Problema di esposizione?

Ciao,

sto diventando scemo (più del solito) perché non mi riesce più di esporre e sviluppare correttamente i PCB. Uso un bromografo ricavato da uno scanner rotto, con tre lampade UV Hitachi da 8W. Qualche mese fa avevo fatto alcune prove e con circa 70 secondi di esposizione ottenevo buoni risultati (testato con piste da 10 mil separate di 10 mil).

Ora l'ho ripreso perché ho bisogno di realizzare alcune schede ma non mi riesce di ottenere piste definite. Mi risultano tutte "sfocate". Qui ho messo un'immagine anche se non è molto chiara:

Premetto che:

- ho messo il lato stampato del foglio lucido a contatto con il rame

- ho provato vari tempi di esposizione tra 45 e 110 secondi

- ho provato con diversi tipi di carta da lucido (per inkjet)

- per lo sviluppo uso acqua distillata e un cucchiaino di soda

Sicuramente mi perdo in una cavolata, ma non riesco a trovare la causa del problema... e ho già buttato parecchie basette :(

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Quasi sicuramente è il tempo di esposizione troppo breve. Io espongo per

6 minuti quelle fatte con il fotoresist, e quasi il doppio per quelle presensibilizzate. Hai un sistema per tenere ben pressato il master sulla basetta? (Anche io ho 3 UV da 8W).

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

12 minuti per quelle presensibilizzate? Azz... :) Ma a che distanza hai le lampade tu?

Le prove che avevo fatto erano intorno al minuto. Ma a questo punto provo ad aumentare i tempi.

Uso due pezzi di plexiglass per pressare i fogli da lucido sulla basetta (avevo dimenticato di scriverlo).

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Adesso non mi va di andarlo a prendere, però penso siano circa 6-7 centimetri.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Dimenticavo di dire che ho una lastra di plexiglass davanti alle lampade ed una di cristallo da 4mm sopra il master, che forse attenuano un pò.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Io un po' meno, 3-4 cm.

Uguale: io ho il cristallo dello scanner e il plexiglass sotto il master.

Ho provato proprio ora. Con 3 minuti e 90 secondi. Piste da 4 mm completamente sfatte. Fori da 3 mm larghi quasi 1 cm. Direi che sono abbondantemente sovraesposte.

Non mi spiego questa enorme differenza di tempi però tu 12 minuti. Io un minuto e mezzo già bruciata. Boh?

Metto mano alle scorte di PCB e provo a scendere con i tempi :(

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Mi sta venendo un dubbio. Nel tuo master, il nero è proprio nero? Non si vede passare niente mettendolo davanti ad una lampada? Io uso sempre due master trasparenti stampati con la laser e sovrapposti a registro.

Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Non ho visto altri master per cui è difficile che riesca a fare un paragone sensato. Sinceramente mi sembra sufficientemente nero perché Avevo fatto questa prova: un terzo di basetta esposta alla luce, un terzo riempita di nero della stampante un terzo coperta fisicamente con un cartoncino nero spesso. Non si notava alcuna differenza nella copertura, da cui avevo dedotto che il nero era buono.

Ora sono sceso a 40 secondi, interponendo un foglio di carta comune per attenuare e diffondere la luce. Risultato: metà basetta perfetta, metà sfocata. Ora, il PCB l'ho disposto parallelamente alle lampade per cui escludo si tratti di illuminazione non uniforme.

Resta la possibilità del master non perfettamente aderente. Ma il sandwich è così composto: vetro dello scanner, master, PCB, plexiglass, coperchio dello scanner, peso da 1 Kg. Sgrunt :(

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Hai cambiato stampante e/o inchiostri? Magari il nuovo inchiostro è permeabile agli UV.

Reply to
Alessandro1958

Alessandro1958 ha scritto:

Ho sostituito le cartuccie, si. Ma sono della stessa marca: ne avevo acquistate diverse approfittando di una promozione.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
[cut]

Non funziona il link, ma 70'' sono un tempo più o meno corretto per una distanza di 5/6 cm della basetta.

