Traslazione di livello

Salve a tutti, ho necessità di traslare una uscita seriale a 9600 baud a logica CMOS 2.6 V in un sengnale TTL 5V; ho provato con un 7407 con una resistenza di pull-up in uscita, ma il circuito sembra non funzionare;quando alimento la seriale, si spegne la porta del 7407 a cui è collegata, penso a causa dell'uscita ad alta-impedenza della seriale CMOS che non riesce a polarizzare il BJT in ingresso al 7407; ci sono diversi traslatori commerciali che ho trovato,ma sono praticamente introvabili oppure richiedono tempi di attesa lunghissimi. Avete qualche circuito efficace che possa funzionare bene nel mio caso e fattibile con componenti commerciali? Grazie a tutti per l'attenzione.

Reply to
Domenico
Loading thread data ...

Domenico ha scritto:

Un transistor NPN, collegato con 1K fra base e CMOS, e 1K dal collettore ai +5V. Quanto al 7407 potresti riprovare con un 74LS07.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

"Domenico" ha scritto nel messaggio news:423742ac$0$32332$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

4049 o 4050 traslatori cmos/ttl
Reply to
Alessandro1958

Ok, proverò; il problema è che le carateristche della seriale da traslare sono queste:

VOLmax = 0.2V at I = 1mA

VOHmin = 2.35V at I = -1mA

VOHmax = 2.73V

VILmax = 0.5V

VIHmin = 1.95V, VIHmax=3.3

Come potete vedere i problemi me li crea la corrente negativa della Voh, che ovviamente non mi accende i BJT; come posso risolvere allora?

"Alessandro1958" ha scritto nel messaggio news:yBIZd.1066445$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Domenico

"Domenico" ha scritto nel messaggio news:42379754$0$6314$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

sono ancora un po' addormentato e il rischio cavolata è in agguato, ma per convezione la corrente negativa non è uscente da una porta?

Ste

Reply to
PeSte

Il 16 Mar 2005, 03:16, "Domenico" ha scritto:

che

Scusa ma non vedo questa ovvieta', anzi, proprio non vedo il problema! Secondo me quell'uscita cmos e' perfettamente compatibile con qualunque ingresso TTL percio' non hai niente da traslare. Certo, non potrai pilotare tanti TTL, ma basta un qualunque buffer TTL, niente 4049 o 4050 che sono CMOS e se li alimenti a 5 volt hanno una soglia di ingresso troppo alta.

a

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

Io sto usando un 74ls07 con resistenza di pull-up da 5k,ma con l'oscilloscopio ho visto che il fronte di salita dell'uscita del buffer è un esponenziale, penso dovuto alla carica delle capacità di uscita del buffer; questa seriale è di un modulo modem che deve comunicare con un microcontrollore che accetta in ingresso TTL a 5V. In pratica se collego l'analizzatore di stati logici in ingresso al micro, la comunicazione sembra corretta; in realtà il modem risponde correttamente alla richiesta del micro,ma quest'ultimo sembra non ricevere correttamente i dati inviatogli dal modem. Ho provato anche la connessione diretta ma non va. Concludendo,cosa posso usare per avere: Minimo tempo di propagazione Fronte di salita più ripido possibile? Grazie a tutti per l'aiuto.

"brown fox" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

ha scritto:

traslare

pilotare

baud

Reply to
Domenico

Il 17 Mar 2005, 01:11, "Domenico" ha scritto:

un

buffer;

E' normale che sia un esponenziale, visto che quando il transistor del

7407 e' aperto il pull-up e' dato solo dalla resistenza da 5k (valore un po' strano, non sara' 4.7k?) e il carico e' sostanzialmente capacitivo. Comunque, se il tutto comunica all'interno di una scheda, il tempo di salita dovrebbe essere sufficientemente basso. Eventualmente prova a diminuire quella resistenza a 220 ohm, almeno per vedere se cambia qualcosa. Io resto dell'idea che quel segnale cmos seriale non abbia bisogno di nessun buffer, sempre se lavori nell'ambito di una scheda, ma per sicurezza bisognerebbe vedere i livelli di ingresso di chi deve leggere qual segnale (un micro?). Oppure potresti usare un buffer ttl totem pole e non open collector, per esempio un paio di inverter di un 7404, e' il primo che mi viene in mente ma di sicuro puoi usare qualunque altro buffer.

sembra

Mi viene il dubbio che il micro non accetti proprio livelli ttl, spesso i micro hanno soglie CMOS, e richiedono percio' il livello logico alto pari almeno al 60-70% della tensione di alimentazione. Controlla il datasheet, ma se diminuisci la resistenza di pull-up come ti ho detto dovresti poter escludere tutti i dubbi riguardo al livello e al tempo di salita. Sappiami dire. Ciao.

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
brown fox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.