all'impugnatura. Se e' effettivamente cosi' la cuffia deve andare. Se il filo connesso a quel punto del jack e' un altro colore, E' QUELLO IL COMUNE (che va al posto del bianco per capirci...).

ok??

--
Per contattarmi togliere NOSPAM a rovescio...
Reply to
web1

purtroppo non ho un tester. credevo si potesse fare anche senza, cio=E8 per tentativi (ci=F2 che hai chiamato 'colpo di fortuna'). ascolta: il verde e il bianco del jack sono sempre stati l=EC, perci=F2 ho tentato le combinazioni variando il rosso e il bianco del cavo audio e sono 4 casi. considera lo schema (1 caso), ho provato a collegare il bianco (audio) al polo rosso (2 caso) e poi ho provato collegando il bianco (audio) al rosso del jack e il rosso (audio) prima al polo bianco (3 caso) e poi al polo rosso (4 caso). non vorrei essere presuntuoso, ma anche senza tester basta andarci a culo...cio=E8 a logica. in ogni modo, se smonto il jack posso capire quale sia questo famoso filo a comune?

a presto, G=2E web1 ha scritto:

Reply to
cworange84

web1... mi hai abbandonato al mio destino? se =E8 perch=E8 non ho un tester, magari posso chiedere a qualche amico. dimmi qualcosa.

Reply to
cworange84

OK SONO UN IMBECILLE. il problema era che si era lacerata la guaina del cavo audio all'interno del padiglione destro, perci=F2 non me ne potevo accorgere e non arrivava il suono. i collegamenti dello schema erano corretti. scusa se ti ho fatto perdere tempo e pazienza! ma come mai ora si sente bene solo se sfilo leggermente il jack all'esterno?

Reply to
cworange84

"cworange84" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q69g2000hsb.googlegroups.com... OK SONO UN IMBECILLE.

E' possibile che la presa sia difettosa o sporca. Ad apparato spento bagna i contatti della spina cuffia con alcool denaturato e inserisci parecchie volte girando e tirando e spingendo leggermente. Questo dovrebbe bastare a pulire. Lascia asciugare per dieci-venti minuti e riprova.

Nel caso la presa sia difettosa e se sai mettere le mani dentro l'apparato controlla: a volte può essere un contatto a molla che ha perso forza: con una pinzetta puoi leggermente piegarlo in modo che faccia nuovamente un buon contatto.

Una domanda semplice: ma tu senti in stereo? hai nel programma della scheda audio un test dei canali: solo destro, solo sinistro, voce, rumore rosa o bianco? se lo usi senti separatamente i canali? allontanando dall'orecchio il padiglione che sta suonando senti qualcosa nell'altro? un minimo di diafonia (interferenza di un canale sull'altro) è possibile e spesso voluta, ma deve essere ad un livello molto basso rispetto all'altro canale. Comunque se vuoi eliminare la diafonia (che spesso è voluta dal costruttore dell'apparato audio per l'uscita cuffie) collega le cuffie all'uscita speaker. Prima abbassa il volume al minimo.

E segui il saggio consiglio di web1: fare una visita di controllo dell'udito ogni 2 o 3 anni è bene. Io verso i

45 anni scopri che ascoltavo fino a 14.500 Hz (ora 13.000) ed avevo un forte calo di sensibilità al destro intorno agli 8.500 Hz. Anche a me dissero che era stato il Garand. Comunque il calo è fisiologico per tutti, legato all' invecchiamento e micro o macro traumi :)

ciao Chance :O)

Reply to
ILikeToWatch