Se il nero del master fosse poco coprente vedresti le piste non uniformi e piene di interruzioni, così pure se avessi usato un tempo eccessivo di esposizione.

Altra causa potrebbe essere l'eccessiva concentrazione della soda, io uso un cucchiaio da cucina scarso per 1,5 litri di acqua del rubinetto.

Tuttavia la colpa potrebbe essere nel photoresist scaduto, sia che tu abbia usato delle presensibilizzate o il Positiv 20.

Se il materiale fotosensibile è molto vecchio i tempi di esposizione e sviluppo sono imprevedibili ed i risultati sempre scadenti.

Ciao,

Walter

Wolf125
[cut]

Ho aperto ora il link....se hai usato il Positiv 20 sembra sche non sia stato pulito bene il rame prima dell'applicazione, se hai usato delle prensibilizzate molto probabilmente sono vecchie.

Ciao,

Walter

Wolf125

Ciao a tutti, ho acquistato un power switch, cioe' un oggetto che mi permette di accendere

4 prese elettriche via seriale o via lan.

Ogni singola presa e' gestita da da un rele a stato solido da 7a.

Ho notato che quando la prese e' "spenta" arriva cmq tensione alla presa, in particolare ho scoperto con stupore che quando la presa e' off il led di un piccolo trasformatore rimane comunqie accesso( la luce cambia leggermente di internsita) anche se ilo dispositivo attaccato al trasformatore con si accende.

E' normale?

Cosa posso fare?

Reply to
pm

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:QbQsg.36260$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

suggerimento: il plexiglass è opaco agli UV. Anzi, per dirla correttamente, diversi tipi di plexiglass hanno diverso grado di opacità a diverse lunghezze d'onda nello spettro UV. Aneddoto, ho costruito una lampada di wood ad una mia amica restauratrice con coperchio di protezione in plaxiglass, e... tadah... quasi non si vedevano i tubi. E' stato allora che ho capito perchè le wood da discoteca hanno una protezione in rete metallica. Quindi, potresti aver cambiato tipo di plexiglass dalle volte precedenti ? In ogni caso, potresti provare a sostituire il plexiglass con il vetro.

Saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

Per cominciare ti suggerisco questo sistema di test per trovare i tempi migliori di esposizione

da esperienza personale ti posso dire che con 4 lampade da 8W distanza

3cm da vetro 4mm i tempi di esposizione sono intorno ai 2min. Io uso normalissimi fogli di carta da lucido, quella opaca per intenderci ed ho risultati decisamente ottimi.

Ale

Marco Trapanese ha scritto:

Reply to
[mAnNaRo]

Ciao Prendi una striscia di stampato presensibilizzato, la copri con un master che hai fatto, e con un cartone la copri tutta, salvo un centimetro. Esponi per un minuto,poi sposti il cartone lasciando scoperto un altro centimetro, e la lasci in esposizione per un altro minuto,poi continui in questo modo fino ad esporre tutta la striscia. . L'ultimo pezzo sara' quindi stato esposto per un mimuto, il successivo per due ecc. Corrodi e vedi qual'e' il tempo giusto..per quel tipo di stampato e quel tipo di master !!!

Consiglio: non provare con spray o vernici fotosensibili !!!! Usa solo presensibilizzate....per ora ..poi se vuoi proprio soffrire...buon divertimento

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ha scritto:

[cut]

Grazie a entrambi.

Si questa prova l'avevo già eseguita. Ma con risultati poco attendibili, in quanto l'esposizione apparentemente corretta era in un intorno di 75 secondi più o meno un secondo. A sentire dei colleghi era troppo critico come tempo di esposizione, per cui avevo imputato la cosa allo sviluppo mal riuscito.

Devo riprovarci un'altra volta ora.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ciao Non so come sia costruito il tuo bromografo, ma io ti consiglierei di allontanare lo stampato dalle lampade , in modo da aumentare il tempo necessario e renderlo meno critico, oltre a illuminare molto meglio come distribuzione di luce. Con tempi cosi' brevi rischi che resti una pellicola di vernice su tutto il circuito , che non permette poi all'acido di iniziare la corrosione. Ciao Giorgio.