Sfasatore 90° banda larga

Dunque,

ho bisogno di sfasare un segnale sinusoidale di 90°. Il segnale copre una banda da 5KHz a 100KHz, anzi, per essere precisi, il segnale può essere una nota a 5, 10, 20, 30, ... 90, 100 KHz, a scelta dell'utilizzatore del circuito. L'ampiezza in ingresso e in uscita è/dovrebbe essere di 1 volt, più o meno, comunque non è un valore critico. Quindi, ho ripreso tutti i libri dell'università, ho cercato per una settimana su internet, ho simulato e simulato e non sono riuscito a fare di meglio che progettare un singolo stadio per ogni frequenza, da selezionaer con uno switch a stato solido. Questa soluzione mi costa spazio e rottura di scatole, dovendo utilizzare un opamp per ogni sezione. Tra le varie ricerche sono finito qui:

formatting link

che è un sito interessante, soprattutto mi sono messo a guardare il filtro chiamato GIC Biquads (sezione "Active"), ho simulato una versione PBasso, ha fase piatta, ma sullo 0 e non sui 90°... qualcuno conosce se con questa architettura si può fare uno All Pass che sfasi di 90 ° ? Altra domanda, sembra che questi forniscano un software cad per progetto di filtri, ma dopo averlo scaricato due volte, non riesco ad installarlo. Qualcuno di voi lo conosce/lo usa ?

Grazie per l'attenzione e saluti.

SB

Reply to
Simone.bern
Loading thread data ...

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:cj8o01$fcs$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Esistono degli integrati con 4 o piu' opamp all'interno, se puo' interessarti... Solo non ricordo la sigla...

[cut]

Io l'ho scaricato e installato. Che tipo di problema hai nell'installazione ? Ciao.

Reply to
AscellaPiottante

"Simone.bern" ha scritto:

quella che vuoi fare tu si chiama "trasformata di Hilbert", e il filtro che la fa non è fisicamente realizzabile... ti devi quindi accontentare di un'approssimazione, che può essere più o meno idonea secondo quanto preciso vuoi lo sfasamento. Alcuni spunti interessanti li trovi sul manuale ARRL Handbook, nella parte dedicata alla produzione della SSB con il metodo a sfasamento.

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
 Click to see the full signature
Reply to
i3hev, mario held

una

Il segnale da sfasare e' un segnale esterno? O, al contrario, devi generare dei segnali a quelle frequenze con le due fasi? Se le frequenze sono solo esattamente quelle, penso che ti convenga un semplice sfasatore RC per ogni frequenza. Come ti ha detto Mario Held, so che reti di sfasamento per una certa banda si usavano per la modulazione e demodulazione SSB, pero' sono critiche e funzionano su una banda abbastanza ristretta, non so se sia possibile coprire il range che ti serve. Nel caso tu debba generare dei segnali, potresti considerare anche un sintetizzatore digitale. Un DSS sarebbe superfluo, basterebbe un contatore le cui uscite comandano due look up table in eprom contenenti i dati di seno e seno sfasato, il tutto realizzabile anche con un micro o un pld. Seguono due DAC e filtri passa basso.

Reply to
Valeria Dal Monte

dice: Setup requires a different windows version, error 102, o qualcosa del genere.

Io ho W2000, e la cosa non quadra.

Reply to
Simone.bern

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:ZS66d.12096$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

mmm... Mi sono reso conto solo a metà mattinata che esiste anche la possibilità di generare due segnali in quadratura alla sorgente. Memore dei passati discorsi sul gruppo digitale, sono infatti qua a spulciare il datasheet del piccolo AD9833, che avevo già inserito nel progetto, e che adesso vorrei duplicare, in modo da generare i due segnali sfasati. Poichè questo ageggio può essere programmato in fase con 12 bit, farebbe proprio al caso mio, anche se devo capire ancora come sincronizzare i due chip. Pare che la cosa sia possibile ma solo grossolanamente, a meno cioè di un certo errore di posizionamento dell' NCO. Cmq, credo che un errore di qualche ciclo di clock me lo possa permettere. Ad essere sincero, ho realizzato in passato degli pseudo DDS seguendo lo schema che dici tu, Valeria, ma non credo ne valga la pena. Se qualcuno conosce qualche DDS altrettanto semplice e economico che fornisca segnali I e Q, accetterei il suggerimento di buon grado.

Saluti,

SB

Reply to
Simone.bern

I

Casualmente in questi giorni sto lavorando proprio con l'AD9833. Bisognerebbe provare a farne funzionare due con le linee di controllo in comune per garantire che i settaggi avvengano simultaneamente e poi scrivere separatamente i registri di fase. Il datasheet non da informazioni complete a questo proposito e avevo gia' intenzione di fare degli esperimenti per provare certi comportamenti di questo integrato. Se vuoi ti terro' informato sui risultati. In alternativa potresti considerare gli AD9852 e AD9854 che hanno due dac separati sui quali puoi programmare le fasi indipendentemente. Sono molto migliori dell'AD9833 e dovrebbero costare circa quattro volte tanto, pero' te ne basterebbe uno solo al posto di due. Se non hai problemi di consumo (ciucciano 3-4 watt contro i 20 mW del 9833) sono l'ideale.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:Jbg6d.12687$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie. Prometto di fare altrettanto.

Reply to
Simone.bern

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.