Sensore di pressione economico

Un saluto a tutti, per un piccolo progettino universitario ho deciso di costruire un'interfaccia costituita da un sensore di temperatura (dovrei avere nel mio "cimitero" elettronico qualche LMxx), un **sensore di pressione** ed un PIC che funga da ADC in grado di visualizzare le misure su un display e tramite USB e/o RS232 interfacciarlo a LabView e/o ad un programma scritto in C++ per salvare i valori misurati in un file di testo. Il progettino è molto semplice, non fosse altro che non so quale sensore di pressione usare.

Ho letto su google gruppi che molti consigliano i motorola MPXyyy, ma ho visto che costano parecchio :( Esistono dei sensori piu economici? La mia idea è quella di porre il sensore in una siringa e con lo stantuffo premere per far aumentare la pressione e far visualizzare la misura (per il sensore di temperatura utilizzerò l'accendino :).

Grazie a tutti per l'aiuto!

Reply to
Michele
Loading thread data ...

"Michele" ha scritto:

Nessuno :(( ?

Reply to
Michele

Hai provato a chiedere alla LEANE International ??

formatting link

ti possono vendere anche solo la parte sensibile dei sensori di pressione..

ciao

- gabriele

Reply to
ribico

Ciao, Non so cosa intenda tu per economico.Recentemente ho usato uno di quegli aggeggi basati su ponte di Weatstone (per la verità non so quali altri esistano...). In pratica è un cazzillo con (almeno) 4 piedini, di cui 2 sono l'alimentazione, 5-10V, e gli altri 2 il segnale differenziale in uscita (qualche decina di mV). Alcuni modelli hanno anche un amplificatore integrato, ma te la puoi cavare con un operazionale ed una resistenza. In genere ci sono 3 modelli: differenziale (con 2 cannucce per misurare la differenza tra 2 pressioni), manometrico (misura rispetto alla pressione ambiente) e assoluto (credo abbia una pressione di riferimento interna).Il prototipo l'ho comprato su RS per una ventina di euro, ma magari qualche rivenditore ha qualcosa di simile. Morale: l'applicazione non è per niente critica, mettici la prima cosa che trovi, senza spendere.

Buona fortuna Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto:

Ehh pensavo di non spendere più di 5E :) Ma soprattutto pensavo che fossero più facili da trovare al "negozio sotto casa" evitando cosi le spese di spedizione :(. Ho quindi scartato l'ipotesi del sensore di pressione :( :( :(. Essendo un esame di misure vi viene in mente qualche altro sensore oltre al già citato sensore di temperatura, facile da trovare ed economico ;))?

Grazie a tutti per le risposte

Ciao ;)

Reply to
Michele

Ti butto lì qualche idea:

- Un banale potenziometro, magari con qualche applicazione fantasiosa?

- Accelerometro/inclinometro con uno di quei sensori MEMS dell'Analog Devices (ADXL, ma ci sono anche altre case che li producono)

-Una volta ho fatto un "encoder" con una ruota di cartone forata, un led ad infrarossi e due fototransistor, per misurare velocità/posizione e direzione (puoi anche cannibalizzare un vecchio mouse)

- Se vuoi qualcosa di un po' più impegnativo potresti realizzare il sensore di posizione (o anche di pressione??) suggerito da Tullio Mariani con un trasduttore piezo (i classici dischi...) e un amplificatore di carica. E via, esageriamo, facciamolo a capacità commutate e assistito dal PIC (questo è l'effetto dell'ora legale su di me...)

Se mi vengono altre idee te le posto :-P

Ah, mi sono appena ricordato di un altro aggeggio... Un pulsante sensibile alla forza (velocità...) di pressione. Se riesci a trovare un pulsante deviatore (possibilmente senza "click"), puoi misurare il "tempo di volo", ovvero il tempo che intercorre tra il rilascio del contatto NC e la connessione con quello NA. Dall'inverso del tempo ottieni la stima della velocità. Ma non so se sono ammesse queste misure...Digitali :-)

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto:

Uaooo ti ringrazio :D! Mi hai dato qualche idea su cui riflettere!

Magari!!!!!!!!!! Grazie.

Ciao ^__________^'

Reply to
Michele

"Pasu" ha scritto:

Dannata analog ^___^' permette i samples di quasi tutti i componenti tranne che per gli accelerometri (ADXL202) e giroscopi :(( Ho chiamato tutti i negozi della mia città e appena sentono accelerometro si mettono a ridere O___O' Non mi va di spendere 30E (di cui il 75% solo di spese di spedizione) per un solo componente :( :( :( :( Sto cercando altre case (ho visto maxim, ma nada è ferma ai sensori di temperatura :( ) ma con scarsi successi :( :(

Grazie ancora per l'aiuto! Ciao

Reply to
Michele

Prova ST o Linear Technologies, oppure googlando MEMS accelerometer. Un'altra risorsa è Ebay ;-)

Buona ricerca

Pasu

Reply to
Pasu

Contatta i distributori e spiega a che ti serve. Se il progetto è universitario falli eventualmente contattare anche dall'università stessa (relatore, assistente, docente, ecc....) a volte sono disponibili/interessati a questo tipo di applicazioni.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.