Problemi con la fotoincisione

Salve a tutti, ho realizzato il bromografo grazie ai post che ho trovato in questo NG ed è venuto bene. Utilizzando un vecchio scanner e 4 lampade da 8W. Ho realizzato il master per prendere i tempi di riferimento per la prima stampa ed è andato tutto ok. Successivamente ho provato a realizzare il primo circuito, ma è stato un vero disastro, praticamente la basetta presenzibilizzata si è impresionata male (tanto da non stampare neanche i fori delle piazzole) e l'ho dovuta lasciare nel pelcloruro ferrico per più di 3 ore. Visto che la prima volta ho realizzato il circuito in 25-30 minuti(processo completo), mi sapete dire dove ho sbagliato?

saluti

Reply to
Daniele Ruggeri
Loading thread data ...

Molto probabilmente il percloruro si sarà esaurito, rinfrescalo con dell'acido cloridrico e acqua ossigenata.

..

Reply to
Arkannen

"Daniele Ruggeri" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

ma il disegno bluastro e' nitido e visibile oppure e' sfocato. Se e' sfocato allora non hai un buon master, se invece e' poroso nelle zone da asportare allora non hai esposto a sufficienza oppure non hai pulito bene con la soda.

Se invece le piste sono porose allora e' colpa del master che non copre con nero "totale".

Reply to
pimpa

potresti dettagliare meglio il procedimento per "rinfrescare" il percloruro ?

grazie Fabio(lo)

Reply to
Fabiolo

In maniera molto empirica aggiungo a una soluzione esausta di percloruro da mezzo litro circa 0,25 l di acido cloridrico e 0,25 l di perossido di idrogeno al 3,6%. Entrambi acquistati al supermercato. Il perossido di idrogeno versalo lentamente, soprattutto se lo versi dopo l'acido.

Reply to
Arkannen

Ciao Hai fatto il procedimento completo sui provini , fino alla corrosione,o ti sei limitato a vedere lo sviluppo ??? Se l'esposizione e/o lo sviluppo sono troppo brevi, resta uno strato di vernice che ostacola la corrosione. A nessuno e' mai riuscito bene il primo stampato !!!! :-) Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

fai prima a usare direttamente l'HCl e l'H2O2 a 130 Vol... tempi di 5 minuti, risultati perfetti

dettagli nel mio tutorial!

omegalab.altervista.org

Reply to
dade

HAHAH è vero... io ho fatto certe schifezze col pennarellino e il percloruro... sporcando dappertutto!!! quante me ne tiravano dietro!

Reply to
dade

ciao dopo l`esposizione con il bromografo hai fatto lo sviluppo? per vedere se hai avuto una buona impressione del master una volta tolto dagli uv puoi guardare la basetta sotto una lampadina e vedere se vedi le tue piste impressionate di un colore giallo IMPORTANTISSIMOOOO: la parte del disegno del master diciamo dove la stampante getta l`inchiostro per disegnare le tue piste deve sempre essere a contatto con il rame presensibilizzato se no se lo poni dalla parte del lucido gli uv passeranno continuamente sotto le piste e non riuscirai mai ad avere un risultato ottimo andandoti ad impressionare anche la parte che ti sembrera` coperta dal master per questo serve fare sempre il mirror del top o del bottom se lavori in doppia faccia ciao ps se ti servono altri consigli scrivimi il rovo

--

Reply to
rovo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.