come sostituire pic16F876 con 16F876A ??

ciao, ho costruito un termostato che utlizza un pic 16F876 della mirochip circa

4anni fa, ora il pic ha iniziato a dare un po' i numeri...del tipo che ogni tanto, invece di tenere impostata la mia temp, decide di autoimpostarsi 0.0°C e così mi trovo le cose ghiacciate. Ho provato a fare delle prove togliendo l'alimentazione e poi rimetterla, e 3volte su 5 mi tiene la temp impostata(11°C) altre volte invece ritorna sul valore preimpostatato di 5°C....prima invece ha SEMPRE tenuto in memoria la mia temp e non è mai tornato a quella di default....da questa settimana è impazzito e continua a congelarmi le cose :-( ho deciso allora di programmare un'altro pic, ma non è ho più ed il mio negoziante di fiducia mi ha detto che non è più il 16F876, ma c'è la versione A completamente compatibile...l'ho quindi acquistata e programmata ma il termostato con questo pic non funziona...mentre rimettendo il pic vecchio funziona! come mai? per programmarlo ho usato icprog, devo settare qualcosa di diverso? come programmatore ho usato questo (un ludipippo alimentato):
qui trovate il codice asm che ho usato e la conversione in hex che ho caricato nel pic....ovvimante è stato tutto fatto per il 16F876 e preso così com'è e messo sulla versione A....
chi potrebbe aiutarmi a far funizonare il codice sul pic nuovo? grazie mille, ciao

marcolino

"marcolino" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

controlla bene il datasheet, perchè l'avevo usato anche io e ricordo c'erano delle differenze sulla sezione A/D o forse comparatori. Marco

Reply to
marcick

Il 06 Lug 2009, 13:25, "marcick" ha scritto:

c'erano

ehmm... non sono molto abile nell'uso dei pic...io ho letto sul sito della microchip la sezione migration, ma ho capito poco nulla...inoltre non saprei come agire sul programma per modificare gli indirizzi dei comparatori o altro.... nessuno saprebbe rendermi compatibile il file asm o hex con il pic nuovo? grazie, ciao

marcolino

marcolino ha scritto:

Ciao! Cosa intendi per "non funziona"? Non da segni di vita? Funziona qualcosa ma non come dovrebbe?

Se non funge nulla (come credo), il problema potrebbe essere nel programmatore (è una ipotesi perché non ho quel tipo di programmatore): infatti nella nuova versione hanno modificato l'ICSP, come si legge sul manuale di passaggio alla versione A.

Se è come penso io hai due possibilità:

1) modifichi il programmatore perché ti programmi anche quel PIC 2) te lo fai programmare da qualcuno che può farlo per te (se mi mandi il tutto io posso programmartelo, e, come me, penso molti altri su questo gruppo).

Ciao!

--
Stefano M. (Italy)
WEB: http://www.lemming.it

[...] non si vede bene che col cuore. L?essenziale e invisibile agli occhi".
(Il Piccolo principe - A. De Saint Exupery)
Reply to
Stefano Martini

marcolino ha scritto:

ma tu non li vedi i file 2.0 per il 16f876A ? non sono quelli nella sezione ELETTRONICA ?

saluti

--
  lowcost
Reply to

Il 06 Lug 2009, 22:34, lowcost ha scritto:

nuovo?

si li vedo i file della versioe 2.0....però lo schematico cambia, ed anche i componenti sono diversi.... leggendo infatti ha anche funzioni leggermente diverse, quindi non credo che il nuove programma vada bene x il mio schematico. quello che non capisco è come mai la microchip dice che le 2 vers d pic sono intercambiabili, mentre con l'hardware della vers.1 caricando il software della vers.1 sul pic "A" non funziona! c'è qualcuno in grado di modificare il software in modo da tenermi il circuito così com'è e sostiture solo il pic vecchio con il nuovo vers."A"? grazie, ciao

marcolino

Il 06 Lug 2009, 16:53, Stefano Martini ha scritto:

