OVP dopo alimentatore già protetto.

Ho un alimentatore switching da 24 V protetto e tutto, al quale si collegherà una scheda con un regolatore di tensione 78xx. Ora per precauzione, nel caso il 78xx si rompesse e si cortocircuitasse, non vorrei che la tensione dei 24V mi vada in giro per il circuito. Quindi avevo pensato ad un OVP crowbar. Il mio dubbio è che se l'alimentatore a monte è protetto, mettendo un fusibile ultraveloce o veloce sul OVP, quale dei due interverrà prima? Preferirei il fusibile, così almeno si capisce subito dove è il problema.

Avete esperienze o cambio strada? Dovrei fare delle misure ma ora non ne ho la possibilità.

grazie! coals

Reply to
coals

non

Dipende dal valore della corrente a cui interviene il limitatore dell'alimentatore e dall'assorbimento della scheda e quindi dalla taglia del fusibile. Se i due valori sono vicini l'alimentatore potrebbe andare in limitazione senza che il fusibile intervenga. Comunque c'e' sempre il crowbar che tira a zero o quasi la tensione.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

, non

un

Potresti mettere un fusibile in uscita al 78xx e subito dopo uno zener con la tensione un po' piu alta del 78xx, se il 78xx va in corto lo zener fa saltare il fusibile (se il fusibile =E8 rapido lo zener dovrebbe resistere ma anche se salta =E8 solo in caso di superemergenza: quando mai ti capitera?) Ciao

Reply to
bertolimarco2004

se, non

do un

ma?

Ma non si parlava gia' di OVP crowbar? (magari con qualcosa di piu' "robusto" di uno Zener...).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando