Schema elettrico macchina

Chissà se sarò OT..boh.. Vi chiedo se voi avete in qualche cassetto (o documentazione su internet) uno schema dell'impianto elettrico di una Fiat Palio...Chiedo ciò perchè vorrei montare il cicalino della retromarcia (fatto da me), dovrei collegarlo in parallelo con la luce della retromarcia ma non so dove andare a pescare i cavi...

Voi sapete qualcosa?

Reply to
Davide

"Davide" ha scritto nel messaggio news:rRYik.34509$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao semplice, smonta un faro posteriore e da lì trovi il filo della retromarcia , se invece ti serve davanti, allora vedi il colore dello stesso e lo trovi in valvoliera dove ci sono tutti i cavi Max

Reply to
Roni Net

"Roni Net" ha scritto nel messaggio news:488c6e42$0$29972$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ok, grazie ci proverò!

Reply to
Davide

"Davide"

Mi pare che esistano in commercio delle lampadine complete di cicalino. Prova da qualche autoricambista.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, di SOMMERGIBILE,
aggiornato al 28 luglio 2008:

la mia risposta è un po' OT, e lunga, ma vista la domanda proseguo volentieri .....

ho una Fiat Stilo ed ho fatto parecchi, piccoli interventi da autodidatta sia di tipo meccanico che elettrico, ad esempio sostituzione di una lampadina del fanale, che non è più una cosa così tanto semplice come lo era negli anni '70-'80, e mi sono trovato bene consultando alcune documentazioni su CD. Finalmente ho schemi elettrici e disegni esplosi di quasi ogni parte della vettura, ci sono anche i codici Fiat dei singoli componenti, utili se devi rivolgerti ad un distributore, risolvi tutto con una telefonata "Ce l'hai questo pezzo? Si o No?" piuttosto che perdere 1/2 giornata al bancone, o 2 ore su Google. Risparmi tempo, perchè prima di iniziare un lavoro il sistema ti dice: Ti servirà una brugola da Xmm, Un giravite a croce, un ponte sollevatore (quasi mai, ma te lo dice, così puoi renderti conto se è un lavoro da farsi in casa). Per accedere alla parte X da sostituire, devi prima rimuovere A mediante quelle 3 viti, poi spostare B, e poi tenere fermo C con la mano destra mentre con la sinistra sostituisci X. Diversamente, avresti dovuto osservare qual'era la strada più breve, e non sempre la si individua. Con questo software, sto valutando se in futura necessità sarò in grado o meno di sostituire la frizione o la pompa dei freni, e tante altre cose che non mi sarebbero mai passate per la testa prima di aver visto delle procedure operative così dettagliate.

Prova a cercare su eBay, con le parole chiave: "DTE" e/o "E-Learn" e/o "Manuale d'Officina" (o meglio "Manuale" e/o "Officina") e/o "Assistenza" e/o "Fiat" ... "Lancia" ....."Alfa Ro.... Palio

Posso anche raccontarti che installare l'applicativo su CD-ROM di eLearn e DTE su un PC non è particolarmente invasivo (rispetta abbastanza la salute del sistema). Inoltre con quelle parole di ricerca, addirittura su un sito russo ho trovato anche dei .PDF, spesso in lingua polacca o portoghese (come credo possa essere per la Palio), con qualità di documento fotocopiato 3o 4 volte e poi scannerizzato, ma ben leggibile, anche se spesso gli schemi li mettono ben dettagliati in un formato tipo l'A5. Comunque il CD originale l'ho pagato 8 euro, ed è molto più intuitivo di un .pdf creato al volo da un amatore.

Se ti sarò stato d'aiuto, torna su questo NG anche solo per far sapere com'è andata ....

saluti iw5dei

Reply to
iw5dei

"iw5dei" ha scritto nel messaggio news:v4Ojk.113$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Grazie, mi sei stato d'aiuto anche te! Ora appena avrò un pò di tempo mi cimenterò all'opera, anche perchè il primo agosto partirò per le ferie!

Reply to
Davide

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:4890a229$0$11373$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non c'è più gusto a fare elettronica se poi si prendono cose già fatte... ;-)

Reply to
Davide