dunque caricando il software della ver.1.0 con il pic vers."A" senza cambiar nulla....i tasti per la selezione dei menù funzionano, perchè vedo i led che segnalano in quale menù ci si trova, che si spostano, però i dysplay a segmenti non sempre vanno, dopo un po' rimangono spenti e nn segnano + la temperatura, o a volte dopo qualche pressione dei tasti, segnano numeri apparentemente a caso... poi basta mettere e togliere il pic e i numeri ricompaiono... segnano la temp...e dopo un po' danno ancora i numeri... i valori si impostano tutti bene, tranne quello della 1^temperatura che oscilla solo da -9.9 a -0.0 mentre prima poteva esser sia negativa che positiva...mi sa che in questo menù non funziona il primo display a led (mentre negli altri menù non segna solo "-" ma funziona correttamente) insomma non è che nn fa proprio nulla....

uhmm no come dicevo sopra qualcosa funziona.... ma la microchip non dice che i due pic sono intercambiabili? come mai non fuzniona, o funzina solo 1 parte?

ma come programmatore cosa intendi? il ludipippo? quello va bene, infatti ho programmato la vers.A con il sorgente vecchio e anche la verifica è andata a buon fine, solo che non funziona :-)

grazie, sei molto gentile! però credo che bisogna modificare qualcosa nel software in assembler e poi fare un nuovo .hex....ad esempio, se guardi l'assembler all'inizio c'è un inlude 16F876.inc ora se uso la versione A non si dovrebbe modificare l'assembler e farlo puntare ad un 16F876A.inc (file che io nn ho) e ricompilare il .hex da caricare nel pic vers.A??? magari poi ci sono altre cosette da sistemare... tu sapresti autarmi a farlo?

inoltre qst sera mi è venuta la sciagurata idea di provare a riprogrammare il mio vecchio pic, non lo avessi mai fatto...ora non so bene perchè non riesco più a riprogramamrlo... ho usato icprog(che è quello che avevo usato 4anni fa x programmarlo) ed ho provato anche con winpic e winpic800 ma nulla...si interrompe quasi subito (mettendo la verifica istantanea) e mi da l'errore 0000h???? se monto il pic 16f876A invece me lo scrive senza problemi ed anche la verifica funziona...anche se provo a staccarlo e riattaccarlo e leggo quello che c'è scritto, funziona mentre il mio vecchio pic segna sempre 000F....come mai? poi cosa stranissima, se dentro icprog alla seconda riga scrivo dei numeri a caso e laprima lai lascio tutta con 000F ....scrive la prima riga e mi da l'errore 00010h... se lascio tutto 0000F e vaccio la verifica mi dice che il pic è programamato correttamente, se scrivo dei numeri a caso in una riga e tutti gli altri li sacio 0000F mi dice che la verifica nn è positiva....quindi sembra dialogare...ma non ne vuol più sapere di riscrivere il mio vecchio codice .hex.... come potrei fare?!?!? ho provato acnhe con 3pc diversi!!!! grazie mille, ciao

ciao!

marcolino

marcolino ha scritto:

Allora non è quello che penso io...

Vero, ma dice anche che alcune funzioni sono state cambiate (quelle che sono segnate nella prima tabella del documento di passaggio che hai scaricato anche tu)

A questo punto penso che sia proprio una questione di firmware che va modificato.

Sì, sono d'accordo con te!

Sì, quella è una modifica che andrebbe fatta sicuramente.

Questo file viene fornito insieme all'assemblatore: devi scaricare da qui:

il file MPLAB IDE Full Release (è un po lunghetto!), e poi installarlo sulla tua macchina (usi Windows, vero?)

Sì, potrei farlo, ma bisognerebbe che sapessi esattamente come te la cavi con i pic e l'asm...

Se ti può interessare, sul mio sito, sto facendo un manuale per i PIC e l'assembler (ancora in fase di lavorazione), non è per il 16F876, ma i concetti sono molto simili, lo puoi scaricare gratuitamente l'URL è nella mia firma!

