Misuratore di flusso

Ciao a tutti, vorrei realizzare un dispositivo che mi indichi se in un tubetto diametro 4mm in plastica sia presente o no un flusso d'acqua senza interporre ostacoli al flusso stesso. Ho sentito che esistono misuratori di portata magnetici che sfruttano la legge di Faraday: "un liquido elettronicamente conduttivo che passa attraverso un campo magnetico produce una energia elettromotrice (voltaggio) direttamente proporzionale alla velocità di flusso dell'acqua intorno al campo (al sensore)".

Vorrei avere qualche dritta su come realizzare suddetto 'sensore' Non devo misurare con precisione la portata, mi interessa solo sapere se c'è flusso d'acqua oppure no.

Grazie a tutti. Ciao. Max.

Reply to
MaX

"MaX" ha scritto nel messaggio news:Y_nod.377123$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

di

produce

c'è

Di questi misuratori di cui parli non ho notizia. Ho delle idee (poche e ben confuse) in merito:

1)se puoi piegare il tubo, o per lo meno comprimerlo un po' potresti misurare la pressione nel tubo quando l'acqua c'è (cella di carico) 2)è acqua di rubinetto? potresti inserire due aghi e misurare la resistenza elettrica tra i due cavi...fai una specie di interruttore a mercurio (forse è il metodo più pratico 3)sistema ottico...poco pratico...fascio laser, due fotodiodi, qualche lente, se c'è acqua vai su un fotodiodo, se non c'è vai sull'altro....

Ciao Ste

Reply to
PeSte

"MaX" ha scritto nel messaggio news:Y_nod.377123$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

di

produce

c'è

ho installato dei flussostati termici: un sensore nel tubo comprende una resistenza ed un termometro accoppiati. Piu l'acqua è veloce, piu calore viene asportato dalla resistenza e quindi maggiore il deltati. può essere uno spunto? ciao

Reply to
dacodac

"MaX" ha scritto nel messaggio news:Y_nod.377123$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

di

produce

c'è

Premesso che non conosco questa legge di Faraday che citi (ma é per mia ignoranza immagino), il sensore potrebbe essere realizzato con qualunque avvolgimento di filo di rame smaltato, entro cui far passare il tubetto recante il liquido. Un avvolgimento molto indicato potrebbe essere quello dei motorini dei programmatori delle lavatrici. E' un avvolgimento con tantissime spire, alimentato dalla

220 Vca. E' venduto come ricambio. Fai e sappi dire. Ciao!
Reply to
SOMMERGIBILE

Alla domanda "electromagnetic flowmeter" Google suggerisce:

... oltre a molti altri link interessanti.

Ciao, RoV

Reply to
RoV