Regolatore velocità per Trenino

Salve a Tutti!

Vorrei realizzare un regolatore di velocità per un trenino elettrico: ho visto che i sistemi standard prevedono la riduzione della tensione a mezzo diodi in cascata e di un commutatore multiplo proprietario.

Per una serie di motivi la soluzione "standard" non mi piace, inoltre reputo difficoltoso/costoso recuperare un commutatore ad almeno 24 vie, inoltre vorrei poter variare la velocità in continuo.

un piccolo circuito l'ho simulato ma viste le mie scarse conoscenze mi sono bloccato su un problema, ovvero far invertire la direzione di marcia: mi spiego meglio: il potenziomentro (ad 1 giro o lineare) dovrebbe far si che il treno sia fermo quando il cursore è a metà corsa, e far partire il treno in senso orario quando il cursore viene ruotato verso DX, e raggiungere la velocità massima quando il cursore raggiunge il fine corsa DX, mentre dovrebbe far partire il treno in senso antiorario quando il cursore viene fatto girare verso SX e raggiungere la velocità massima in corrispondenza del fine corsa SX. Spero di essermi spiegato. Le grandezze in gioco sono max 24 Volts e 4 Ampere

mi potreste aiutare?

Grazie

Sergio

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Tempo fa e' stato pubblicato qui un regolatore di velocita' per trenini.

I.

-- I.

Intiglietta

"Intiglietta" ha scritto nel messaggio news:ddeqru$73f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ricordo, ma mi sembrava molto diverso da quanto sto cercando.

Sergio

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Non basta: continua o alternata? Se alternata: come viene invertito il senso di marcia?

Ciao Boiler

Boiler

se alternata lo fai con un telerutto r euin paralle lo con un altro con gli interblocchi temporizzati e invertendo le fasi.che ne dici? RS SR Ok??

Reply to
dnagen

"SBS" ha scritto nel messaggio news:A_rKe.31054$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

LX.1126 esaurito riv. 164 CONTROLLO velocita' TRENINI

Reply to
simone.bern

]]_Dn@g[en]_[[ ha scritto:

Non proprio OK...

Il sistema che adotta la Maerklin manda un impulso di tensione che fa agire un commutatore interno alla locomotiva.

Boiler

Boiler

"SBS" ha scritto nel messaggio news:A_rKe.31054$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Se vuoi ti realizzo il circuitino, ma servono dei dati.

1) il trenino è in alternata o in continua 2) a quanti volt è alimentato 3) di quant'è l'assorbimento?

Ciauz

Reply to
Max

Per i trenini in continua io tempo addietro (qualche anno fa) avevo buttato giù questo progettino :

puoi alimentare la sezione motore in continua anche a 24 Vcc se desideri. Magari è oltre quello che desideravi costruirti... (alcuni files pcb e sch sono visibili con circad)

CIAO, Riccardo.

"SBS" ha scritto nel messaggio news:A_rKe.31054$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

reputo

sono

corsa

Reply to
Riccardo

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:ddf12p$ooj$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Scusa, Continua

Sergio

Reply to
SBS

"Max" ha scritto nel messaggio news:BfFKe.64256$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Grazie Max La corrente è continua e varia da 0 a 18-20 Volts (l'alimentatore è a 24 V) l'assorbimento unitario è inferiore a 0,5 A ma vorrei poter gestire fino a

6-8 motrici: diciamo appunto 4 Ampere Grazie Ancora Sergio
Reply to
SBS

"Riccardo" ha scritto nel messaggio news:1HFKe.13620$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Grazie Riccardo,

Si diciamo che questo oltre ad essere molto superiore a quello che ho in mente, è anche ben al di sopra delle mie capacità....

Grazie comunque.. me lo studio e cerco di capire i vari "moduli"

Sergio

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

No problem:

abbassa la continua a 12V con un 7812. Metti il tuo bel potenziometro tra 12V e massa. Con un partitore resistivo tira fuori i 6V. Manda il tutto in un comparatore. Questo comanda un relais che scambia i contatti per invertire la marcia.