Ma questo succede sempre con lo stesso programmatore? Se sì, allora potrebbe essere il PIC (vecchio) che è guasto

Mmh! potrebbe essere che legge ma non scrive, quindi se tu lasci a zero allora la verifica va a buon fine perchè il PIC è vuoto, quindi i dati corrispondono, se invece scrivi qualcosa allora i dati sono diversi e quindi fallisce la verifica... Ciò mi porta a pensare che sia il programmatore che non funge correttamente (e ciò spiegherebbe anche l'errore 0000h di cui parlavi prima!).

Se fossi in te, io farei queste verifiche:

1) verificare attentamente la configurazione del programma (moolto importante) 2) verificare il programmatore che non abbia qualche componente saldato male (saldatura a freddo) e/o bruciato

Se vuoi mandami il pic difettoso (quello vecchio per intenderci) ed uno nuovo, che li provo qui tutti e due, magari risolviamo facilmente così! Eventualmente fammi sapere che ti mando in mail il mio indirizzo per la spedizione.

Di nulla, figurati!

Ciao!

--
[...]

Il 07 Lug 2009, 09:02, Stefano Martini ha scritto:

tu saresti in grado di aiutarmi? nel senso di modificarlo...

si uso windows...sul pc fisso windows xp, su un portatile vecchissimo con seriale windows xp e sul pc di mio fratello con vista, montato su usb con adattatore seriale (questi sono i 3pc con cui ho fatto le prove)

bhe non sono un vero "drago"....se tu riuscissi a modificarmi il file asm e darmi il .hex potrei provare a caricarlo sul mio pic...

dopo gli do un occhio... il mio problema è che il termostato ora è fuori uso e dovrei ripararlo al più presto, altrimenti ciao ciao contenuto del frigo:-)

si succede sempre con il medesimo programmatore (quello che ho postato nel primo messaggio, preso sempre da

il pic versione A me lo programma senza problemi, ma poi non funziona bene... ma la verifica va a buon fine, e leggendo dal pic legge correttamente, quindi penso sia un problema di firmware com ipotizzavamo... mentre il pic originale non riesco proprio a programmarlo...ma è stranissimo, perchè 4anni fa, lo programmai proprio con questo programmatore...!!!

mbra

però è strano, il programmatore lo avevo usato x scriverci la prima volta su questo pic...l'unica cosa è che questo multipippo seriale alimentato chiede una tensione di 15v, e non ho più l'alimentatore che usavo una volta...però ne uso uno stabilizzato...uno di quelli con i voltaggi in uscita regolabili che si comprano x pochi euro nei negozi di elettronica....quindi dovrebbe andar bene.... il multipippo chiede 15v...ho provato anche con voltaggi leggermente superiori o inferiori ma nn cambia nulla...

ecco a questo ho pensato...con icprog cosa dovrei impostare? sia nella schermata harware che in quella delle opzioni... va usato cme direct i/o o come windows api? ed inoltre quali box spuntare? e nelle opzioni cosa mettere? ovviamente ho abilitato il driver x windows xp...poi ho fatto un po' di prove modificando le ozioni ma come dicevo nn son riuscito...

3.30 di mattino per far prove!!!!!!!!!!!

sei molto gentile! se riesci a modificarmi il file asm e darmi .hex posso provare questa sera a programamre la versione A del pic (che quella sembra programamrmela senza problemi, ed oltretutto ne ho 3di pic versione A) ed usare quello....così posso usarlo subito e salvare il congelatore :-) quando esco dal lavoro vado anche a comprare un'altro pic versione vecchia

16F876 e vedere se questo me lo programma.... altrimenti provo a spedirtelo...però se non è un problema e nn ti richiede troppo tempo, se modifichiamo l'asm e l'hex...per adattarlo alla versione A....è più veloce, cosa ne dici?

grazie ancora! ti lascio la mail, così se mi vuoi spedire qualcosa.... scrivi a: megamarco 83 LEVA chiocciola libero NOSPAM punto it (togli le parole in maiscolo e scrivi tutto attaccato:-) il sito è

qui trovi lo schema il sorgente in asm ed il file hex da adattare... se riesci, ti ringrazio! poi magari con calma mi spiegherai come hai fatto! :-)

marcolino

marcolino ha scritto:

Aspetta!! Ma usi il termostato doppio (URL del tuo primo messaggio) oppure quello singolo? Il software non è uguale, quindi è importatnte sapere quale dei due schemi usi!

