[semi-FAQ] Ottenere 5Vcc a partire da 12Vcc

L'alimentatore di un apparecchio che richiede 5V e 12V per funzionare si è rotto. Conto di sostituirlo con un alimentatore che fornisca solo 12V (facile da trovare) e di abbassare la tensione con uno di quegli integrati costruiti appositamente. L'alimentatore dovrà erogare, diciamo, al massimo 3A.

Ora: qualcuno di voi avrà già in mente che componente consigliarmi, e il suggerimento è bene accetto. Ma è solo una parte della domanda :)

Vorrei infatti capire come dovrei fare per cavarmela da solo. Le caratteristiche che vi ho dato dovrebbero bastare per individuare un componente adatto, quel che mi manca è una sorta di catalogo dove poter cercare in un'ipotetica categoria "Integrated voltage stabilizers" il componente adatto. Ovviamente non voglio riferirmi solo a questo problema specifico, ma al caso generale. Voi come fate?

Grazie, p.

Reply to
torn
Loading thread data ...

prova a guardare qua

formatting link

Ste

--
Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
 Click to see the full signature
Reply to
PeSte

Da 12V a 5V con 3A devi usare necessariamente un regolatore switching step down che, tra l'altro, ti assorbe meno di 2A dai 12V. Potresti usare un MC34063 con transistor di potenza e diodo esterni. Googla "MC34063 application". Devi usare bobine apposite per alimentatori switching. Ne puoi trovare nei megozi che vendono kit di Nuova Elettronica (ma probabilmente trovi anche un kit completo che fa proprio ciò che serve a te) oppure puoi recuperarle da vecchi alimentatori switching, ma per misurarle ed eventualmente avvolgerle tu su nuclei che recuperi ti occorre un induttanzimetro, ad esempio questo:

formatting link

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
 Click to see the full signature
Reply to
LAB

Se lo spazio non è un problema io andrei di vecchio alimentatore ATX.. con la poca potenza richiesta potresti anche togliere la ventolina isolando solo l'elettronica. Costo e sbattimento pressochè zero! ;)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it
 Click to see the full signature
Reply to
ahrfukkio

ahrfukkio schrieb:

E` stata la mia prima idea, ma troverei appunto un po' fastidioso l'ingombro.

Grazie anche agli altri per i suggerimenti.

p.

Reply to
torn

Prima di tutto devi farti bene i conti: dai dati che hai fornito dovresti dedurre che se vuoi usare un regolatore lineare, sul "povero" componente dovrebbero essere dissipati (12-5)*3=21W!!! Ovviamente non esistono componenti che sopportino una simile potenza (senza contare lo spreco di energia...). Quindi devi per forza usare un regolatore switching. Dove li trovi? Nei siti dei produttori:

formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
formatting link
etc... Date le specifiche è facile trovare il componente giusto (poi trovare fisicamente il componente è un altro problema...)

A.D.

Reply to
A.D.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.