Sono un hobbista acqua e sapone?

Salve o supremo NG

Ho iniziato stamattina alle 10 e ho finito *ORA* di mettere in piedi un piccolo timer su millefori con un

sacco di tempo a controllare i cablaggi (che poi si sono

a che ho inziato metodicamente a misurare le tensioni e le resistenze che mi aspettavo di trovare.

si erano formati ponti conduttivi tra le saldature.

cotton-fioc ho preso un vecchio spazzolino da denti e ci sono andato pesante con lo chante claire, poi aria compressa per eliminare il grosso dell'acqua e infine phon. Dato che stavo per buttare tutto ci ho provato senza aspettarmi niente e alla fine (ma al terzo tentativo di pulizia: con primi due le cose andavano meglio ma invano) ha funzionato; tensioni e valori vari erano quelli previsti.

essere isolante; non so cosa ci sia dentro ma dovrebbero essere robe che contengono solo ossigeno, idrogeno e carbonio eppure non trovo altra spiegazione.

o meno sapevo di non cascare male, ma in generale come si fa a pulire la basetta ammesso che sia il flussante a fare questo genere di scherzi?

Grazieeee

Apx.

un sacco di tempo a questa parte; a modo suo ho "riparato" qualcosa :D Domani provo con un VNA da 280 GHz che ho in un angolo a prendere polvere... ops, mi sono svegliato tutto sudato.

--
"Caro, la bambina sta piangendo. Vado a cambiarla"
"OK; se riesci, trovane una che dorma di notte"

I residui di flussante possono avere una resistenza molto alta

impedenza come i piedini di ingresso di un micro, porte logiche,

richiedono del tempo per formarsi e non mi pare sia il tuo caso.

Qualche spennellata di alcool isopropilico dovrebbe togliere tutto o quasi tutto.

Reply to
asdf

Avevo considerato questa cosa ma all'uscita dello pseudo arduino i livelli erano quelli che mi aspettavo. I guai sono iniziati coi transistor (NPN) di commutazione. Il

aperto avrei dovuto misurare qualche tensione di fuga (non

emettitore e base collegati a qualcosa, totalmente zero non potessi misurare) eppure tra collettore e negativo c'era oltre 1 V.

Sarebbe fantastico se il problema fosse stato un altro,

--
"Caro, la bambina sta piangendo. Vado a cambiarla"
"OK; se riesci, trovane una che dorma di notte"
Reply to
Archaeopteryx

Il 22/07/2018 18:01, Archaeopteryx ha scritto:

Dipende dal flussante, intendi quello all'interno dello stagno. Quello buono lascia un velo vetroso, se e' appiccicaticcio e pure scuro conduce! Io lo pulisco con trielina o nitro.

mandi

zio bapu

permesso saldature decenti, uso quella che dal mio spacciatore si chiama semplicemente pasta per saldare.

--
"Caro, la bambina sta piangendo. Vado a cambiarla"
"OK; se riesci, trovane una che dorma di notte"
Reply to
Archaeopteryx

Il 22/07/2018 18:57, zio bapu ha scritto:

...e subito una bella soffiata con aria compressa!

Reply to
sAndrO

Il 22/07/2018 20:44, Archaeopteryx ha scritto:

Diluente nitro e spazzolino da denti Certo che se lo stagno, dopo saldato, lascia un sacco di questi residui, ti conviene provarne altri tipi

Reply to
RobertoA

Il 22/07/2018 20:44, Archaeopteryx ha scritto:

puoi farla da te sciogliendo la colofonia nell'isopropanolo

ripassando poi con l'isopropanolo per togliere il residuo oleoso

--
bye
!(!1|1)

Condivido, avevo uno stagno con l'anima che mi ha fatto impazzire. Sono andato in negozio ed ho preso quello piu' caro (lega stagno e piombo con anima). Per ora non rilevato anomalie imputabili al "flussante" dello stagno. La pasta salda la uso solo per pulire ogni qualtanto la punta del saldatore, ti sconsiglio caldamente di cospargerla nella basetta prima di saldare.

Ciao Giorgio

--
Cuore del Generatore 0 - 30MHz ottenuto per battimento in VHF:
https://www.dropbox.com/s/o9ur6roo24lvhud/Generatore.JPG?dl=0

Il 23/07/2018 08:19, Giorgio_84 ha scritto:

Conosco la pasta salda, ma non ho mai avuto occasione di usarla Per la pulizia punta saldatore la strisssio su carta assorbente, tipo la carta igenica fino a farla brillare e poi ci sciolgo un po' di stagno sopra, se e' proprio incrostata forte allora con lametta stacco le scaglie e poi strisssio Per migliorare la scorrevolezza di una saldatura a volte uso una goccia di flussante liquido, quello in siringhe che si prende su Amassson

Reply to
RobertoA

Con i microcontrollori devi stare attento ad attivare sugli ingressi le resistenze di pull-up, se non le metti esterne. Comunque, nel tuo caso non era questo il problema.

scaldando, l'insieme diviene conduttivo! Usala solo su metalli difficili da saldare, su cavetti e connettori non tanto buoni (es. jack commerciali) per saldare velocemente e non fondere gli isolanti, ma non spanderla sulla vetronite!

--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/

Bingo, eccola qua... Pensavo che la pasta salda fosse solo

almeno non ho sognato :D

--
"Prima deve ordinare da bere"

"Quattro euro"
 Click to see the full signature
Reply to
Archaeopteryx

Il 24/07/2018 09:40, Archaeopteryx ha scritto:

Ma e' quella per lattonieri e ferramenta?

mandi

zio bapu

No, l'ho presa da uno dei pochissimi negozi di elettronica rimasti a Roma; lo conosco da che sono ragazzino e sono alla terza generazione di persone competenti. Magari era robaccia in origine e non se ne sono accorti.

--
"Caro, la bambina sta piangendo. Vado a cambiarla"
"OK; se riesci, trovane una che dorma di notte"
Reply to
Archaeopteryx

Il 24/07/2018 19:39, Archaeopteryx ha scritto:

Non e' robaccia ma bensi' roba buona nata per altre funzioni. Provala per ravvivare le punte del saldatore: e' *ecceZZionale*

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 24/07/2018 19:39, Archaeopteryx ha scritto:

Nella confezione del saldatore a pistola della lidl che' un barattolino con una pasta in cui si separa un liquido che dovrebbe essere acido solforico.

mandi

--
virus.
 Click to see the full signature
Reply to
zio bapu

Il 22/07/2018 18:01, Archaeopteryx ha scritto:

A volte il flussante fa di questi scherzi! Una volta si usava la

Fabio

Fabio

GR elettronica in Via Grazioli Lante? :-)

Reply to
ArchiPit