Ciao!

--
[...]

Il 07 Lug 2009, 11:09, Stefano Martini ha scritto:

scusami, hai ragione ho sbagliato questo ultimo link.... io uso il: double1W-Termo Versione 1.0 Doppio termostato digitale con PIC 16F876 e 2 sonde 1-Wire DS1822 io come sonde uso le DS18B20 (ma queste sono perfettamente compatibili con le DS1822 che nn ci sono più, senza nessuna modifica, le uso da 4anni sia in qst progetto che in un'altro senza problemi) a differenza dei pic....mannaggia a questi pic :-) cmq questo è il link corretto:

scusa x l'errore:-)

grazie ancora, ciao!

p.s. prima in pausa pranzo sono uscito...ho trovato un pic 16F876 e l'ho comprato, mentre non avevano nessun tipo di programmatore da vendermi....in internet ho visto che ne vendono alcuni...tu sapresti consigliarmene uno valido senza spender follie? cmq questa sera riprovo con il mio programmatore sul pic 16F876 comprato nuovo oggi... sapresti dirmi come configurare icprog x il mio programmatore ludipipo-ICPS:

devo settare anche qualcosa di particolare nelle gestione periferiche di windows x la com? (tipo controllo flusso, velocità , bit di parità ecc ecc o vanno bene i valori di defult?) grazie, ciao!

marcolino

marcolino ha scritto:

Nessun problema! ;-)

Purtroppo no! Quello che ho io non è molto economico, seppur programma praticamente di tutto! Il mio è questo:

Ho scaricato il programma ed ho guardato l'help, c'è proprio una sezione che riguarda il codice di errore 0000h, la trovi in Risoluzione dei problemi/Code address 0000h. Io quel programma non lo uso, quindi non ti so aiutare, mi dispiace! Magari aspetta qualcun altro che lo usa e che può darti dei suggerimenti.

Ciao!

--
[...]

Il 07 Lug 2009, 14:01, Stefano Martini ha scritto:

ehmm un po' troppo caro per programmare un solo pic :-)

si avevo già visto, grazie....xo nn son riuscito ugualmente....

tu cosa usi come programma? io ho provato anche con winpic e winpic880....ma niente...

invece credi di poter modificare il file assembler e adattarlo al pic

16F876A?

grazie ancora ciaoooooo

megamarco83

megamarco83 ha scritto:

Sì, immaginavo che dicevi così.... Io lo uso per diversi tipi di microcontroller, quindi mi torna utile in diversi casi...

Il programmatore che ho io utilizza un software proprietario creato apposta per quel programmatore

Stavo verificando proprio ora, ma pare che il sorgente compreso nell'archivio sia pieno zeppo di errori (addirittura 204 errori!!), secondo me l'autore NON ha usato quello per creare il file HEX. Ora provo a scrivergli per vedere se può darmi il file "corretto", altrimenti ci impiegherei un bel po' di tempo per correggerlo tutto (e, purtroppo non ne ho molto di tempo! :-( ).

Ciao!

--
[...]

Il 07 Lug 2009, 15:15, Stefano Martini ha scritto:

:-))

io avevo provato usando mplab, però mi dava 0 errori...un sacco di warning ma di errori nessuno, infatti mi compilava hex correttamente... però il dubbio l'ho avuto anche io, infatti il file hex generato da mplab era diverso in termini di dimensini rispetto a quello scaricabile dal sito. confermo però che quello scaricabile dal sito funziona (con il pic16f876)..... grazie per avergli anche scritto... fammi sapere in ogni caso...grazie! p.s. ma non esistono programmi che dal file hex trasformano in asm?altrimenti basterebbe fare la conversione da hex(che sicuramente funziona) a asm, correggere il file, e ricompilare il nuovo hex, questa volta da caricare sul pic16f876A.... cosa ne pensi?

