solder mask e photoresist

Per fare i miei pcb adopero normalmente una basetta presensibilizzata e poi solito procedimento... master, esposizione, sviluppo, acido e poi foratura manuale. Adesso, sto riesumando una vecchia fresa cnc di quelle professionali e specifiche per i pcb... però non voglio farli con la fresa. Questa conto di usarla solo per la foratura. Avrei intenzione di adoperare la seguente sequenza.

Forare la basetta con la cnc Passarci il photoresist (inchiostro no spray) Essiccare Master, esposizione, sviluppo e poi bagno d'acido. Passarci la solder mask (quella UV) Essiccare Master, esposizione, sviluppo e poi lavaggio Rivettare i fori passanti

Detto questo: dove compero un barattolo di photoresist liquido ed uno di solder mask a essiccazione UV? Con google trovo le aziende produttrici e i loro distributori, ma non dei rivenditori che vendano singole confezioni. Per quanti ne faccio io... qualche centinaio l'anno, diciamo che con un chilo di photoresist e un chilo di solder mask sto a posto per un anno. Prevenendo un eventuale obiezione... la foratura la faccio prima così poi mi è più facile centrale i master.

..

Reply to
Arkannen

I micro-rivetti dove li trovi e di che misure? Ne parla sempre I2SG nei suoi progetti radioamatoriali. In effetti, cercando ora, ne ho visti di ordinabili su

anche se non ne hanno a stock. Altri modelli/venditori? Per il resto non so aiutarti, mi dispiace.

Ciao,

-- RoV - IW3IPD

RoV

"RoV" ha scritto nel messaggio news:imitqp$m8f$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Dal calzolaio a partire da 0.8 mm

Dispiace di più a me.

..

Reply to
Arkannen

una volta , circa 20 anni fa lo vendevano , io avevo preso una bottiglietta da 100ml , e per quei pochi pcb che facevo , mi era prima scaduta , tanto che ne ho ancora ma non funziona piu come photoresist . photoresit liquid , google nella prima schermata ti restituisce molti link , pero lo vendono molto caro .1 litro a 87.50 sterline . anni fa avevo trovato una ditta italiana che lo vendeva in latte da qualche litro a prezzi buoni , ma non ricordo piu che ditta era .

kfm

Purtroppo il photoresist liquido lo trovi con difficolt=E0 oggigiorno....sembra oramai estinto. Mi pareva che comunque Farnell avesse del photoresist in bomboletta. Da parte mia io ti consiglierei di cambiare tipo di photoresist, da positivo a negativo. Quest'ultimo offre risultati molto ma molto migliori ed =E8 meno "delicato" di quello classico. Inoltre ha altri diversi vantaggi:

-lo spessore =E8 uniforme: il photoresist viene venduto depositato su di un foglio plastico e protetto con un'altro foglio che si deve staccare prima dell'uso

-=E8 facile da applicare su vetronite: basta un ferro da stiro con temperaruta piastra di 100-110=B0

-non serve la soda caustica per lo sviluppo

-tempo di esposizione minore del 33% rispetto al positivo

Invece per il solder mask da quanto ho capito questo viene venduto in confezioni da 25Kg (forse qualcuno ne fa anche da 5Kg): il problema qua =E8 la conservazione che =E8 di 6 mesi dalla produzione tenendolo dentro un frigorifero(almeno cos=EC scrivono i produttori).

Se vuoi un riscontro di quanto ti ho scritto vai sulla baya e fai una ricerca di entrambi i prodotti, dovrebbero esserci un paio di venditori (cinesi) che li vendono entrambi. Ciao

Reply to
Hexfet13

Mi sa che mi tocca inventare qualcosa di alternativo allora. Potrei fare, con la cnc, un master forato che lasci libere solo le piazzole da stagnare, poi lo appoggio sul pcb e con una spatola gli passo sopra dello stucco o qualcosa che poi possa lavare, poi con una vernice che regga alle temperature di saldatura, vernicio il tutto, lo faccio asciugare e poi rimuovo lo stucco. L'alternativa è verniciare tutto e poi lucidare le piazzole con una fresa abrasiva a grana molto sottile. Altra alternativa è usare la fresa per verniciare la basetta.

..

Reply to
Arkannen

sa

Bhe, i produttori ti danno 6 mesi di vita del prodotto.....ma mica =E8 detto che duri solo 6 mesi.Per fare un esempio, tempo fa avevo portato a casa dal lavoro delle bombolette di photoresist che erano scadute tipo da 5 anni e tenute in luoghi non proprio fereschi eppure il prodotto era ancora perfetto. In alternativa potresti usare altri tipi di vernici indurenti UV; in teoria si dovrebbero trovare anche in ferramenta....ma io non ho avuto fortuna. Se cerchi in rete vedrai che esistono molti di questi prodotti.....il problema =E8 trovare chi lo vende e chi =E8 risposto a dartene solo un barattolo! Ma poi ho una domanda: anche se trovi il soldermask o un'altra vernice simile, come conti di stenderla sulla scheda lasciando libere le piazzole? ti fai un telaio serigrafico?

Reply to
Hexfet13

Se trovo quella che indurisce con gli UV, faccio un master su trasparente che copre le piazzole. Altrimenti copro le piazzole e poi la vernice la passo con il rullo e poi la faccio essiccare con un fornetto. Oppure uso la cnc con un dispenser, tipo i pennarelli a china del plotter.

..

Reply to
Arkannen

snipped-for-privacy@k7g2000yqj.googlegroups.com...

poi

.

C'hai pure ragione..... io scrivevo di solder mask ma in realt=E0 ti ho fatto la domanda pensando alla serigrafia, Comunque se riesci a trovarla da qualche parte magari mi lasceresti un appunto qui o in privato? se non si fosse capito interesserebbe anche a me... Ciao!

Reply to
Hexfet13

ail.me...

:-D surreale :-)