Batteria Li-Po 36 V, consigli

Salve, ho una bici a pedalata assistita con servomotore alimentato da una batteria Li-Po da 36 V. Dopo quasi due anni la batteria sembra indebolita, mi hanno detto che dipende dal fatto che viene messa sotto carica quando ha ancora carica residua. Ho fatto delle ricerche in rete, ma quello che ho trovato smentisce quanto dettomi (il negoziante che mi ha venduto la

l'apposito caricabatterie. A chi devo credere?

Grazie

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to

itto:

Aiutaci ad aiutarti: la batteria ha una sigla? Un produttore? Il caricabatt erie ha una sigla? Un produttore? Con questi dati si puo' fare un'indagine piu' mirata sulla tua batteria, per capire se ci sia una difettosita' anoma la in questo prodotto specifico.

Passando al generico

Informazioni generiche sulle LiPo le trovi sul solito sito

Altre info, nauralmente, qui (voce aggiornata il 10 apr 2015):
dove dicono "Se confrontate alle batterie Li-ion, le batterie Li-Poly hanno un tasso di degrado maggiore nel ciclo di vita[...] "

Reply to
Tom

Tom ha usato la sua tastiera per scrivere :

Beh senza scomodarvi avrei potuto contattare la casa costruttrice,

E' la batteria in dotazione ad una Green Spark Genio 2013. Cmq, speravo di trovare qualche esperto con un'esperienza maturata sul campo, lo preferisco a quelle informazioni generiche di cui il web

byte. Cmq, grazie per la risposta.

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

l'effetto memoria vale per le batterie Ni-Cd solo alcuni tipi di batterie al litio (dovrei ricercare la pubblicazione scientifica e ora non ho proprio il tempo) soffrono di

non conviene far scaricare le batterie agli ioni di litio al di sotto del 30% se non proprio necessario

in genere non conviene mai portare alla scarica completa le batterie di qualunque tipo siano (al limite una volta ogni tanto per cancellare la memoria in quelle Ni-Cd)

--
bye
!(!1|1)

Ok. Confermi in maniera chiara ed inequivocabile quello che sapevo. Grazie :-)

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Ma quanto spesso la carichi? E' normale che dopo 500 cicli si apprezzi un discreto deterioramento.

fase finale della carica dipende da quanto bene e' fatto il circuito a bordo batteria che gestisce carica, bilanciamento e protezione: se stacca ad una tensione troppo alta, sopra i 4.2 V per cella, la batteria dura meno. Fermandosi a 4.1 V non si perde quasi nulla in termini di capacita', ma la batteria ringrazia. In caso di sovrascarica la batteria aumenta di resistenza interna (e spesso si gonfia), per cui in fase di carica dissiperebbe piu' calore e diventerebbe pericolosa: per questa ragione viene disabilitata per sempre. Una elettronica di controllo fatta decentemente stacca il carico con un certo margine e previene il problema; certo se poi non la si mette in carica per una settimana, magari va in sovrascarica.

Ho visto che in un'altra risposta menzioni la garanzia, ma sicuramente la batteria non e' coperta, perche' e' un consumabile.

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV

Dopo dura riflessione, RoV ha scritto :

Ogni giorno quando ritorno a casa.

della temperatura favorisca questo indebolimento.

Chiarissimo.

Era solo per dire che con la bici in garanzia accedere a delle

Grazie per le info, ciao :-)

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Per quanto ne so una litio, se la ricarichi dopo ogni uso, anche

una protezione che disconnette il carico al di sotto di circa 3V/elemento,

macchina fotografica e altro e non ho avuto problemi.

Reply to
LAB

LAB ha spiegato il 18/12/2015 :

Amchr io faccio lo stesso con le fotocamere ed il telefonino. In quel

batterie che dopo un certo numero di ore vanno cambiate, diminuemndo la

euro l'anno.

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

itto:

di

Quando ti sara' sembrata troppo consumata la cambi ma la conservi. Poi potresti unirne due consumate in parallelo per fare altri hanni gratis. Oppure in parallelo alla nuova per avere piu' autonomia.

mandi

Reply to
zio bapu

Il 18/12/2015, zio bapu ha detto :

infilo in uno zaino. Poi dopo altri tre hanni, altro carrellino o zaino

Grazie

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

Il 18/12/2015, not1xor1 ha detto :

Io l'ho fatto per cortesia, non volevo fargli notare il refuso, siamo sotto Natale. Auguri e buon Hanno nuovo

:-)

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©

itto:

Sinceramente non so' quanto e' grande la batteria. Pero' se c'e' lo spazio per una, vicino non si riesce a fissare l'altra?

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha spiegato il 19/12/2015 :

e poi ci sono degli attacchi particolari per stabilire il contatto. E

unico caricabatteria che si innesta tramite connettore XLR.

--
https://www.flickr.com/photos/nicola_prisco/
Reply to
Peter & Pan ©