p.p.s. stavo ancora pensando al pic originale che fino a ieri sera era montato sul termostato (e funzionava...a volte come dicevo perdeva dalla memoria le impost di temperatura, ma ha iniziato a farlo solo ultimamente dopo anni che funzionava...) e che mi ha fatto fare l'alba cercando di riprogrammarlo.... ma è possibile che questo pic, programmato correttamente anni fa, appena mi metto a riscrivere lo stesso codice caricato anni prima(x vedere se riuscivo a rimediare alle "perdite di memoria") non si faccia più programmare? e che lo stesso programmatore(ludipippo) riesca a programmarmi al primo colpo lo stesso firmware, ma su un pic 16f876A???? può essersi "bruciato" avendolo solamente tolto dallo zoccolo e cercando di riprogrammarlo?(mai fatte connessioni errate durante la riprog) grazie ciao! fammi sapere se riesci a correggere il firmware..

marcolino

marcolino ha scritto:

Ciao! L'autore mi ha risposto dicendo che il sorgente lo deve cercare, ma al momento non può farlo per questioni di tempo. A questo punto vedo due soluzioni al tuo problema:

1) Riesci a configurare correttamente il software e programmare il PIC (sempre che sia quello il problema). 2) Ti rivolgi a qualcuno che conosci e che te lo può programmare 3) Mi mandi i PIC16F876 così provo a programmarli io

Per intenderci, la barra del compilatore era rossa o verde? Perchè a me dava parecchi warnings ma anche parecchi errori!

e questo mi porta a pensare che il sorgente sia assolutamente DIVERSO da quello incuso!

Sì che esistono, si chiamano disassemblatori, ma naturalmente su un file di quelle dimensioni sarebbe un po lungo ricostruire tutti i passaggi per effettuare le modifiche necessarie, e tu mi dicevi che non avevi tanto tempo a disposizione.

Penso che non si programmi non perchè è guasto il programmatore, ma perchè non è configurato bene, se tu riuscissi a configurare il software in maniera corretta allora CREDO che riusciresti a riprogrammarlo!

Se ti è capitato di togliere il PIC sotto tensione (cioè senza togliere prima l'alimentazione) allora potrebbe tranquillamente essersi bruciato! Per quanto riguarda le impostazioni, la EEPROM contenuta nel PIC, dove il firmware salva le impostazioni ha (come tutte le EEPROM) un numero di scritture limitato, se ti capita spesso di effettuare modifiche alle impostazioni è possibile che non si riesca più a scriverci e, di conseguenza, userebbe le impostazioni di default.

Ciao!

--
[...]

Il 08 Lug 2009, 08:18, Stefano Martini ha scritto: :

ciao! allora, ieri come ti dicevo ho comprato un nuovo pic16F876 (7euro!!!) e ho provato a programmarlo con il mio programmatore...bhe programmato al primo colpo! ho provato a montarlo sul circuito e tutto ha ripreso a funzionare!!! olè!

a questo punto credo che il mio programmatore funizoni....

la cosa strana è che dopo aver programmato il pic 16F876 e aver appurato che funziona, ho provato a programmare il vecchio 16F876...e non c'è verso di programmarlo...mi da sempre errore 0000h!!! a questo punto credo che il pic vecchio si sia bruciato...c'è un modo per esserne certi?

poi ho provato a scrivere il pic 16F876A, con il firmware dell'autore e come l'altro ieri...funionava a metà, nel senso che entrava nei menù, ma non gestiva perfettamente i display a led...cioè in alcuni menè funzionavano, riconoscendo le sonde e facendo vedere le temperature, mentre in altri (ad esempio impost 1^temp, il primo display segnava sempre "-" al posto di un numero e gli altri due permettevano di regolare solo da 9.9 a 0.0, quindi ok....ma mancava appunto il numero delle decine che era sempre un "-")

io ho usato icprog (freeware) ho caricato il file hex poi ho cliccato su il bottone con la a in alto a dx e mi ha convertito l'asm in hex. ho fatto un copia-incolla con il notepad ed ho salvato l'asm genarato dall'hex. infine ho provato con MPLAB a modificare il file asm e mettere l'include giusto (quindi versione A) e anche qui non funzionava...anzi forse peggio, nel senso che entrava nei menù, ma non gestiva perfettamente i display a led...che ogni tanto si spegnevano, poi si riaccendevano segnando 0 0. 0 ed inoltre girando per i menù non si accendevano tutti i led corrispondenti.... bho.... in teoria così dovrebbe andare, essendo partito dal hex che funizona....

