Serpentina forno elettrico: come saper e se è danneggiata?

ciao a tutti il mio forno elettrico rex fmq 051 non funziona più la parte elettroventilata (quindi al centro), mentre le altre due serpentine funzionano.

Visto che i cavi sono tutti ben posizionati e funzionanti, come posso misurare se la serpentina è andata?

grazie!

Reply to
Planity
Loading thread data ...

"Planity" ha scritto nel messaggio news:4bd4a6f5$0$1120$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

tester -> funzione ohmetro

nota: con apparecchio NON alimentato e cavi di alimentazione della resistenza scollegati

-- Giorgio

Reply to
gs

gs ha scritto:

fatto il test... tutte le serpentine danno una certa resistenza (tipo 55ohm) mentre quella incriminata da 0. *Forse* è questa la causa?

come esserne sicuri?

Reply to
Planity

Planity ci ha detto :

No, qualcosa non torna, se da 0 e' un corto e salterebbe il magnetotermico. Sicuro di aver fatto la misura giusta? La ventola e' scollegata dalla serpentina?

Con il tester su ohm. Veramente un'altra prova ci serebbe, ma puo' risultare pericolosa se non sei pratico di 220V: Misurare in Vac la tensione ai capi della resistenza con il forno alimentato, ma una scarica a 220V puo' esserti fatale.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

No, scommetto che dà 0L che, in alcuni tester cinesi, indica il circuito aperto.

Reply to
F. Bertolazzi

o

Idem negli americani. (per Planity) Succede quando il tester e' acceso in funzione ohmetro ma con i puntali non collegati a nulla o non inseriti; se da' OL (=3D Over Limit) anche a puntali collegati la resistenza e' interrotta (potrebbe anche succedere se i terminali della resistenza fossero molto ossidati). Lo zero lo da' se colleghi tra di loro direttamente i due puntali.

Reply to
Arrangiologo

Large Hadron Collider (LHC) ha scritto:

si, si, misurazione corretta, ma ho scritto sbagliato..intendevo dire che è senza collegamento un capo dall'altro, nel mio tester (cinese) c'è un selettore per vedere se c'è collegamento o no..

no meglio di no, non sono a quel livello :-(

Reply to
Planity

esatto, solo che nel mio tester mi da solo 0 e basta.. :-)

Reply to
Planity

Il 26/04/2010 9.06, Arrangiologo ha scritto:

Esattamente. Anche nei Fluke e in ormai quasi tutti 0L è circuito aperto... Sicuramente la resistenza si è bruciata andando in circuito aperto. Planity: portala da un ricambista di elettrodomestici come campione e sicuramente (se ha voglia, a volte vorrebbero fare loro la riparazione e allora ti fanno storie) te ne trova una identica che puoi rimontare nel tuo forno. ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Arrangiologo:

Nella mia limitatissima esperienza è molto più comune la seconda che hai detto. Limitatissima, ma due volte, su due cucine diverse, erano i faston.

Reply to
F. Bertolazzi

hai

.

Allora hai molta piu' esperienza di me, che di cucine non ne ho mai riparato :-) Di faston pero' ne vedo spesso (e sconsiglio quelli ultrasottili e ultraeconomici, sono pericolosi).

Reply to
Arrangiologo

Arrangiologo:

In realtà non erano Faston veri e propri, non si "acchiappavano" ad una linguetta piatta ma ad un perno tondo, però era roba del genere e, nella fattispecie, di molto ossidata.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha usato la sua tastiera per scrivere :

Si, ma lui ha scritto e ribadito 0, non OL (overload). Quindi e' un corto.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Planity ci ha detto :

Azz.... Ho appena risposto a Bertolazzi. Allora e' aperta, ricambista.

>
Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Scriveva F. Bertolazzi lunedì, 26/04/2010:

Avevi ragione, non avevo letto l'ultimo post. era OL

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Large Hadron Collider:

Dici che non ha notato che gli era saltata la luce in tutta la casa o che gli si è arrostito l'impianto elettrico non a norma?

Spero ci sia un fusibile, anche se nelle cucine (due) non ne ho mai visti.

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha pensato forte :

Bastava avesse le finestre aperte, di giorno!! :-)

Io ne ho smontate solo 2 (smeg e ariston) nessun fuse.

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4bd6e73f$0$1115$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

neppure nelle altre marche. Se si vuole il fusibile, si monta nella presa. Non è richiesto dalla normativa e quindi lo risparmiano.

Reply to
Calisvar

...mi è partito un colpo prima di finire. Sicuro di aver fatto la misura giusta? Nella quasi totalità dei forni ventilati c'è una resistenza inferiore, quindi 2 terminali, una superiore che fa da cielo forno e sulla stessa staffa anche quella del grill (quindi quattro terminali). Nei FV c'è anche una resistenza circolare attorno alla ventola con i contatti vicini a quelli del motore. Nelle versioni economiche quest'ultima non viene più inserita e scalda accendendo tutte e due le resistenze, una sopra esterna e quella inferiore, come fosse uno statico e movimenta l'aria. Non può non scaldare per niente. Riassunto: o è la resistenza circolare interrotta o le resistenze non c'entrano. Se anche se ne apre una l'altra funziona ugualmente, scaldando ovviamente meno.

Reply to
Calisvar

Calisvar ha scritto:

ve lo dirò domani o dopodomani, quando mi arriverà la resistenza nuova (32 euro)...

Reply to
Planity

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.