Bromografo e tempi

Ciao a tutti, ho un bromografo mai usato con 2 tubi al neon UV 8W. Ho delle basette con fotoresist già applicato, ma non ho idea dei tempi di posa nel bromografo e poi di sviluppo nella soda. Avete qualche idea?

Grazie

Reply to
Petomarmitta
Loading thread data ...

Petomarmitta ha scritto:

Il tempo di esposizione dipende da diversi fattori: un metodo empirico per calcolarlo (o meglio, per misurarlo) =E8 descritto nel tutorial sulla realizzazione di circuiti stampati sul sito

formatting link

Per quanto riguarda lo sviluppo nella soluzione di soda caustica, orientativamente si aggira intorno ai 40-60 secondi (molto orientativamente!) Anche questo dipende da diversi fattori quali la temperatura della soluzione e la concentrazione (mi sembra che i testi specializzati prescrivano di sciogliere 7 grammi di idrossido di sodio in un litro di acqua distillata alla temperatura di 21=B0C) Io presonalmente, non facendo pcb troppo complicati, posso permettermi di essere pi=F9 approssimativo: estraggo la basetta dalla soluzione appena vedo che il photoresist =E8 venuto via e piste e piazzole appaiono nitide)

Oltre al tutorial gi=E0 citato di Vincenzo Villa, un altro lo trovi sul sito

formatting link
alla sezione elettronica.

Spero di essere stato utile=20 Paolo

Reply to
paolobc547

paolobc547 ha scritto:

Io ho provato, ma quando sviluppo si vedono solo poche piste, alcune proprio non si vedono. Nella parte centrale si vede l'abbozzo del circuito solo controluce, ai lati invece è verdognolo. Cosa significa? Diminuire i tempi di posa?

Grazie

Reply to
Petomarmitta

Petomarmitta ha scritto:

Da come lo descrivi sembra che non avvenga la reazione di sviluppo (il photoresist, di colore proprio verdognolo, non viene rimosso); questo pu=F2 dipendere da due cose: un tempo di esposizione troppo breve (il photorestst non fa in tempo a sensibilizzarsi e non viene rimosso dalla soluzione di soda caustica) oppure la concentrazione di soda =E8 troppo bassa. Un'altra cosa che nello scorso post ho dimenticato di dirti =E8 di usare acqua distillata (nell'acqua di rubinetto ci sono sali minerali ed altre sostanze che possono rendere critico il dosaggio); un'altro problema potrebbe anche essere la temperatura dell'acqua troppo bassa. Per quanto riguarda la determinazione dei tempi di esposizione, il metodo esposto nei tutorial che ti ho segnalato in genere funziona bene (quello di prendere una basetta rettangolare e di esposra scoprendola un cm alla volta...) L'unico modo =E8 insistere e provare pi=F9 volte finch=E9 non si trovano i valori giusti. Anche per me (e penso un po' per tutti) i primi tentativi sono stati deludenti.

Di nulla Fammi sapere Paolo

Reply to
paolobc547

paolobc547 ha scritto:

Ma nel mio caso il fotoresist si rimuove... ma forse troppo. Appena ho immerso la basetta lo sviluppo è stato molto veloce, però subito dopo il fotoresist si è tolto anche dalle piste. Lo sviluppo ha scurito la parte esposta e lasciato più chiara quella nascosta, però dopo alcuni secondi la differenza tra piste e rame da corrodere si è persa. Togliendolo dalla soluzione poi, il fotoresist ancora sulle piste veniva rimosso solo passando un dito sopra... in alcune parti invece rimaneva. :-/

Reply to
Petomarmitta

Petomarmitta ha scritto:

il

di

Si, il problema allora =E8 l'esatto contrario di quello che avevo capito :-) Quindi pu=F2 essere causato dall'elevato tempo di esposizione oppure da un'elevata concentrazione della soluzione. In base alla mia esperienza personale, un tempo di esposizione un po' pi=F9 lungo (non troppo) del necessario in genere, se il photoresist =E8 di buona qualit=E0, non crea problemi. Invece una soluzione di soda troppo concentrata rimuove anche il photoresist non sensibilizzato (come =E8 nel tuo caso). Ti consiglio di fare un ulteriore tentativo mettendo meno soda. In effetti il dosaggio della soda caustica =E8 la parte pi=F9 critica di tutto il procedimento: in un litro di acqua distillata io ne metto un cucchiaino da caff=E8, non avendo una bilancia di prrecisione (uso la soda in scaglie che si trova in qualunque ferramenta).

Altre cause del problema potrebbero essere:

- il master disegnato con inchiostro non troppo opaco, che quindi fa passare i raggi uv anche in corrispondenza delle piste;

- la basetta con photoresist =E8 scaduta (con il passare del tempo il photoresist tende a deteriorarsi); non ti so dire esattamente dopo quanto tempo ma in ogni caso credo dell'ordine di un anno.

Tienimi aggiornato Paolo

Reply to
paolobc547

paolobc547 ha scritto:

Emh... mi sa che il problema è proprio questo. Ho messo in meno di un litro circa 1-1.5 cucchiai grandi :-)

Io ho fatto una stampa ad alta definizione a laser, mi pare coprente

La basetta ha meno di un anno, però bisogna vedere se quando me l'hanno venduta era nuova....

Ora sto ottimizzando il circuito, tra qualche giorno riprovo.

Grazie mille intanto!

Reply to
Petomarmitta

paolobc547 ha scritto:

Questo è il risultato del primo esperimento:

formatting link
la foto è un po' scura, calcola che il rame esposto è color rame vivo (quindi non è fotoresist residuo)

Reply to
Petomarmitta

Se vuoi farti un'idea sulla fase di sviluppo, gi=E0 tempo fa avevo preparato un video (con la mia fotocamera digitale, niente di che) che metter=F2 sul mio sito... appena avr=F2 un po' di tempo per aggiornarlo :-) Sono circa 15 MB: se la dimensione non =E8 un problema per la tua casella posso mandartelo per email.

Fammi sapere=20 A presto Paolo

Reply to
paolobc547

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.