uhmm barra? io non ho una barra...ho scaricato dal sito l'ultima versione, un 90mb circa, ma non vedo barre... nel senso che apro l'asm, modifico le righe iniziali (include) e la riga in cui c'è scritto LIST P=16F84(perchè poi????) la cambio in 16F876A poi faccio built all e lui mi apre una finestra bianca in cui mi mette una infinità di warning (saran 200) e poi in fondo mi scrive COMPILING SUCCESS,

0 ERRORS ah, nelle impostazioni ho messo "la versione di compilazione del file hex" come quella sritta a inizio del asm (cioè LIST F=INHX8M) e cmq questo me lo fa partendo dall'hex e ottenedno un asm...nel asm originale queste righe nn mi pare di averle viste... sarà affidabile la conversione che fa icprog?

ora ne ho un po' di più, visto che ho trovato il 16f876 e ho appurato che il mio programmatore sembra funionare correttamente... :-) però volevo provare ad adattarlo al pic verione A visto che di 876 si fa una fatica boia ad averli.... tu su che parametri andresti ad agire? io sinceramente saprei modificare solo l'include (aggiungendo la A) ed il LIST mettendo il pic giusto... tu cosa altro avevi in mente di fare? riusciresti a fare una prova?

bhe ora il programmatore sembra configurato bene... solo che il vecchio pic non riesco più a programmarlo...mi sa che durante le prove dei settaggio l'ho fuso...anche se mi sembra strano.. non c'è un modo x esserne certi?

se intendi quando lo ho tolto dal programmatore sulla seriale del pc...forse si, qualche volta potrebbe essermi capitato di averlo tolto senza prima togliere l'alimentazione di 15v che richiede il programmatore se intendi invece se lo ho tolto dal circuito del termostato con l'alimentzione inserita...no questo non mi pare, ma credo che si possa fare tranquillamente, anche x' x spegnere il termostato bisogna levare l'alimentazione, non c'è un pulsante di spegnimento....quindi si toglie la spina mentre il pic lavora, e credo equivalga a togliere il pic dallo zoccolo mentre c'è l'alimentzione inserita, no? tra l'altro anche nel manuale scritto dall'autore del circuito dice che x spegnere il termostato basta staccare la presa dell'alimentazione....sbaglio?

bhe ma scusa, quindi io posso impostare un Temperat di raffreddamento diversa solo "n" volte e poi il pic nn la accetta più? mi sembra strano, in teoria il valore nuovo dovrebbe sovrascrivere il vecchio, occupando sempre quella cella di memoria, non andando ogni volta ad aumentare la memoria occupata, no? oppure c'è proprio un numero di volte in cui il valore in quella cella di memoria può esser scritto? ed infine, il problema che aveva il pic vecchio prima che lo bruciassi tentando di riprogramamrlo (se poi l'ho bruciato davvero:-) era che lui mi teneva la temp impostata x un po' salvo poi dimenticarsela dopo tot giorni, oppure se la dimenticava se staccavo l'alimentazione e poi la riattaccavo (cosa che prima non aveva mai fatto e che non fa nemmeno il pic nuovo e non dovrebbe mai fare, tanto che c'è scritto anche nel manuale dell'autore). La cosa poi stranissima è che quando staccavo l'alimentazione, non perdeva ogni volta la memoria...magari 1 volta su tre se la ricordava (provato in 5giorni diversi, e dopo nn essersela ricordata x 3 volte , il 4°giorno se l'è ricordata, poi ancora basta....sempre + strano....ancora nn mi spiego perchè...

grazie, ciao! fammi sapere se ti riesci di risalire dall'hex all'asm e di modificarlo x adattarlo al nuovo pic vers. A grazie ancora ciao ciao!

marcolino

no...@nosap ha scritto:

Ti ho risposto in mail, guarda se il file che ti ho inviato funziona!

Ciao!