Per la velocità si può lavorare con una regolazione lineare (poco efficente e scalda un po') o con un sistema PWM (migliore ma leggermente piú complesso).

Con un amplificatore differenziale (sempre che in italiano si chiami così...) misuri quanto hai di differenza tra il cursore del potenziometro e i 6V. Con lo stesso relais o uno pilotato in parallelo scambierai gli ingressi di questo stadio per avere una differenza sempre maggiore o uguale a 0V.

Questo è il segnale in base a cui produrrai il tuo PWM (se opti per questa soluzione). Per generare un PWM mandi un'onda triangolare e il segnale in un comparatore. L'uscita è PWM modulato.

Se vuoi uno schemino in fidocad completo non c'è problema, ma ti tocca aspettare perché sono piuttosto impegnato in questo periodo (esami all'orizzonte...).

Boiler

Saluti Boiler

Boiler

"SBS" ha scritto nel messaggio news:YTHKe.31221$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Guarda nel link

ti permette di fare quello che ti serve con pochi componenti, se hai problemi sulla realizzazione domanda pure.

Reply to
Max

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:ddfjil$he4$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Grazie Boiler per il suggerimento... anche se, a dire il vero non ho capito molto...

il link che ha dato Max mi sembra sia quello a cui pensavo...

intanto grazie e... in bocca al lupo per gli esami!

Serrio

Reply to
SBS

"Max" ha scritto nel messaggio news:5%IKe.48402$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Grazie Max!

è proprio ciò che fa al caso mio....ancora un paio di dubbi...

da quanto capisco non ho bisogno di una grande corrente per pilotare il tutto e pertanto se ricavo i +5 con un normale 7805 da 500 mA con un medio dissipatore è sufficiente?

i 4 schottky devono avere delle caratteristiche particolari ?

ho visto che il max 4426 sopporta un carico massimo di 1,5-2A.. probabilmente è sufficiente ma potrei essere al limite: se dovessi necessitare di 4A... ho visto il 4429 che arriva a 6 A.. può andare oppure è troppo?

Grazie!

Sergio

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio

Prendendo in considerazione il cicuito nell'articolo denominato WEB si nota che, il circuito è diviso in 2 parti quella superiore è di controllo quella inferiore è di potenza. Quella di controllo puoi benissimo alimentarla tramite un 7805 compreso il

74HC14.

Quella di potenza potresti usare 2 BDX53 (NPN) e 2 BDX54 (PNP) ognuno ha la possibilità di erogare sino a 8A come ponte H vedi link

Come resistenze usa da 1Khom 1/4 di Watt. Il ponte H lo collegherai il punto A dopo il 74HC14 e il B dopo la resistenza 1K del circuito di controllo.

Prego.....

Reply to
Max

"Max" ha scritto nel messaggio news:G4YKe.49694$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

OK.. appena ho un attimo ci provo... Grazie ancora Sergio

Reply to
SBS

"Max" ha scritto nel messaggio news:G4YKe.49694$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Scusa stavo cercando di capire confrontando i 2 schemi, quello con il max

4426 e quello con il ponte H

nel primo, non capisco la connessione dei pin 2 e 4 con l'alimentazione (con le 2 resistenze in serie) dalle specifiche del 4426 risulta che l'alimentazione dell'integrato va sui pin 3 e 6..cosa sbaglio

Inoltre l'alimentazione (del motore), nel ponte H non è collegata direttamente al motore, ma passa dai BDX, mentre nel circuito con il Max

4426 il motore è collegato direttamente all'alimentazione (immagino che gli schottky servano ad altro)

d'altro canto non penso che chi ha disegnato il circuito abbia sbagliato...

non ho proprio capito nulla?

Grazie

Sergio

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:AAiLe.31451$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

cut

Facciamo cosi ti faccio lo schema completo con la dicitura...........

Reply to
Max