solder mask

Ho comprato questo prodotto

Funzionerebbe bene, ma non capisco che tipo di pellicola usare visto che questa vernice resta liquida fino a quando non la si espone agli UV. Ma a quel punto anche la pellicola resta incollata. In alternativa che prodotti ci sono?

Reply to
Dimonio Caron

Dimonio Caron ha scritto:

Ho anch'io quel solder mask ma non l'ho ancora usato a parte una prova e ho notato anch'io che si attacca alla pellicola. Avevo usato una pellicola trasparente di Mylar, è il PET, molto resistente.

Per la prova definitiva stavo pensando di mettere la vernice sul PCB e poi passare sopra il rotolo della pellicola per alimenti, srotolando la pellicola sul PCB. Poi ci metto sopra il master ed espongo. Tolgo il master e poi per eliminare la pellicola uso l'acetone o il diluente nitro in modo da scioglierla direttamente. Spero che sia chiaro il procedimento.

In alternativa stavo pensando di ordinare il Dynamask da questo sito tedesco:

/_Dry_Film_kaufen.html

Dimostrazione su YouTube:

Lo vendono anche su eBay ma è più caro. Inoltre stavo pensando di ordinare anche il prodotto per la stagnatura a freddo:

A.S

Dimonio Caron ha scritto:

Quel solder mask si può anche asciugare prima dell'esposizione e dopo ci puoi mettere sopra direttamente il master senza rischiare di incollarlo. Avevo anche provato questa soluzione su un PCB vecchio.

A.S

Chiarissimo, l'avevo pensato anch'io e l'avevo gia' provato. Il domopak resta incollato, il solvente nitro e l'acetone non lo sciolgono. Comunque mi fa piacere che altri abbiano trovato gli stessi problemi :-) Avevo pensato anche di mettere tra vernice e pellicola (master) un foglio di carta da lucido che alla fine, messo in acqua, dovrebbe ammorbidirsi e togliersi (forse) abbastanza facilmente. Altra idea da provare, spruzzare sulla pellicola lo spray distaccante che si usa per stampi ecc. oppure oliare leggermente il master con qualche sostanza oleosa, tipo il burro che si usa sulle tortiere. Pero' spero che qualcuno abbia trovato soluzioni migliori.

minate­_

Grazie, gli daro' un'occhiata.

ch_Zin­n

Vabe', a me dello stagno non importa molto, se mi faccio un pcb in casa e' perche' mi servono due o tre pezzi che saldo a mano entro poche ore.

Reply to
Dimonio Caron

Sarei felice se mi spiegassi come farlo asciugare! Io ho lasciato la basetta per 12 ore sul termosifone (caldo, per la precisione) e alla fine la vernice era liquida come all'inizio.

Reply to
Dimonio Caron

Dimonio Caron ha scritto:

Ma hai provato con l'acetone puro, quello al 95%? Altrimenti puoi usare un foglio di acetato, quello usato nelle stampanti laser, e quello l'acetone lo scioglie sicuramente.

A.S

Dimonio Caron ha scritto:

Io avevo provato direttamente sulla fiamma della cucina, ovviamente a debita distanza. Poi ho provato a svilupparlo e funzionava. Durante le vacanze di Pasqua devo provare.

A.S

Il 17/03/2013 11.33, Dimonio Caron ha scritto:

Ciao, non capisco di cosa state parlando esattamente. Dalla descrizione mi sembra di capire che la vernice protegge il rame dalla corrosione, e si asciuga al sole o sotto gli UV. dai Vs post non si capisce perchè ci mettete un foglio di plastica sopra. Potete chiarire? Frankie

Reply to
Frankie

Frankie ha scritto:

Prima di esporlo alla luce uv occorre mettere sopra la vernice il master con stampate in nero le zone dove non vuoi che la vernice si indurisca, praticamente le zone dove saranno le saldature. Se metti direttamente il master a contatto della vernice, dopo l'esposizione si incollerà alla vernice e non potrai staccarlo. Invece, se interponi una pellicola trasparente con sopra il master, dopo l'esposizione togli facilmente il master. La pellicola rimane incollata al PCB e mettendola in ammollo con un solvente la potrai togliere e avrai un pcb tutto coperto di solder mask, tranne le zone che nel master erano nere.

Magari questo è un po' più chiaro, non tanto:

A.S

Il 17/03/2013 11:33, Dimonio Caron ha scritto:> Ho comprato questo prodotto >

io ancora mi sto attrezzando e non sono operativo ma da quello che ho visto in giro sembra che vada essiccato in forno altrimenti qualunque pellicola metti sopra si incolla

Reply to
ishka

Il 17/03/2013 16:18, Frankie ha scritto: > non capisco di cosa state parlando esattamente. Dalla descrizione mi > sembra di capire che la vernice protegge il rame dalla corrosione, e si > asciuga al sole o sotto gli UV. > dai Vs post non si capisce perchè ci mettete un foglio di plastica sopra. > Potete chiarire? > Frankie >

il solder mask e foto sensibile una volta fotoesposto vetrifica e non viene piu' via

la "mascheratura" serve a non esporre agli uv il solder mask delle piazzole e quando lo vai a pulire viene via lasciando la piazzola libera per essere stagnata

Reply to
ishka

"Dimonio Caron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@bs5g2000vbb.googlegroups.com...

Hai provato a fare come in questo video?

io ho comprato lo stesso tuo prodotto, per coprire una zona di circuito dopo la fase di saldatura di componenti smd con un fornetto, ti assicuro che la vernice al termin del processo di saldatura era solida.

Reply to
gulp

Ho avuto difficoltà a trovare il normale distaccante a base di alcool polivinilico, come ripiego ho usato cera di carnauba come agente distaccante per resine epossidica e poliestere, su colate infornate a 60°C con stampi in alluminio, ha funzionato bene. La trovi come cera per pavimenti, e' diluita in acqua,

4 o 5 mani ed essiccazione tra le passate per la prima volta, una passata ad ogni nuova infornata per ripristinare lo strato.

Ciao!

--
Muvideo altrove
Fabio Eboli nella vita reale...