Re: voglio ottenere 150.000 volts con una pila da 9 volts

non si può. il teorema di shannon applicato agli switching dimostra

> che il limite teorico a cui si può elevare una tensione continua è pari al > doppio di quest'ultima. Perciò con una pila da 9V puoi andare al massimo > a 18V. > Il teorema vincola anche la concatenazione, ovvero non puoi usare questi > 18V per generare i 36V con un altro stadio perché ci sarebbe uno > squilibrio > nella conservazione dell'energia

Senti teoremista, hai mai sentito parlare di elevatori switching?

Ecco, con una pila da 1,5V (non parlo di piezo) in un normale accendigas a batteria si generano diversi KV, anche se di corrente minima, perchè logicamente l'energia la si puo' solo trasformare, non creare (e questo non ti dico che teorema è perchè dovestri essere tu il Vate dei teoremi).

Druid

Reply to
Eldruido

credo fosse ironico...

maitre Aliboron

Reply to
maitre Aliboron

sono ascensori che funzionano solo tra piano terra e il primo piano?

oddio...sulla conservazione dell'energia forse è meglio parlare di principio, non di teorema, ma forse è pignoleria....forse...

in merito al resto del mio post sarebbe buona cosa fare un'unione tra _il concetto espresso da "stafurgia" ad inizio thread (sia sulla competenza che nel subject) _il mio citare teoremi improbabili, _l'utilizzo di microcontrollori, _un bel thread datato 2 luglio 2007 _il fatto che ho sottinteso le faccine e i LOL!

Ciao Ste

PS: l'approccio "Senti teoremista, hai mai sentito parlare di elevatori switching?" non l'ho letto molto "amichevole"...ma forse sbaglio :-)

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Forbito nel linguaggio, ma povero nella sostanza, detto in poche parole, hai scritto una MINCHIATA!

Non siamo in parlamento, dove si fa gara a chi divaga meglio... :)

Comunque, con un elevatore a commutazione (forse in italiano ti è piu' comprensibile) basta aver sufficiente tensione per far commutare un componente attivo e puoi elevare (sfruttando la componente induttiva di un qualche componente che ci sta' dopo ma non cito per non metterti in difficoltà) la tensione di diverse decine di migliaia di volte. Vedi per esempio accendigas a pila, circuito di accensione delle vecchie auto (non di avviamento, di accensione) etc. etc.

Comunque per capire la mia professionalità e competenza leggiti il mio post appena sopra riguardo le SALDATURE FREDDE! :)

Reply to
Eldruido

Eldruido wrote: [...]

[...]

cavolo, mi hai fregato. Ero convinto (leggendo il post sulle saldature fredde) che tu stesso stessi facendo ironia visti i thread che sono girati negli ultimi giorni....per questo ho risposto a te con le storia dell'ascensore. Inoltre ho pure argomentato riferendomi ai thread precedenti....

ricapitolando...

1)non hai percepito la mia ironia (che altri hanno percepito), 2)scrivi thread assurdi in cui vuoi usare un cannello per saldare schede elettroniche 3)spieghi in modo adeguato il funzionamento di un sistema switching....

...c'è una sola spiegazione...sei un TROLL!!!!

Saluti....è stato divertente

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

scusate ma tornando alla serietà! ho provato ha far autoscillare un relè con una batteria a 9 volt e collegarlo a all'uscita di un trasformatore

220v=>9v in pratica non dovrei avere in uscita 220v? (per la cronaca mi divertivo ad accendere i neon)

Pietro

Reply to
^krapac^

se con il relè inverti i 9V sul secondario...mmh...perché no.... ...ma chi decide la frequenza di commutazione?

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Le caratteristiche meccaniche del relè ... Io, nelle mie esperienze di 20 e passa anni fa, con un contatto NC del relè interrompevo la bobina dello stesso ... dipende da come sono costruiti, sopratutto dalle dimensioni, ma le frequenze ottenibili posso valutare che spazino tra i 15 ed i 40 Hz .. ad orecchio !! Non so dirti però quanto possa durare un relè, utilizzato in questo modo ... sopratutto i contatti sotto carico ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Beata giovent=F9! :-p

Mai sentito nominare "rel=E9 montato A CHIACCHIERA"? Funge come i campanelli elettromeccanici di una volta.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Dura pochissimo un relè in questa configurazione sia per le sollecitazioni meccaniche che per il riscaldamento della bobbina! cmq la frequenza la decide il relè! lo so che ci sono altri metodi ma questo secondo me e carino da provare ^_^! e come ha detto luca anche secondo me a orecchio mi sembra la medesima frequenza ma dipende molto dal relè! Cmq a in linea teorica dovrebbero uscire 220V anzi no 110 dato che non avrei il periodo negativo ma una classica onda quadra di 0 e 9 volt! bha si dai e un giochino simpatico per fasi fighi con gli amici hahahahaha!

Pietro

Reply to
^krapac^

Beata gioventù! :-p

Mai sentito nominare "relé montato A CHIACCHIERA"? Funge come i campanelli elettromeccanici di una volta.

Ciao

Tullio

Reply to
^krapac^

ops hahaha erra corrige zucchero non quello che ho scritto ahahahah

Reply to
^krapac^

Tullio Mariani wrote: [...]

;-)

mai sentiti...ma ho intuito

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Sei peggio di Rutelli....

Alla fine ha ragione lui!

Comunque i 15000 si possono ottenere benissimo, con la pila da 9V.

Se permanessero dei dubbi, ci troviamo una sera per una pizza con parte del newsgroup, io preparo e porto il circuito, tu metti i MARONI e poi dopo il limoncello, mentre ci illustri la tua teoria sulla non possibilità di elevare oltre una certa soglia, e nel piu' bello collego (con guanti) i 2 elettrodi, chiudo l'interruttorino e ti dimostro la mia di teoria.............

1) SVVVVVVVVVVVVVVVVVVAAMMMMMMMMMMMMMM 2) Uaaaaaaaaaaaaaahahahhahhahhhoooooooouuuu............

LEGENDA:

1: implosione atrofica testicolare bilaterale con danni diffusi lunga la radice nervosa c2 2: sganasciamento di gruppo.

Sto già preparando la millefori e aprendo il telecomando... :)

Reply to
Eldruido

No, è solo che volevo evitare che si scaricasse INUTILMENTE una povera batteria da 9v. Problemi di inquinamento. Giorgio

Reply to
Giorgio

Una volta si chiamavano vibratori...

^__^

-- Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici. (L. Wittgenstein) Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

- Vi prego, quotate solo l'essenziale. Grazie! -

Reply to
LAB

questa non l'ho capita....sono lontano dalla politica

concordo perfettamente

no, no, non ci sono dubbi. Cito una parte di un tuo messaggio che riassume molto bene il concetto

---cit.--- basta aver sufficiente tensione per far commutare un componente attivo e puoi elevare (sfruttando la componente induttiva di un qualche componente che ci sta' dopo ma non cito per non metterti in difficoltà)

aggiungo che si sfrutta la componente reattiva, non induttiva, infatti ci sono elevatori di tensione che sfruttano i condensatori. Ma sono solo dettagli.

non ci conosciamo, non so quanti anni hai o che esperienze hai, permettimi di darti un consiglio utile sia sui NG che soprattutto nella vita di tutti i giorni: se in un discorso c'è dell'ironia, prendila come tale, non costruire castelli accusatori tanto per gettare benzina sul fuoco. Nel mio ultimo messaggio era palese il mio punto di vista e il fatto che il teorema di shannon applicato agli switcing è una cosa che non ha senso...

Buona giornata Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte