Sonar. Adesso funziona

Ho montato lo schema originale,

ma non funzionava. In effetti ritengo che il circuito intorno a Q8 sia sbagliato. Innanzitutto manca la resistenza di polarizzazione e quindi il transistor non può condurre. Ma anche polarizzandolo ci ritroviamo un "emitter follower" che guadagna meno di uno, e l'amplificazione è insufficiente. Uno stadio così viene usato di solito come adattatore di impedenza, ossia alta in ingresso e bassa in uscita. In questo caso non c'era nessun bisogno di un ingresso ad alta impedenza e l'emittore non è collegato ad una resistenza di basso valore. Ergo, è molto probabile che fosse stato progettato per un PNP, con l'uscita sul collettore. L'ho modificato di conseguenza e il tutto sembra funzionare, anche se devo ancora montarlo in un contenitore e tararlo bene. L'amplificazione è più che sufficiente e, dalle prime prove, fatte con il circuito e le capsule semplicemente appoggiati sul tavolo, misura bene la distanza da un pannellino di plastica, almeno fino a 60cm.

Se qualcuno è interessato ho lo schema modificato, il disegno dello stampato, la disposizione componenti, e una foto. Mandatemi una e-mail e vi spedisco il tutto.

Ciao. Giuliano

JUL

Con che livello di precisione ?

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Per adesso non ne ho la minima idea. L'ho appena finito. Comunque penso dipenda da molti fattori, tipo la stabilità del clock per il 4017, le riflessioni, e non so cosa altro. Se invece ti riferivi alla risoluzione questa dipende dalla regolazione di un trimmer. Attualmente corrisponde a circa 10cm/LED.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio

Salve funziona funziona finalmente anche a me. Ho polarizzato con una resistenza da 470k la base di Q8 (npn) verso massa senza sostituirlo con un pnp come hai fattu tu e tutto funziona. L'alimentatore con un 7809 va meglio. La risoluzione è variabile dalla frequenza di clk ma la parte più critica è la sensibilità e l'amplificazione del segnale ricevuto per ottenere distanze maggiori. Accetto consigli Saluti Gianni

Reply to
Gianni

Gianni ha scritto:

Mi sembra strano che funzioni. Il segnale all'uscita di Q7 riesce a far condurre Q8 solo se le capsule sono a pochi centimetri una di fronte all'altra. Visto che accetti consigli, prova con un BC557C (PNP). L'amplificazione aumenta di almeno cento volte. Se vuoi ti mando tutta la documentazione.

Ciao. Giuliano

JUL

"JUL"

Grazie Aspetto lo schema ma se vuoi puoi postarlo anche qui se in fidocad Ciao

Reply to
Gianni