Finale Proton 1200 bruciato

Salve a tutti, ieri sera il mio Proton, finale dual mono da 100 W RMS, ha deciso di morire. Stavo ascoltando da 10 minuti a basso volume quando improvvisamente =E8 andato in protezione; l'ho spento immediatamente ma dopo 2 minuti, ad amplificatore spento, ho visto una fiammata sul lato sinistro e ha fatto un bel botto. Dopo i fuochi artificiali ho sentito uno splendido odore di plastica bruciata. Oggi l'ho aperto pensando ad un condensatore (ce ne sono 4 da 15000 micro farad) o ad un finale bruciati ma stranamente nessuno ha l'aspetto di un componente fuso.

Avete qualche idea ? Premetto che l'ampli ha almeno 10 anni e che era spento da almeno 10 giorni.

Grazie a tutti.

Max.

Reply to
Max73

da spento ??? di' un po', per caso ti è anche saltato il differenziale di casa?

Fil

Reply to
Fil

Grazie dell'interesse ! Non non mi =E8 saltato il differenziale. Ieri sera ho aperto il Proton e ho guardato la zona dei condensatori (quelli grossi sull'alimentazione). Una delle saldatura del condensatore =E8 staccata e attorno c'=E8 un po' di nero da bruciatura. Il mio sospetto =E8 che abbia ceduto la saldatura e poi il terminale libero abbia toccato la mascherina in metallo vicino facendo scaricare di botto il condensatore. Si spiegherebbe il botto con ampli spento e sopratutto il fatto che il fusibile sull'alimentazione non =E8 bruciato ! Magari provo a rifare la saldatura e a ricollegarlo....speriamo bene. Max

Reply to
Max73

Max73 ha scritto:

Come è andata a finire? Mi incuriosisce questo guasto: così, non ne ho mai sentito parlare prima.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Ho saldato...ho pulito dove c'erano i segni della fiammata...domani accendo ! Max

Reply to
Max73

Ho saldato...ho pulito dove c'erano i segni della fiammata...domani accendo ! Max

asp....ma non hai un alimentatore duale ,magari limitato in corrente anzichè dargli subito rete?

Reply to
blisca

ho

ch=E8

No, purtroppo. Max

Reply to
Max73

ho

ch=E8

No, purtroppo. Max

Reply to
Max73

e=2E

ne ho

zich=E8

Ok ho provato. Un fiasco !!! Ha fatto subito un p=F2 di scintille e ho spento. Domani guarder=F2 cosa =E8 bruciato almeno ad una prima occhiata. Max

Reply to
Max73

ene.

n ne ho

anzich=E8

Si =E8 fritto sicuramente il rel=E8 dell'antibump e alcuni transistor...verificher=F2....se ha qualcuno viene qualche idea ?! Max

Reply to
Max73

Max73 ha scritto:

Prima cosa da controllare e quasi sicuramente da sostituire il ponte di diodi. Poi... varie ed eventuali. Il tuo ampli ha una funzione ei stand-by? Se è così si spiegano un po' di cose perché in questo caso gli apparecchi non vengono mai veramente spenti ma soltanto silenziati.

Cioa Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Piercarlo ha scritto:

o gli

Grazie Piercarlo. Sostituir=F2 il ponte, appena lo trovo. Per quanto riguarda lo stand-by la risposta =E8 no; il pulsante =E8 un interrutore fisico, cio=E8 stacca completamente l'alimentazione dai trasformatori. Ciao, Max

Reply to
Max73

Max73 ha scritto:

E questo ancora non esclude la possibilità che sia il ponte di diodi (controlla uno a uno i quattro lati del ponte per vedere se ce n'è uno che è in corto in entrambi i sensi). Poi ci si può ragionare.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Non riesco a capire dov'=E8 ? Potrebbe essere all'interno del blocco trasformatore ? Comunque i componenti bruciati sono quelli relativi all'alimentazione

+97; credo sia il blocco regolatore di tensione. Max
Reply to
Max73

Max73 ha scritto:

Bhe, a questo punto procurati lo schema e te la cavi in una mezz'oretta di pensate... e un po' di più di saldature! :-)

Comunque il rettificatore, sia che si tratti di diodi discreti, sia che si tratti di un componente monolitico, è bello grossino! Dovrebbe essere ben visibile!

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Questa sera cercher=F2 !

Quello che non mi =E8 chiaro =E8 la sequenza degli eventi :

1- Si accesa la protezione e ha smesso di suonare 2- Ho spento 3- qualche minuto dopo si =E8 staccata una saldatura sul + di un condensatore da 22000 microF e il filo collegato ha cortocircuitato il
  • a massa determinando la fiammata
4- Ho aperto e non sembrava esserci niente di bruciato (evidentemente cos=EC non era) perci=F2 ho ricollegato il filo dissaldato e ho dato tensione 5- A questo punto si vedono bene il rel=E8 dell'antibump bruciato e molti componenti dello stadio di alimentazione, alcuni transistor, diodi e resistente. 6- Non vorrei che rimettendo a posto lo stadio di alimentazione in realt=E0 non sistemo la causa ma solo l'effetto visibile quindi il tutto salterebbe di nuovo.

Infine ho gli schemi, chiedo troppo se li posto per farteli vedere ?

Grazie, Max

Reply to
Max73

Max73 ha scritto:

Posta pure. L'indirizzo buono lo ottieni scrivendo ramukreip all'incontrario. Se puoi allega due righe con le sigle dei componenti saltati così come sono segnate sullo schema; poi ci ponzo su.

Ciao piercarlo

Reply to
Piercarlo

Grazie mille per la disponibilit=E0....ti dovr=F2 offrire una birra !!! Ti ho inviato la mail all'indirizzo come da profilo con prima parte rimpiazzata da ramukreip al contrario. Troverai tre allegati : un pdf, con il circuito, due jpg con zoom delle parti del circuito fritte (almeno guardandole). Scusami se il pdf =E8 un po' pesante ma =E8 l'unico che ho trovato. Ho trovato anche i due raddrizzatori ma sembrano ok (ne puzza di bruciato e segni strani). Il problema pare essere nell'alimentazione stabilizzata a +97 V, segnata come polo G, infatti si =E8 fritto anche un piccolo condensatore nella parte alta del circuito tra G e massa, il C625. Potrei provare a sostituire i 5 o 6 componenti andati nello stadio di alimentazione ma non vorrei che il problema fosse a valle. Ti ringrazio, Max

Reply to
Max73

La mail =E8 tornata indietro ! Ho usato ......(al contrario)........@cdcromo.it. Max

Reply to